testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Saettone della Val Pesarina ( Zamenis longissimus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:59:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Val Pesarina (UD), 800 m. s.l.m. 11 giugno 2010 - Foto di RockHoward
.

Ciao a tutti,
adagiata su un ramo di un piccolo abete questa biscia se ne stava tranquillamente a prendere i primi raggi di sole della mattinata.

Non mi son potuto avvicinare più di tanto per non disturbarla durante la sua siesta, percui gli elementi per identificarla sicuramente son scarsi.

Ci vogliamo provare comunque? Grazie!!!

Immagine:
Saettone della Val Pesarina  ( Zamenis longissimus)
298,27 KB

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - aspis in Data 07 dicembre 2010 00:29:57

RockHoward
Utente Super

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2...

Immagine:
293,22 KB

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

lori
Utente V.I.P.

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto!! E' un adulto di Saettone (Zamenis Longissimus)

CIAO LORE'

Modificato da - lori in data 06 dicembre 2010 18:07:44

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto !
Zamenis longissimus chiamato comunemente saettone e Colubro di Esculapio.

Mauro

RockHoward
Utente Super

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la vostra tempestiva risposta nella determinazione.

Ciao Nicola

--

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo e fortunato!!
Ma il secondo aggettivo è conseguenza del primo.
Belle foto e bella postura.
Angelo

RockHoward
Utente Super

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 21:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erix:

Bravo e fortunato!!
Ma il secondo aggettivo è conseguenza del primo.
Belle foto e bella postura.
Angelo

Ciao Angelo,
grazie per il tuo apprezzamento.

Ciao Nicola

--

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 21:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido, bellissimo il soggetto e bellissima la postura, complimenti!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

RockHoward
Utente Super

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 10:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Condivido, bellissimo il soggetto e bellissima la postura, complimenti!

Bernardo

grazie Bernardo!!!
Ecco un'altra foto...almeno qui non è tagliato un pezzo del corpo.
In quei casi si guarda poco alla composizione e si cerca di fare il
più presto possibile prima che il soggetto prenda un'altra strada.

Immagine:
288,63 KB

Ciao Nicola

--

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 16:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, uno dei miei serpenti preferiti..!!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 13:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!

La livrea sembra quella di un subadulto, molto bella... riesci a stimare quanto misurava all'incirca?

Melo

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 18:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Joi, ce bielas fotos das monts di Cjanâl - una incjêsina suntun peç...

Oh, che belle foto dalle montagne della Val Pesarina... un saettone su un abete!

Ciao Rock, complimenti per le magnifiche immagini, e salutami la Carnia!
(poi, tra parentesi, è bello perché insolito - una bestiola submediterranea sull'albero alpino per eccellenza )

Barbaxx

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 19:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellissimo serpente

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

RockHoward
Utente Super

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
grazie per il vostro apprezzamento su foto e serpente!!!
Era un bellissimo esemplare in effetti ma sinceramente non saprei
quanto fosse lungo. Non vorrei spararla troppo grossa.
So per certo che non è la prima volta che incontro esemplari di una
certa lunghezza.
Quello che segue, incontrato il 25 maggio del 2009, superava, abbondantemente il metro di lunghezza.

Immagine:
296,31 KB

--

RockHoward
Utente Super

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un primo piano con una zummata...

Immagine:
296,45 KB

X Barbaxx: un grazie particolare a te che conosci ed ammiri le bellezze della Carnia in generale e della Val Pesarina in particolare.
Se passi da queste parti fatti vivo..eh?

Ciao Nicola

--

Modificato da - RockHoward in data 10 dicembre 2010 23:20:58

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto che immortala la posa particolarmente "serpentina" dell'esemplare!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 20:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra molto "malconcio" ... sicuri che fosse vivo?
Ciaoo

Link

RockHoward
Utente Super

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ciaoo

Link

Ciao Luciano,
ti garantisco che erano vivi e vegeti.
Se ti riferisci alle prime due foto puoi anche notare dei cambiamenti di posa della testa.

Ciao Nicola

--

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 07:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciaoo

Link

Ciao Luciano,
Se ti riferisci alle prime due foto puoi anche notare dei cambiamenti di posa della testa.

Ciao Nicola

--

Se ho ben interpretato il pensiero di Luciano, si riferisce alla prima foto del secondo esemplare. Effettivamente la postura è poco "fluida"....

