Autore |
Discussione |
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:18:06
|
Immagine: 214,26 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:19:24
|
spore
Immagine: 209,51 KB
Immagine: 121,77 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:20:33
|
basidio
Immagine: 157,1 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:22:32
|
elementi imeniali
Immagine: 186,77 KB
Immagine: 176,59 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:24:32
|
elementi imeniali
Immagine: 142,19 KB
Immagine: 159,6 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:26:07
|
cistidi
Immagine: 155,21 KB
Immagine: 211,76 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:27:55
|
cistidi
Immagine: 162,81 KB
Elementi imeniali
Immagine: 179,67 KB |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 16:27:05
|
Molto spesso é difficile separare giovani basidi da cistidi e questo, forse, é uno di questi casi. Recentemente é stato pubblicato un lavoro di una studentessa che sta prendendo il PhD a Helsinki sulla distribuzione e riassetto del genere Vuilleminia nel mondo. Ha dimostrato che il gen. Vuilleminia é presente solo nell'emisfero boreale mentre le specie dell'emisfero australe appartengono ad altri generi. Inoltre ha messo in sinonimia Vuilleminia comedens con Vuilleminia alni(V. alni sarebbe solo un sinonimo). Io, senza aver osservato di persona l'esemplare, e quindi con le relative attenuanti, avrei determinato questa specie come V. alni (le misure delle spore sono più vicine a quelle di questa specie e i cistidi non so se si possono considerare veri cistidi) e...quindi come V. comedens. Però, ripeto, non ho fatto le osservazioni microscopiche. Se qualcuno vuole ricevere la pubblicazione via e-mail, me lo dica.
annarosa bernicchia |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 16:32:18
|
| Messaggio originario di Annarosa:
Molto spesso é difficile separare giovani basidi da cistidi e questo, forse, é uno di questi casi. Recentemente é stato pubblicato un lavoro di una studentessa che sta prendendo il PhD a Helsinki sulla distribuzione e riassetto del genere Vuilleminia nel mondo. Ha dimostrato che il gen. Vuilleminia é presente solo nell'emisfero boreale mentre le specie dell'emisfero australe appartengono ad altri generi. Inoltre ha messo in sinonimia Vuilleminia comedens con Vuilleminia alni(V. alni sarebbe solo un sinonimo). Io, senza aver osservato di persona l'esemplare, e quindi con le relative attenuanti, avrei determinato questa specie come V. alni (le misure delle spore sono più vicine a quelle di questa specie e i cistidi non so se si possono considerare veri cistidi) e...quindi come V. comedens. Però, ripeto, non ho fatto le osservazioni microscopiche. Se qualcuno vuole ricevere la pubblicazione via e-mail, me lo dica.
annarosa bernicchia
|
Sarei interessato di averlo... Annarosa
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 21:37:07
|
Ho bisogno del tuo indirizzo e-mail.
annarosa bernicchia |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 21:56:01
|
Ok ... in MP
Ciao
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 22:49:24
|
| Messaggio originario di Annarosa:
Recentemente é stato pubblicato un lavoro di una studentessa che sta prendendo il PhD a Helsinki sulla distribuzione e riassetto del genere Vuilleminia nel mondo. ...............Se qualcuno vuole ricevere la pubblicazione via e-mail, me lo dica.
annarosa bernicchia
|
IO!!! Grazie! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:10:03
|
Ma come..in questo studio è stato messo in sinonimia V. comedens con V. alni? le spore sono molto più sottili nella seconda specie!
E' vero che i cistidi di V coryli possono essere presi per basidioli ma quelli di Fomes mi sembra che abbiano pareti ingrossate....
