testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Corbicula fluminea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2006 : 15:44:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Corbiculidae Genere: Corbicula Specie:Corbicula fluminea

Corbicula fluminea Bivalvia, Corbiculidae, Corbicula fluminea (O.F. Müller, 1774).

Tre immagini, anche se non molto belle, per presentarvi questo mollusco bivalve di origine asiatica.
Giunto in Italia da pochi anni (era stato rinvenuto nei fiumi Po e Brenta) é stato da poco segnalato nel Lago di Garda
dall' amico Gianbattista Nardi e da Antonio Braccia.
Nel volgere di poco tempo ha praticamente invaso gran parte del bacino lacustre. Questo, si presume, per un livello riproduttivo apparentemente alto e per la mancanza di predatori naturali.
Per il Lago di Garda sembra ripetersi una situazione molto simile a quella che si ebbe circa una quarantina di anni fa
con un altro mollusco bivalve: la Dreissena polymorpha.
Personalmente (per la prima volta) trovai parecchie conchiglie spiaggiate di Corbicula fluminea l' anno scorso, nella zona del basso Lago, fra Sirmione e Peschiera.
Non l' avevo mai vista e pertanto ne portai a casa alcune per vedere se riuscivo a capire di cosa si trattasse.
Le foto, recentissime, sono state fatte ai reperti che portai a casa.
Rimasta nel cassetto da allora col nome di "presunta Corbicula fluminea" (dopo alcune ricerche effettuate su internet), adesso è arrivata la conferma dall' amico Gianbattista. E' proprio lei ...

Corbicula fluminea
Corbicula fluminea
60,15 KB

Corbicula fluminea
58,82 KB

Corbicula fluminea
60,64 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in Data 13 giugno 2006 21:37:55

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2006 : 20:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti , Renato.....
notizie del genere mi fanno un enorme piacere, ma siccome spesso e volentieri mi ripeto che almeno le misure non si dovrebbero assolutamente trascurare, penso che la posizione sistematica e autore, visto che te ne sei interessato sarebbe altrettanto utile, aggiungo che se metti le fotografie in un unico post eviteresti di far ricevere meno messaggi che mi pervengonono avendo io sottoscritto tutto il tema che mi sta a cuore.
Non prendere questo come rimprovero ma solo come un tentativo da parte mia di migliorare le già ottime prestazioni di NM.
Grazie, ciao

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2006 : 21:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco fatto!!!

Hai perfettamente ragione Sergio ... anzi mi scuso per non averci pensato prima (tanto per cambiare).

Le misure delle tre conchiglie fotografate sono rispettivamente di 16,18 e 20 mm. fra il lato posteriore e il lato anteriore di ognuna di esse. Sempre nello stesso ordine, di 14,16,18 mm. fra la cerniera e il margine ventrale e 5,6 e 7 mm. in altezza. Da inesperto in materia spero di aver usato una terminologia comprensibile.

Se c'è ancora qualcosa che non va o se ho fatto qualche errore, fammelo sapere senza problemi.

... eviteresti di far ricevere meno messaggi che mi pervengonono avendo io sottoscritto tutto il tema che mi sta a cuore

Porta pazienza, ma se non sono troppo indiscreto, mi spieghi cosa intendi? Sinceramente non l' ho capito ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 27 dicembre 2006 18:17:40
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2006 : 08:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti chiedo scusa,Renato, ma ieri sera mi apparivano le fotografie in tre post separati, questa mattina invece funziona tutto normalmente, non capisco!, mi sembrava strano pechè sicuramente il nostro scopo non è certamente quello di gareggiare sul numero dei messaggi inseriti ma bensì sul contenuto.
Sempre per opinione personale, spesse volte noto delle inserzioni innutili che potrebbero essere evitate, daccordo che il forum è libero a qualsiasi intervento, ma eviterei volentieri in una discussione di leggere......Non posso esserti utile...... ciao.....non sono sicuro........certamente ti risponderà quacuno ecc.. ecc.
Non importa,il forum è MERAVIGLIOSO anche così.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2006 : 11:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma figurati ... ci mancherebbe altro.

Ti chiedo scusa,Renato, ma ieri sera mi apparivano le fotografie in tre post separati, questa mattina invece funziona tutto normalmente, non capisco!

Ieri sera ti apparivano le mie immagini in tre post separati e oggi no perchè le ho messe in un unico post come mi avevi chiesto.

mi sembrava strano pechè sicuramente il nostro scopo non è certamente quello di gareggiare sul numero dei messaggi inseriti ma bensì sul contenuto

Non ho mai pensato che qualcuno gareggi per primeggiare nel numero di messaggi inseriti. Sinceramente non riuscirei a capirne il senso.
Io sono uno di quelli che mette una immagine per ogni risposta ... e ti spiego anche il perchè.
Se devo rispondere ad una discussione dove in un' unica risposta ci sono dieci immagini, ogni volta che devo guardare quanto è stato detto da chi mi ha preceduto come riferimento per impostare la mia risposta, devo andare in fondo alla pagina e poi tornare su fino sopra. Se invece le immagini sono separate devo scendere col cursore di una sola risposta e il riferimento dell' ultima risposta è lì a portata di mano e di occhi senza perdere tempo.
Mi sembra tutto molto più veloce e pratico così ... e sinceramente, nella mia ingenuità, non pensavo potesse essere un problema per qualcuno ... anzi, eventualmente una facilitazione.

