testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tracce di capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clara
Utente Junior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:51:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao! Nel bosco dietro casa oggi ho trovato queste impronte e queste cacchette. Sono di capriolo?
grazie
clara
Immagine:
Tracce di capriolo
146,94 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 05 dicembre 2010 09:57:14

Clara
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tracce di capriolo
191,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clara
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tracce di capriolo
108,81 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 08:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe di sì

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 09:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me

il mio sito:
Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 00:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sia le impronte che le cacche sono di daino.
In un paio di impronte si vede un evento piuttosto raro nel daino (qui facilitato dalla neve) il segno degli speroni in un paio di orme anteriori.
Contrariamente al capriolo il segno degli speroni non è ruotato di 90° ... ed è all'interno della ipotetica linea esterna delle suole.
Ciaoo

Link

Clara
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 11:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche dubbio.....ci fosse stato un rilevatore dimensionale avremmo una risposta piu' corretta sull'identifcazione dell'ungulato...

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 12:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

qualche dubbio.....

Fai le tue ipotesi Massimo ... poi proviamo a ragionarci assieme.
Concordo sulla necessità di un riferimento dimensionale!
Ciaoo

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 12:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il dubbio nasce proprio dalla mancanza di un riferimento, in effetti lo sperone in un impronta non sembra 90°, ma pootrebbe essere causato dalla neve e basandoci solo su quell'elemento di una sola orma, mancando appunto ogni riferimento dimensionale, resta solo un ipotesi, ma nessuna conferma certa...

il passo mi sembra intorno ai 50-60 cm ad occhio...e questo potrebbe andare in direzione del capriolo...pero' purtroppo solo ipotesi...

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 23:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh .. devo dire che sulle fatte sono piuttosto sicuro ... non sto a ripostarle con le evidenziazioni ... ma credo che sia semplice escludere il capriolo (soprattutto in alcune)
Nelle orme ... oltre agli speroni in linea e non ruotati ... c'è anche la distanza degli stessi dalla parte posteriore delle suole (troppo elevata per il capriolo) inoltre la forma delle pinzette (sia singolarmente .. che viste in coppia) non è da capriolo .... nell'ultima impronta in basso (prima foto) si vede anche un affossamento della neve in quello che sembra il segno di un fettone(a sx) che occuperebbe circa metà suola.
Per contro, a parte considerazioni dimensionali o di passo ... non trovo nessun elemento che mi faccia pensare al capriolo.
Ciaoo

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 09:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi incuriosisce il discorso delle fatte. come mai dici :

devo dire che sulle fatte sono piuttosto sicuro ... non sto a ripostarle con le evidenziazioni ... ma credo che sia semplice escludere il capriolo (soprattutto in alcune)

e' un discorso legato alla forma, alla dimensione, a che altro ?

ti chiedo questo perche' il daino non e' presente da me e quindi le loro fatte visivamente le ho viste molto raramente...

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mi incuriosisce il discorso delle fatte. come mai dici :

devo dire che sulle fatte sono piuttosto sicuro ... non sto a ripostarle con le evidenziazioni ... ma credo che sia semplice escludere il capriolo (soprattutto in alcune)

e' un discorso legato alla forma, alla dimensione, a che altro ?

ti chiedo questo perche' il daino non e' presente da me e quindi le loro fatte visivamente le ho viste molto raramente...

Ciao Massimo! Ti riposto l'immagine un po' "manipolata"

Immagine:
Tracce di capriolo
284,11 KB

Dunque, dicevo che il capriolo è facilmente "escludibile" perchè emette pellets cilindrici ... mai (o quasi mai) appuntiti ad una estremità come vedi in quelli evidenziati con tratteggio verde; inoltre solitamente non presenta nei pellets le caratteristiche schiacciature laterali che presenta il daino (tratteggio azzurro), ... probabilmente perchè i suoi pellets vengono espulsi già disgregati ... e mai "pressati" assieme (cosa che probabilmente determina le schiacciature che ti ho evidenziato con un tratteggio arancio).
Di solito inoltre i gruppi di pellets (essendo espulsi già disgregati) ... si ritrovano un po' più "sparsi" ... difficilmente in gruppi così ravvicinati.

Ciaoo.

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, grazie, nel daino quindi sono abbastanza simili a quelle del cervo....c'e' solo la dimensione a differenziarle?

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bene, grazie, nel daino quindi sono abbastanza simili a quelle del cervo....c'e' solo la dimensione a differenziarle?

Diamine è vero! ... Mi sono concentrato sulle differenze col capriolo ... senza considerare la possibilità cervo (senza riferimenti dimensionali ... in effetti è dura).
Ho dato per scontato il daino perchè le tracce mi riconducevano a quella specie, ... ma in effetti non è così scontato.
Peraltro nel gruppo di pellets mi sembra di vedere che ce ne sono di due tipi: alcuni (più sotto) neri e più piccoli, ... altri più marroni e grandi
Va be ... senza dimensioni limitiamoci a dire che ... non è capriolo
Ciaoo

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
Diamine è vero! ... Mi sono concentrato sulle differenze col capriolo ... senza considerare la possibilità cervo (senza riferimenti dimensionali ... in effetti è dura).

ecco i miei dubbi da dove nascevano, proprio dal discorso legato al riferimento...

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 07:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
discussione molto istruttiva e chiarificatrice;
grazie

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Clara
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti! Scusate ma mi sono accorta solo ora che la discussione era continuata in modo così interessante. Mi dispiace non essermi ricordata di mettere i riferimenti dimensionali accanto alle impronte e ai pellets, la prossima volta starò più attenta!
Se può servire, mi ricordo che i pellets erano grandi circa 1,5 cm, erano raggruppati in mucchietti, come nella foto, e di questi ce ne erano parecchi nei dintorni.
Per quanto riguarda le orme, mi dispiace ma non mi ricordo la grandezza, in più non sono esperta di tracce sulla neve e non vorrei involontariamente segnalare la presenza dello yeti dalle mie parti....
grazie ancora e ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net