|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 09:33:16
|
Non ho un microscopio ad elevato ingrandimento e delle tecniche da usare so ben poco. Mi chiedo: che tecnica è stata usata nella foto uno, con meravigliosi colori, e che tecnica nelle altre foto, in toni di grigio. La domanda è certamente da neofita, ma me lo chiedo spesso ...
pietruzzo |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 09:57:03
|
E' un Suttore, probabilmente Podophrya fixa staccata dalla sua scopula.
Vedere pagg. 88 e s. del Sacro Testo Nero.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
Modificato da - Volvox in data 05 dicembre 2010 09:57:46 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:04:24
|
Si, lo so che è un suttore, si vede lontano mille chilometri che è un suttore, che ti pare che solo tu conosci i suttori? Leggendo la tua opera ora pure io so tutto ma siccome quel libro lo conosco ormai a memoria mi ricordavo di non avere visto questo suttore nelle tue pagine. Credo ormai di essere pronto ad affrontare il 2° volume aggiornato.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:12:44
|
| Messaggio originario di pietruzzo: Mi chiedo: che tecnica è stata usata nella foto uno, con meravigliosi colori, e che tecnica nelle altre foto, in toni di grigio.
|
A parte il fatto che per registrare i colori ci vuole una buona camera digitale e la mia fa schifo (come resa cromatica, come definizione non mi lamento) anche le varie tecniche utilizzate influiscono in modo più o meno vistoso: per esempio il brightfield (campo chiaro, la tecnica più comune) evidenzia bene i colori, ma ancora di più la polarizzazione, il D.I.C., il contrasto di fase, il darkfield (campo oscuro). Penalizzano invece i colori tecniche come la luce obliqua laterale, la luce blu, la crepuscolare e la L.O.C. (luce obliqua circolare). Aggiungo che obbiettivi molto forti, anche in brightfield, appiattiscono molto i colori se non sono superapo e se non utilizzati in immersione.
La foto 1 è in brightfield, la 2 e 3 in luce obliqua laterale, più "pesante" nella foto 2, la foto 4 è in brightfield ma con un obbiettivo forte, a secco, non apocromatico e a grande distanza di lavoro (insomma tutto quello che non ci vuole nel brightfield) |
Modificato da - escocat in data 05 dicembre 2010 11:16:08 |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:06:30
|
...concordo con volvox |
|