Mauro

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 09:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Ciaoo

Link

Ciao Luciano,

Ciao Nicola

--

Se ho ben interpretato il pensiero di Luciano, si riferisce alla prima foto del secondo esemplare. Effettivamente la postura è poco "fluida"....

Mauro

Mauro, la postura è fluidissima ed è la postura più tipica in cui puoi trovare, in genere allungati su strade o sentieri, saettoni o anche altri appartenenti al vecchio genere "Elaphe". Un esemplare morto o malconcio o ferito non assumerebbe mai una posizione come quella, che è evidentemente data dalla contrazione volontaria dei muscoli ed ha uno scopo "mimetico".
Tale posizione di "irrigidimento" che in francese è spesso chiamata posizione "en accordeon" è più comune nei serpenti arboricoli, semiarboricoli (come appunto il saettone) e in genere nei serpenti dotati di buon tono muscolare e capacità arrampicatorie (se fate una ricerca con Google digitando "Ratsnake" vedrete decine di foto con serpenti ripresi in quella posa: saettoni, serpenti dei ratti delle Everglades, "Elaphe" asiatiche, addirittura esemplari di Zaocys ecc.). Nei biacchi direi che tale comportamento è piuttosto raro (forse mi è capitato una sola volta), anche perché il biacco tende a scappare, mentre il saettone rimane quasi sempre fermo e accentua ancora di più la sua posizione "en accordeon".
Non bisogna però credere che tale posizione sia esclusiva di serpenti semiarboricoli: l'anno scorso ho trovato, dopo un temporale, una Natrix maura che si scaldava sull'asfalto proprio in posizione di "en accordeon". Solo dopo essere stata sollevata, si è "sbloccata" ed è fuggita ai bordi della strada. Ho anche la foto di tale esemplare, ripresa con il cellulare. E ho molte foto di saettoni, ripresi esattamente nella stessa postura della foto in pineta riportata dal nostro amico.

Modificato da - Fortunato in data 17 dicembre 2010 09:24:19

RockHoward
Utente Super

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 10:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Messaggio originario di Mauro Grano:

Ciaoo

Link

Ciao Luciano,

Ciao Nicola

--

Mauro

Mauro, la postura è fluidissima ed è la postura più tipica in cui puoi trovare, in genere allungati su strade o sentieri, saettoni o anche altri appartenenti al vecchio genere "Elaphe". Un esemplare morto o malconcio o ferito non assumerebbe mai una posizione come quella, che è evidentemente data dalla contrazione volontaria dei muscoli ed ha uno scopo "mimetico".
Tale posizione di "irrigidimento" che in francese è spesso chiamata posizione "en accordeon" è più comune nei serpenti arboricoli, semiarboricoli (come appunto il saettone) e in genere nei serpenti dotati di buon tono muscolare e capacità arrampicatorie (se fate una ricerca con Google digitando "Ratsnake" vedrete decine di foto con serpenti ripresi in quella posa: saettoni, serpenti dei ratti delle Everglades, "Elaphe" asiatiche, addirittura esemplari di Zaocys ecc.). Nei biacchi direi che tale comportamento è piuttosto raro (forse mi è capitato una sola volta), anche perché il biacco tende a scappare, mentre il saettone rimane quasi sempre fermo e accentua ancora di più la sua posizione "en accordeon".
Non bisogna però credere che tale posizione sia esclusiva di serpenti semiarboricoli: l'anno scorso ho trovato, dopo un temporale, una Natrix maura che si scaldava sull'asfalto proprio in posizione di "en accordeon". Solo dopo essere stata sollevata, si è "sbloccata" ed è fuggita ai bordi della strada. Ho anche la foto di tale esemplare, ripresa con il cellulare. E ho molte foto di saettoni, ripresi esattamente nella stessa postura della foto in pineta riportata dal nostro amico.

Ciao Fortunato,
grazie per le tue preziosi indicazioni che non conoscevo.
Lo stesso, mal interpretrando il mio scopo che era solo quello di fotografarlo, ha avuto la brillante idea di scalare un piccolo abete secco ma arrivato in cima si è fermato li.
Per non disturbarlo oltre ho fatto alcuni scatti non proprio nitidi e poi l'ho lasciato tranquillo.
Eccolo in una fase di scalata...

Immagine:
297,04 KB

Ciao Nicola

--
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net