Autore |
Discussione |
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:00:53
|
foto 2...
Immagine: 293,22 KB
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:07:22
|
Complimenti per le foto!! E' un adulto di Saettone (Zamenis Longissimus)
CIAO LORE' |
Modificato da - lori in data 06 dicembre 2010 18:07:44 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:11:13
|
Esatto ! Zamenis longissimus chiamato comunemente saettone e Colubro di Esculapio.
Mauro |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:17:57
|
grazie mille per la vostra tempestiva risposta nella determinazione.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:47:55
|
Bravo e fortunato!! Ma il secondo aggettivo è conseguenza del primo. Belle foto e bella postura. Angelo |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 21:06:21
|
| Messaggio originario di erix:
Bravo e fortunato!! Ma il secondo aggettivo è conseguenza del primo. Belle foto e bella postura. Angelo
|
Ciao Angelo, grazie per il tuo apprezzamento.
Ciao Nicola
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 21:31:20
|
Condivido, bellissimo il soggetto e bellissima la postura, complimenti!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 10:18:04
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Condivido, bellissimo il soggetto e bellissima la postura, complimenti!
Bernardo
|
grazie Bernardo!!! Ecco un'altra foto...almeno qui non è tagliato un pezzo del corpo. In quei casi si guarda poco alla composizione e si cerca di fare il più presto possibile prima che il soggetto prenda un'altra strada.
Immagine: 288,63 KB
Ciao Nicola
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 16:22:34
|
Bellissimo, uno dei miei serpenti preferiti..!!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 13:52:03
|
Bellissime foto!
La livrea sembra quella di un subadulto, molto bella... riesci a stimare quanto misurava all'incirca?
Melo |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 18:08:21
|
Joi, ce bielas fotos das monts di Cjanâl - una incjêsina suntun peç...
Oh, che belle foto dalle montagne della Val Pesarina... un saettone su un abete!
Ciao Rock, complimenti per le magnifiche immagini, e salutami la Carnia! (poi, tra parentesi, è bello perché insolito - una bestiola submediterranea sull'albero alpino per eccellenza )
Barbaxx |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 19:40:50
|
Che bellissimo serpente
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:16:21
|
Ciao a tutti, grazie per il vostro apprezzamento su foto e serpente!!! Era un bellissimo esemplare in effetti ma sinceramente non saprei quanto fosse lungo. Non vorrei spararla troppo grossa. So per certo che non è la prima volta che incontro esemplari di una certa lunghezza. Quello che segue, incontrato il 25 maggio del 2009, superava, abbondantemente il metro di lunghezza.
Immagine: 296,31 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:19:10
|
ecco un primo piano con una zummata...
Immagine: 296,45 KB
X Barbaxx: un grazie particolare a te che conosci ed ammiri le bellezze della Carnia in generale e della Val Pesarina in particolare. Se passi da queste parti fatti vivo..eh?
Ciao Nicola
Modificato da - RockHoward in data 10 dicembre 2010 23:20:58 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:57:09
|
Bella foto che immortala la posa particolarmente "serpentina" dell'esemplare! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 20:31:32
|
A me sembra molto "malconcio" ... sicuri che fosse vivo? Ciaoo
Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:27:56
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Link
|
Ciao Luciano, ti garantisco che erano vivi e vegeti. Se ti riferisci alle prime due foto puoi anche notare dei cambiamenti di posa della testa.
Ciao Nicola
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 07:58:03
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Link
|
Ciao Luciano, ti garantisco che erano vivi e vegeti. Se ti riferisci alle prime due foto puoi anche notare dei cambiamenti di posa della testa.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Se ho ben interpretato il pensiero di Luciano, si riferisce alla prima foto del secondo esemplare. Effettivamente la postura è poco "fluida"....
Mauro |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 09:17:48
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Link
|
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Se ho ben interpretato il pensiero di Luciano, si riferisce alla prima foto del secondo esemplare. Effettivamente la postura è poco "fluida"....