Un altro motivo è che in veste di moderatore, quando devo sistemare delle discussioni dove ci sono più immagini in una stessa risposta e spesso con più specie diverse, diventa un problema separare le varie discussioni per singole specie al fine di rendere più organica, più lineare e leggibile l' intera sezione. Se invece fossero separate sarebbe tutto molto più semplice.
Per spiegarmi meglio ... se molte delle discussioni presenti nella sezione piante da determinare, avessero le immagini separate invece che più immagini in una sola risposta, molte di esse potrebbero essere divise fra quelle già determinate e quelle indeterminate senza particolari problemi.
Per carità, non lo so, magari sbaglio, però sinceramente credo sia meglio così ... al punto che per me è diventata una cosa normale separare le sigole risposte e le singole immagini. Un' abitudine ...

Sempre per opinione personale, spesse volte noto delle inserzioni innutili che potrebbero essere evitate, daccordo che il forum è libero a qualsiasi intervento, ma eviterei volentieri in una discussione di leggere......Non posso esserti utile...... ciao.....non sono sicuro........certamente ti risponderà quacuno ecc.. ecc.

Essendo io, a livello caratteriale, un piccolo e "pratico" orsetto, potrei condividere con te questo tuo parere, ma sinceramente non me ne faccio un problema. Non siamo tutti uguali ... ed è giusto e bello che sia così.
A volte nel forum si creano dei rapporti di amicizia o di fiducia nei confronti di tutti o di qualcuno in modo particolare, anche se spesso solo virtuali ... E come in ogni tipo di rapporto, così come nella vita di tutti i giorni, a volte basta dimostrare a chi si conosce che si è lì, anche senza dire nulla di particolarmente interessante.
Dopotutto il forum è anche questo. Un ambiente dove si imparano un sacco di cose nuove, dove ti puoi confrontare con altri, ma anche dove puoi parlare per dire quello che pensi in quel momento ... come quando ti incontri per strada (sempre ed ovviamente con educazione e nel rispetto di tutti ).

Ma rientriamo nel seminato, veniamo a noi ...
Io volevo solo condividere con tutti la mia gioia per aver ufficialmente confermato con l' autorevole aiuto dell' amico Gianbattista, la determinazione del sopraccitato mollusco bivalve Corbicula fluminea. Niente di più e niente di meno.
Adesso, chi come me non lo conosceva, lo conosce un po' di più o avrà comunque modo di approfondirne ulteriormente la conoscenza. Anche questo è il bello del forum, che come dici giustamente, è MERAVIGLIOSO.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 14 giugno 2006 13:25:26
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2006 : 15:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato, ti ho fatto scrivere un bel po', tutte cose vere, sono io che a volte non mi freno e non ragiono.
Capisco lo spirito del tuo intervento sulla fulminea, aggiungo ancora una vota che continuo a sperare in una presenza autorevole in competeza sulle continetali.
Mi interesserebbe sapere se a questo punto possiamo considerare la famiglia CORBICULIDAE nelle acquadulciculi Italiane(nella checklist delle specie della fauna Italiana ovviamente non era ancora acennata) e se ci sono di già degli interventi bibliografici.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 10:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono reperti interessanti, perché segnalazioni della presenza di una specie aliena!

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 10:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' del tutto acclimatata e ben diffusa lungo il Po, in alcuni canaletti in zona emiliana e romagnola se ne trovano migliaia...
di recente l'ho notata anche nel Lazio, in alcune pozze d'acqua dolce o salmastra vicino maccarese (mentre stavamo cercando il Falco sacro)

Ciao

Andrea C

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 12:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,
visto che Renato ha segnalato il mio articolo su questa specie, ho pensato di metterlo a disposizione per gli amici del forum... forse potrebbe essere utile.
Un saluto a tutti ed un abbraccio a Renato...
Gianbattista

Allegato: Corbicula fluminea Corbicula fluminea.pdf
108,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 00:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gianbattista,
grazie del pensiero veramente gentile,purtroppo però non riesco a scaricare il file.
Non so se è colpa del mio computer ma mi da sempre ERROR 404.
Qualcuno puo venirmi in aiuto?


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 07:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso aprire anche io...
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 08:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,
provo ad allegare ancora il file che vi ho promesso;
se avete ancora problemi scrivetemi direttamente e
vi risponderò inviandovi l'articolo.
Grazie a tutti e a presto,
Gianbattista

Allegato: Corbicula fluminea Corbicula fluminea.pdf
108,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 09:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gianbattista,

riesco ad aprirlo facilmente il tuo file che è davvero interessante!

Ciao

Stefano

Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 11:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco ad aprire il file, puoi inviarmelo in privato.
Grazie
Viller
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 13:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Viller,

il programma non mi permette l'invio in privato del file ("... non hai abbastanza credenziali per...").
Porta pazienza: scrivimi tu su gbnardi@libero.it, sicchè potrò risponderti allegando il lavoro.
Grazie,
Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 17:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Desidero segnalare un sito interessate relativo alla famiglia Corbiculidae.

Link

Ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 21:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono riuscito a scaricare il file, ma in compenso l'ho trovato pubblicato sul Bollettino Malacologico SIM.
Oggi nell'ultimo bollettino una sorpresa, un bellissimo, interessantissimo ed UTILISSIMO lavoro sul genere Vertigo firmato Gianbattista NARDI.
A Gianbattista i miei piu sinceri complimenti.



Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Gianbattista Nardi
Utente Junior

Città: Rezzato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 14:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,

grazie di cuore per i tuoi complimenti relativi al mio lavoro sui Vertigo bresciani. A dire il vero, nulla di speciale.

Ho in pubblicazione numerosi altri lavori scientifici relativa alla fauna della mia provincia, sino ad oggi poco studiata.

Non appena verranno editati ti terrò informato, così come gli amici del forum, nella speranza siano utili per il riconoscimento e lo studio della fauna italiana in generale.

A presto,
Gianbattista
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net