testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Mai visto prima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 21:26:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mai visto prima
217,89 KB

Immagine:
Mai visto prima
163,32 KB

Immagine:
Mai visto prima
194,03 KB

Immagine:
Mai visto prima
220,4 KB

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 09:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho un microscopio ad elevato ingrandimento e delle tecniche da usare so ben poco.
Mi chiedo: che tecnica è stata usata nella foto uno, con meravigliosi colori, e che tecnica nelle altre foto, in toni di grigio.
La domanda è certamente da neofita, ma me lo chiedo spesso ...

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 09:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Suttore, probabilmente Podophrya fixa staccata dalla sua scopula.

Vedere pagg. 88 e s. del Sacro Testo Nero.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 05 dicembre 2010 09:57:46

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, lo so che è un suttore, si vede lontano mille chilometri che è un suttore, che ti pare che solo tu conosci i suttori? Leggendo la tua opera ora pure io so tutto ma siccome quel libro lo conosco ormai a memoria mi ricordavo di non avere visto questo suttore nelle tue pagine. Credo ormai di essere pronto ad affrontare il 2° volume aggiornato.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:
Mi chiedo: che tecnica è stata usata nella foto uno, con meravigliosi colori, e che tecnica nelle altre foto, in toni di grigio.

A parte il fatto che per registrare i colori ci vuole una buona camera digitale e la mia fa schifo (come resa cromatica, come definizione non mi lamento) anche le varie tecniche utilizzate influiscono in modo più o meno vistoso: per esempio il brightfield (campo chiaro, la tecnica più comune) evidenzia bene i colori, ma ancora di più la polarizzazione, il D.I.C., il contrasto di fase, il darkfield (campo oscuro). Penalizzano invece i colori tecniche come la luce obliqua laterale, la luce blu, la crepuscolare e la L.O.C. (luce obliqua circolare). Aggiungo che obbiettivi molto forti, anche in brightfield, appiattiscono molto i colori se non sono superapo e se non utilizzati in immersione.

La foto 1 è in brightfield, la 2 e 3 in luce obliqua laterale, più "pesante" nella foto 2, la foto 4 è in brightfield ma con un obbiettivo forte, a secco, non apocromatico e a grande distanza di lavoro (insomma tutto quello che non ci vuole nel brightfield)

Modificato da - escocat in data 05 dicembre 2010 11:16:08

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...concordo con volvox
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net