A proposito, bella microscopia Fomes!!, però l'effetto rilievo nel contrasto di fase secondo me è causato dalla centratura inesatta dell'anello di fase. Il risultato è spettacolare ma credo che riduca un po' la definizione dei particolari... |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:16:15
|
| ha messo in sinonimia Vuilleminia comedens con Vuilleminia alni(V. alni sarebbe solo un sinonimo) |
Sur quels critères a été établie cette synonymie par la "studentessa" esquimaude? Jacques BOIDIN, créateur (avec Gérard GILLES & Paule LANQUETIN) de Vuilleminia alni Boidin, Lanq. & Gilles, avait pourtant bien démontré dans le travail correspondant (Contribution à la connaissance du genre Vuilleminia (Basidiomycotina), Bull. Soc. Mycol. France, t. 110 (1994) fasc. 2, p. 91-107) grâce à des tests d'intercompatibilité, la distinction entre cette espèce et V. comedens (Nees) Maire ainsi qu'avec le très proche V. coryli des trois mêmes auteurs. Ses caractères micromorphologiques attestent aussi de cette séparation, en particulier ses spores plus petites et surtout plus étroites ("(14) 16,5 - 20 (21,5) X 4 - 5,5 (6) µm"). En ce qui concerne les éléments fournis par Renato, je ne suis pas sûr personnellement d'y voir des cystides plutôt que des basides encore non stérigmatées. Je pencherais donc en faveur de V. alni en raison des dimensions sporiques (à condition toutefois que leurs mesures aient été prises sur sporée). Sinon, V. coryli pourrait être aussi sur les rangs...
Gérard TRICHIES |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 00:08:29
|
Carissimi, la questione dei cistidi che potrebbero essere basidi in fase di formazione sta condizionando molte della mie raccolte….. così come affermato da Marco anch’io ho dato importanza al leggero ispessimento della parete che si può notare in alcune immagini ; lo sviluppo non marcatamente sinuoso di alcuni di questi elementi e l’assenza di guttule/contenuto oleose (visibili, invece,in quelli che definisco elementi imeniali) , sono stati gli altri motivi per i quali ho identificato queste strutture come cistidi. …….. cosa ne pensate di questa mia analisi?
Per Annarosa:mi interesserebbe ricevere la pubblicazione;
Per Marco: sto effettuando dei tentativi con la centratura dell’anello di fase, nel farlo mi sono imbattuto in queste immagini e ho pensato di immortalarle……. Vedremo se riuscirò a trovare la giusta centratura….
Per Gérard: le misure delle spore le ho effettuate su sporata….
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 08:52:39
|
| Messaggio originario di Fomes:
Carissimi, la questione dei cistidi che potrebbero essere basidi in fase di formazione sta condizionando molte della mie raccolte….. così come affermato da Marco anch’io ho dato importanza al leggero ispessimento della parete che si può notare in alcune immagini ; lo sviluppo non marcatamente sinuoso di alcuni di questi elementi e l’assenza di guttule/contenuto oleose (visibili, invece,in quelli che definisco elementi imeniali) , sono stati gli altri motivi per i quali ho identificato queste strutture come cistidi. …….. cosa ne pensate di questa mia analisi?
Fomes
|
Secondo me c'è una forte probabilità che siano cistidi perchè mi sembrano sostanzialmente diversi dai basidioli.
| Per Marco: sto effettuando dei tentativi con la centratura dell’anello di fase, nel farlo mi sono imbattuto in queste immagini e ho pensato di immortalarle……. Vedremo se riuscirò a trovare la giusta centratura…. |
Prova a togliere l'oculare e guardare dentro con un cannocchale, un binocolo ecc. Se metti a fuoco l'anello dell'obbiettivo riuscirai a vedere bene se coincide con l'anello di luce mandato dal condensatore. |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:47:38
|
Di seguito posto altre immagini dove sono visibili le strutture che interpreto come cistidi , in alcuni casi sono associati a basidi o basidioli in formazione, quest’ultimi con evidente contenuto oleoso interno . Lo sviluppo è poco sinuoso, all’interno non vi sono guttule , l’ispessimento della parete è di circa 1 µm e le misure sono le seguenti: 45.5x5.8 µm. Per voi non sono cistidi??
Fomes
Immagine: 197,2 KB
Immagine: 134,12 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:49:15
|
Immagine: 156,59 KB
Immagine: 158,68 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:50:56
|
Immagine: 191,22 KB
Immagine: 179,65 KB |
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:53:47
|
Per Marco: altre immagini di prova….. come le giudichi?
N.1
Immagine: 155,4 KB
N.2
Immagine: 185,83 KB
N.3
Immagine: 161,92 KB |
|
|
Discussione |
|