Mauro
|
Mauro, la postura è fluidissima ed è la postura più tipica in cui puoi trovare, in genere allungati su strade o sentieri, saettoni o anche altri appartenenti al vecchio genere "Elaphe". Un esemplare morto o malconcio o ferito non assumerebbe mai una posizione come quella, che è evidentemente data dalla contrazione volontaria dei muscoli ed ha uno scopo "mimetico". Tale posizione di "irrigidimento" che in francese è spesso chiamata posizione "en accordeon" è più comune nei serpenti arboricoli, semiarboricoli (come appunto il saettone) e in genere nei serpenti dotati di buon tono muscolare e capacità arrampicatorie (se fate una ricerca con Google digitando "Ratsnake" vedrete decine di foto con serpenti ripresi in quella posa: saettoni, serpenti dei ratti delle Everglades, "Elaphe" asiatiche, addirittura esemplari di Zaocys ecc.). Nei biacchi direi che tale comportamento è piuttosto raro (forse mi è capitato una sola volta), anche perché il biacco tende a scappare, mentre il saettone rimane quasi sempre fermo e accentua ancora di più la sua posizione "en accordeon". Non bisogna però credere che tale posizione sia esclusiva di serpenti semiarboricoli: l'anno scorso ho trovato, dopo un temporale, una Natrix maura che si scaldava sull'asfalto proprio in posizione di "en accordeon". Solo dopo essere stata sollevata, si è "sbloccata" ed è fuggita ai bordi della strada. Ho anche la foto di tale esemplare, ripresa con il cellulare. E ho molte foto di saettoni, ripresi esattamente nella stessa postura della foto in pineta riportata dal nostro amico.
|
Modificato da - Fortunato in data 17 dicembre 2010 09:24:19 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 10:29:23
|
| Messaggio originario di Fortunato:
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Link
|
Ciao Nicola
|
Mauro
|
Mauro, la postura è fluidissima ed è la postura più tipica in cui puoi trovare, in genere allungati su strade o sentieri, saettoni o anche altri appartenenti al vecchio genere "Elaphe". Un esemplare morto o malconcio o ferito non assumerebbe mai una posizione come quella, che è evidentemente data dalla contrazione volontaria dei muscoli ed ha uno scopo "mimetico". Tale posizione di "irrigidimento" che in francese è spesso chiamata posizione "en accordeon" è più comune nei serpenti arboricoli, semiarboricoli (come appunto il saettone) e in genere nei serpenti dotati di buon tono muscolare e capacità arrampicatorie (se fate una ricerca con Google digitando "Ratsnake" vedrete decine di foto con serpenti ripresi in quella posa: saettoni, serpenti dei ratti delle Everglades, "Elaphe" asiatiche, addirittura esemplari di Zaocys ecc.). Nei biacchi direi che tale comportamento è piuttosto raro (forse mi è capitato una sola volta), anche perché il biacco tende a scappare, mentre il saettone rimane quasi sempre fermo e accentua ancora di più la sua posizione "en accordeon". Non bisogna però credere che tale posizione sia esclusiva di serpenti semiarboricoli: l'anno scorso ho trovato, dopo un temporale, una Natrix maura che si scaldava sull'asfalto proprio in posizione di "en accordeon". Solo dopo essere stata sollevata, si è "sbloccata" ed è fuggita ai bordi della strada. Ho anche la foto di tale esemplare, ripresa con il cellulare. E ho molte foto di saettoni, ripresi esattamente nella stessa postura della foto in pineta riportata dal nostro amico.
|
Ciao Fortunato, grazie per le tue preziosi indicazioni che non conoscevo. Lo stesso, mal interpretrando il mio scopo che era solo quello di fotografarlo, ha avuto la brillante idea di scalare un piccolo abete secco ma arrivato in cima si è fermato li. Per non disturbarlo oltre ho fatto alcuni scatti non proprio nitidi e poi l'ho lasciato tranquillo. Eccolo in una fase di scalata...
Immagine: 297,04 KB
Ciao Nicola
|
|
Discussione |
|