Autore |
Discussione |
|
Clara
Utente Junior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
|
Clara
Utente Junior
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:52:02
|
Immagine: 191,5 KB |
|
|
Clara
Utente Junior
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:55:27
|
Immagine: 108,81 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 08:38:30
|
sembrerebbe di sì
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 09:45:13
|
anche secondo me
il mio sito: Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 00:04:08
|
Sia le impronte che le cacche sono di daino. In un paio di impronte si vede un evento piuttosto raro nel daino (qui facilitato dalla neve) il segno degli speroni in un paio di orme anteriori. Contrariamente al capriolo il segno degli speroni non è ruotato di 90° ... ed è all'interno della ipotetica linea esterna delle suole. Ciaoo
Link |
|
|
Clara
Utente Junior
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:14:21
|
Grazie! |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 11:54:21
|
qualche dubbio.....ci fosse stato un rilevatore dimensionale avremmo una risposta piu' corretta sull'identifcazione dell'ungulato... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 12:30:54
|
| Messaggio originario di pardus:
qualche dubbio..... |
Fai le tue ipotesi Massimo ... poi proviamo a ragionarci assieme. Concordo sulla necessità di un riferimento dimensionale! Ciaoo
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 12:39:09
|
il dubbio nasce proprio dalla mancanza di un riferimento, in effetti lo sperone in un impronta non sembra 90°, ma pootrebbe essere causato dalla neve e basandoci solo su quell'elemento di una sola orma, mancando appunto ogni riferimento dimensionale, resta solo un ipotesi, ma nessuna conferma certa...
il passo mi sembra intorno ai 50-60 cm ad occhio...e questo potrebbe andare in direzione del capriolo...pero' purtroppo solo ipotesi... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 23:24:22
|
Beh .. devo dire che sulle fatte sono piuttosto sicuro ... non sto a ripostarle con le evidenziazioni ... ma credo che sia semplice escludere il capriolo (soprattutto in alcune) Nelle orme ... oltre agli speroni in linea e non ruotati ... c'è anche la distanza degli stessi dalla parte posteriore delle suole (troppo elevata per il capriolo) inoltre la forma delle pinzette (sia singolarmente .. che viste in coppia) non è da capriolo .... nell'ultima impronta in basso (prima foto) si vede anche un affossamento della neve in quello che sembra il segno di un fettone(a sx) che occuperebbe circa metà suola. Per contro, a parte considerazioni dimensionali o di passo ... non trovo nessun elemento che mi faccia pensare al capriolo. Ciaoo
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 09:00:02
|
mi incuriosisce il discorso delle fatte. come mai dici :
devo dire che sulle fatte sono piuttosto sicuro ... non sto a ripostarle con le evidenziazioni ... ma credo che sia semplice escludere il capriolo (soprattutto in alcune)
e' un discorso legato alla forma, alla dimensione, a che altro ?
ti chiedo questo perche' il daino non e' presente da me e quindi le loro fatte visivamente le ho viste molto raramente... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:10:18
|
mi incuriosisce il discorso delle fatte. come mai dici :
devo dire che sulle fatte sono piuttosto sicuro ... non sto a ripostarle con le evidenziazioni ... ma credo che sia semplice escludere il capriolo (soprattutto in alcune)
e' un discorso legato alla forma, alla dimensione, a che altro ?
ti chiedo questo perche' il daino non e' presente da me e quindi le loro fatte visivamente le ho viste molto raramente... |
Ciao Massimo! Ti riposto l'immagine un po' "manipolata"
Immagine: 284,11 KB
Dunque, dicevo che il capriolo è facilmente "escludibile" perchè emette pellets cilindrici ... mai (o quasi mai) appuntiti ad una estremità come vedi in quelli evidenziati con tratteggio verde; inoltre solitamente non presenta nei pellets le caratteristiche schiacciature laterali che presenta il daino (tratteggio azzurro), ... probabilmente perchè i suoi pellets vengono espulsi già disgregati ... e mai "pressati" assieme (cosa che probabilmente determina le schiacciature che ti ho evidenziato con un tratteggio arancio). Di solito inoltre i gruppi di pellets (essendo espulsi già disgregati) ... si ritrovano un po' più "sparsi" ... difficilmente in gruppi così ravvicinati.
Ciaoo.
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:33:38
|
bene, grazie, nel daino quindi sono abbastanza simili a quelle del cervo....c'e' solo la dimensione a differenziarle? |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:41:56
|
bene, grazie, nel daino quindi sono abbastanza simili a quelle del cervo....c'e' solo la dimensione a differenziarle?
|
Diamine è vero! ... Mi sono concentrato sulle differenze col capriolo ... senza considerare la possibilità cervo (senza riferimenti dimensionali ... in effetti è dura). Ho dato per scontato il daino perchè le tracce mi riconducevano a quella specie, ... ma in effetti non è così scontato. Peraltro nel gruppo di pellets mi sembra di vedere che ce ne sono di due tipi: alcuni (più sotto) neri e più piccoli, ... altri più marroni e grandi Va be ... senza dimensioni limitiamoci a dire che ... non è capriolo Ciaoo
Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:46:44
|
| [i] Diamine è vero! ... Mi sono concentrato sulle differenze col capriolo ... senza considerare la possibilità cervo (senza riferimenti dimensionali ... in effetti è dura).
|
ecco i miei dubbi da dove nascevano, proprio dal discorso legato al riferimento... |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 07:24:42
|
discussione molto istruttiva e chiarificatrice; grazie
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Clara
Utente Junior
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:40:26
|
ciao a tutti! Scusate ma mi sono accorta solo ora che la discussione era continuata in modo così interessante. Mi dispiace non essermi ricordata di mettere i riferimenti dimensionali accanto alle impronte e ai pellets, la prossima volta starò più attenta! Se può servire, mi ricordo che i pellets erano grandi circa 1,5 cm, erano raggruppati in mucchietti, come nella foto, e di questi ce ne erano parecchi nei dintorni. Per quanto riguarda le orme, mi dispiace ma non mi ricordo la grandezza, in più non sono esperta di tracce sulla neve e non vorrei involontariamente segnalare la presenza dello yeti dalle mie parti.... grazie ancora e ciao |
|
|
|
Discussione |
|