testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Vuilleminia da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:17:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data ritrovamento: 04/12/2010
Luogo del ritrovamento: area boschiva in prossimità del Parco del Ticino
Habitat: Boschetto di latifoglie
Substrato: probabile Alnus.
Condizioni:la crescita è avvenuta su piccolo rametto al suolo.
Caratteri morfologici: da fresco il basidioma presentava colorazioni visibili nelle immagini (tonalità grigio-chiaro), da secco è biancastro.
Microscopia:
Spore: incurvate
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 15.240 4.080 3.480
2 Media 17.385 4.554 3.822
3 Max 19.230 5.010 4.320
4 Varianza 1.259 0.058 0.057
Basidi: tetrasporici
Cistidi: la mia opinione è che siano presenti, non molto frequenti e di forma cilindrica con pareti leggermente ispessita. Frammisti altri elementi imeniali (che interpreto come basidi in via di formazione )

Osservazioni: Se siete d’accordo che gli elementi visibili nelle immagini siano riconducibili a dei cistidi cilindrici, questa raccolta dovrebbe essere identificata come Vuilleminia coryli (nonostante la larghezza media delle spore leggermente inferiore )

Cosa ne pensate?



Exsiccatum disponibile
Raccolta: 041210TC1625






Fomes




Immagine:
Vuilleminia da determinare
247,79 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 03 gennaio 2011 15:04:35

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vuilleminia da determinare
214,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore


Immagine:
Vuilleminia da determinare
209,51 KB



Immagine:
Vuilleminia da determinare
121,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basidio


Immagine:
Vuilleminia da determinare
157,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali


Immagine:
Vuilleminia da determinare
186,77 KB



Immagine:
Vuilleminia da determinare
176,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali



Immagine:
Vuilleminia da determinare
142,19 KB



Immagine:
Vuilleminia da determinare
159,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cistidi


Immagine:
Vuilleminia da determinare
155,21 KB


Immagine:
Vuilleminia da determinare
211,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cistidi



Immagine:
Vuilleminia da determinare
162,81 KB

Elementi imeniali

Immagine:
Vuilleminia da determinare
179,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 16:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto spesso é difficile separare giovani basidi da cistidi e questo, forse, é uno di questi casi. Recentemente é stato pubblicato un lavoro di una studentessa che sta prendendo il PhD a Helsinki sulla distribuzione e riassetto del genere Vuilleminia nel mondo. Ha dimostrato che il gen. Vuilleminia é presente solo nell'emisfero boreale mentre le specie dell'emisfero australe appartengono ad altri generi. Inoltre ha messo in sinonimia Vuilleminia comedens con Vuilleminia alni(V. alni sarebbe solo un sinonimo). Io, senza aver osservato di persona l'esemplare, e quindi con le relative attenuanti, avrei determinato questa specie come V. alni (le misure delle spore sono più vicine a quelle di questa specie e i cistidi non so se si possono considerare veri cistidi) e...quindi come V. comedens.
Però, ripeto, non ho fatto le osservazioni microscopiche.
Se qualcuno vuole ricevere la pubblicazione via e-mail, me lo dica.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 16:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Molto spesso é difficile separare giovani basidi da cistidi e questo, forse, é uno di questi casi. Recentemente é stato pubblicato un lavoro di una studentessa che sta prendendo il PhD a Helsinki sulla distribuzione e riassetto del genere Vuilleminia nel mondo. Ha dimostrato che il gen. Vuilleminia é presente solo nell'emisfero boreale mentre le specie dell'emisfero australe appartengono ad altri generi. Inoltre ha messo in sinonimia Vuilleminia comedens con Vuilleminia alni(V. alni sarebbe solo un sinonimo). Io, senza aver osservato di persona l'esemplare, e quindi con le relative attenuanti, avrei determinato questa specie come V. alni (le misure delle spore sono più vicine a quelle di questa specie e i cistidi non so se si possono considerare veri cistidi) e...quindi come V. comedens.
Però, ripeto, non ho fatto le osservazioni microscopiche.
Se qualcuno vuole ricevere la pubblicazione via e-mail, me lo dica.

annarosa bernicchia



Sarei interessato di averlo... Annarosa


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 21:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho bisogno del tuo indirizzo e-mail.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 21:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ... in MP


Ciao



Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 22:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Recentemente é stato pubblicato un lavoro di una studentessa che sta prendendo il PhD a Helsinki sulla distribuzione e riassetto del genere Vuilleminia nel mondo.
...............Se qualcuno vuole ricevere la pubblicazione via e-mail, me lo dica.

annarosa bernicchia


IO!!! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come..in questo studio è stato messo in sinonimia V. comedens con V. alni? le spore sono molto più sottili nella seconda specie!

E' vero che i cistidi di V coryli possono essere presi per basidioli ma quelli di Fomes mi sembra che abbiano pareti ingrossate....

A proposito, bella microscopia Fomes!!, però l'effetto rilievo nel contrasto di fase secondo me è causato dalla centratura inesatta dell'anello di fase. Il risultato è spettacolare ma credo che riduca un po' la definizione dei particolari...
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha messo in sinonimia Vuilleminia comedens con Vuilleminia alni(V. alni sarebbe solo un sinonimo)

Sur quels critères a été établie cette synonymie par la "studentessa" esquimaude?
Jacques BOIDIN, créateur (avec Gérard GILLES & Paule LANQUETIN) de Vuilleminia alni Boidin, Lanq. & Gilles, avait pourtant bien démontré dans le travail correspondant (Contribution à la connaissance du genre Vuilleminia (Basidiomycotina), Bull. Soc. Mycol. France, t. 110 (1994) fasc. 2, p. 91-107) grâce à des tests d'intercompatibilité, la distinction entre cette espèce et V. comedens (Nees) Maire ainsi qu'avec le très proche V. coryli des trois mêmes auteurs. Ses caractères micromorphologiques attestent aussi de cette séparation, en particulier ses spores plus petites et surtout plus étroites ("(14) 16,5 - 20 (21,5) X 4 - 5,5 (6) µm").
En ce qui concerne les éléments fournis par Renato, je ne suis pas sûr personnellement d'y voir des cystides plutôt que des basides encore non stérigmatées. Je pencherais donc en faveur de V. alni en raison des dimensions sporiques (à condition toutefois que leurs mesures aient été prises sur sporée). Sinon, V. coryli pourrait être aussi sur les rangs...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 00:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi,
la questione dei cistidi che potrebbero essere basidi in fase di formazione sta condizionando molte della mie raccolte…..
così come affermato da Marco anch’io ho dato importanza al leggero ispessimento della parete che si può notare in alcune immagini ; lo sviluppo non marcatamente sinuoso di alcuni di questi elementi e l’assenza di guttule/contenuto oleose (visibili, invece,in quelli che definisco elementi imeniali) , sono stati gli altri motivi per i quali ho identificato queste strutture come cistidi. …….. cosa ne pensate di questa mia analisi?

Per Annarosa:mi interesserebbe ricevere la pubblicazione;

Per Marco: sto effettuando dei tentativi con la centratura dell’anello di fase, nel farlo mi sono imbattuto in queste immagini e ho pensato di immortalarle……. Vedremo se riuscirò a trovare la giusta centratura….

Per Gérard: le misure delle spore le ho effettuate su sporata….




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 08:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Carissimi,
la questione dei cistidi che potrebbero essere basidi in fase di formazione sta condizionando molte della mie raccolte…..
così come affermato da Marco anch’io ho dato importanza al leggero ispessimento della parete che si può notare in alcune immagini ; lo sviluppo non marcatamente sinuoso di alcuni di questi elementi e l’assenza di guttule/contenuto oleose (visibili, invece,in quelli che definisco elementi imeniali) , sono stati gli altri motivi per i quali ho identificato queste strutture come cistidi. …….. cosa ne pensate di questa mia analisi?


Fomes


Secondo me c'è una forte probabilità che siano cistidi perchè mi sembrano sostanzialmente diversi dai basidioli.

Per Marco: sto effettuando dei tentativi con la centratura dell’anello di fase, nel farlo mi sono imbattuto in queste immagini e ho pensato di immortalarle……. Vedremo se riuscirò a trovare la giusta centratura….


Prova a togliere l'oculare e guardare dentro con un cannocchale, un binocolo ecc. Se metti a fuoco l'anello dell'obbiettivo riuscirai a vedere bene se coincide con l'anello di luce mandato dal condensatore.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito posto altre immagini dove sono visibili le strutture che interpreto come cistidi , in alcuni casi sono associati a basidi o basidioli in formazione, quest’ultimi con evidente contenuto oleoso interno .
Lo sviluppo è poco sinuoso, all’interno non vi sono guttule , l’ispessimento della parete è di circa 1 µm e le misure sono le seguenti: 45.5x5.8 µm.
Per voi non sono cistidi??



Fomes



Immagine:
Vuilleminia da determinare
197,2 KB



Immagine:
Vuilleminia da determinare
134,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vuilleminia da determinare
156,59 KB



Immagine:
Vuilleminia da determinare
158,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vuilleminia da determinare
191,22 KB



Immagine:
Vuilleminia da determinare
179,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Marco: altre immagini di prova….. come le giudichi?


N.1


Immagine:
Vuilleminia da determinare
155,4 KB

N.2


Immagine:
Vuilleminia da determinare
185,83 KB

N.3


Immagine:
Vuilleminia da determinare
161,92 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net