|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2006 : 18:50:08
|
Quella dei Myrmeleontidae è una piccola Famiglia di Neurotteroidei Planipennia poco indagata e con specie molto simili tra loro. In Italia, secondo la Checklist, ne sono presenti una trentina. Se escludiamo quelle non indicate per la Sardegna, il cerchio si restringe ad una delle rimanenti 15 che non ho barrato dal seguente elenco (tratto appunto dalla checklist). Più avanti di così non sono in grado di arrivare!
Family Myrmeleontidae Palpares Rambur, 1842 Palpares libelluloides (Linné, 1764) (N, S, Si, Sa) Dendroleon Brauer, 1866 Dendroleon pantherinus (Fabricius, 1787) (N, S, Si) Acanthaclisis Rambur, 1842 Acanthaclisis baetica Rambur, 1842 (N, S, Si, Sa) Acanthaclisis occitanica (Villers, 1789) (N, S, Si, Sa) Myrmecaelurus (Myrmecaelurus) A. Costa, 1855 Myrmecaelurus (Myrmecaelurus) trigrammus (Pallas, 1781) (N, S, Si, Sa) (*) Cueta Navás, 1911 Cueta lineosa (Rambur, 1842) (S) (*) Myrmeleon (Myrmeleon) Linné, 1767 Myrmeleon (Myrmeleon) formicarius Linné, 1767 (N, S, Si, Sa?) Myrmeleon (Myrmeleon) gerlindae Hölzel, 1974 (Sa) Myrmeleon (Morter) Navás, 1915 Myrmeleon (Morter) bore (Tjeder, 1941) (N) Myrmeleon (Morter) hyalinus Olivier, 1811 Myrmeleon (Morter) hyalinus distinguendus Rambur, 1842 (S, Si, Sa) Myrmeleon (Morter) inconspicuus Rambur, 1842 (N, S, Si, Sa) Euroleon Esben-Petersen, 1918 Euroleon nostras (Fourcroy, 1785) (N, S, Si) Macronemurus A. Costa, 1855 Macronemurus appendiculatus (Latreille, 1807) (N, S, Si, Sa) Neuroleon Navás, 1909 Neuroleon arenarius (Navás, 1904) (S, Si, Sa) Neuroleon egenus (Navás, 1915) (S, Sa) Neuroleon microstenus (McLachlan, 1898) (N, S, Si) Neuroleon nemausienis (Borkhausen, 1791) (N, S, Si, Sa) Neuroleon ocreatus (Navás, 1904) (N, S) Distoleon Banks, 1910 Distoleon annulatus (Klug, 1834) (Si) (*) Distoleon tetragrammicus (Fabricius, 1798) (N, S, Si, Sa) Nemoleon Navás, 1909 Nemoleon notatus (Rambur, 1842) (Sa) Nicarinus Navás, 1914 Nicarinus poecilopterus (Stein, 1863) (S, Si) Creoleon Tillyard, 1918 Creoleon aegyptiacus (Rambur, 1842) (Si) (*) Creoleon corsicus (Hagen, 1860) (S, Sa) (*) Creoleon griseus (Klug, 1834) (Si) (*) Creoleon lugdunensis (Villers, 1789) (S, Si, Sa) (*) Creoleon plumbeus (Olivier, 1811) (N, S) (*) Megistopus Rambur, 1842 Megistopus flavicornis (Rossi, 1790) (N, S, Sa) Megistopus mirabilis Hölzel, 1980 (S) Gymnocnemia Schneider, 1845 Gymnocnemia variegata (Schneider, 1845) (N, S, Si, Sa)
Nota - Ho barrato il Palpares libelluloides, benché noto anche per la Sardegna, perchè è l'unica specie inconfondibile (vedi qui)
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 13 giugno 2006 18:59:43 |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2006 : 20:09:01
|
la seconda è bellissima, bravo!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2006 : 22:47:52
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Myrmeleon Specie:Myrmeleon sp.
|
Grazie a tutti oggi avrei voluto postarvi altri esemplari ma le foto le ho fatte quasi al tramonto e non sono venute bene spero di essere fortunato domani visto che oggi ho incontrato cinque esemplari e da qualche giorno che ogni tanto ne incontro qualcuno ma ero senza macchina fotografica e non ho potuto immortalarli, vi posto la larva penso della stessa specie inquanto e stata rinvenuta nello stesso posto.
Formicaleone larva Immagine: 55,61 KB ciao Pierlu |
Modificato da - Hemerobius in data 25 settembre 2008 17:57:31 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 14:50:59
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Creoleon Specie:Creoleon lugdunensis
|
Potrebbe essere lo stesso?
59,69 KB
53,18 KB
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
Modificato da - Hemerobius in data 26 settembre 2008 09:51:25 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 16:31:31
|
non so se è la stessa ma è molto bella Sarah la seconda in particolare? (è un crop o una macro?) Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2006 : 16:45:21
|
Grazie Carlo . La seconda è un'altra foto da più vicino. E' un crop, ma da poco.
Sarah
|
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2006 : 16:51:08
|
Ciao Sarah Si penso che sia lo stesso Ciao Pierlu |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:56:33
|
| Messaggio originario di pierlu:
Grazie a tutti oggi avrei voluto postarvi altri esemplari ma le foto le ho fatte quasi al tramonto e non sono venute bene spero di essere fortunato domani visto che oggi ho incontrato cinque esemplari e da qualche giorno che ogni tanto ne incontro qualcuno ma ero senza macchina fotografica e non ho potuto immortalarli, vi posto la larva penso della stessa specie inquanto e stata rinvenuta nello stesso posto.
Formicaleone larva Immagine: 55,61 KB ciao Pierlu |
Si tratta di una larva di Myrmeleon sp., non è quindi la larva dell'adulto fotografato più sopra. Per identificare gli adulti di queste foto avrei bisogno della collaborazione dei ... fotografi. In particolare sapere dove sono state fatte. Provo ad indovinare: quella di Pierlu ovviamente in Sardegna, quella di Sarah in Abruzzo (non nel Lazio).
Ciao Roberto
NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (questo non è migliore ) ().
verum stabile cetera fumus |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2008 : 22:50:50
|
Ciao a tutti, vengo a rispondere a Hemerobius le foto sono state fatte a La Maddalena, sia la larva che l'insetto penso che appartengono alla stessa specie. Dico questo perchè le larve che ci sono sono più di un centinaio e gli adulti che ho fotografato sono sempre li nello stesso posto delle larve. Anche oggi ho visto un paio di aduti oltre le larve che vedo tutti i gioni nel sentiero che percorro. Ciao se ti serve qualche altra notizia non hai che da chiedere. Pierlu |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:00:09
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao a tutti, vengo a rispondere a Hemerobius le foto sono state fatte a La Maddalena, sia la larva che l'insetto penso che appartengono alla stessa specie. Dico questo perchè le larve che ci sono sono più di un centinaio e gli adulti che ho fotografato sono sempre li nello stesso posto delle larve. Anche oggi ho visto un paio di aduti oltre le larve che vedo tutti i gioni nel sentiero che percorro. Ciao se ti serve qualche altra notizia non hai che da chiedere. Pierlu
|
Larva ed adulto sono certamente di specie diverse. L'adulto è infatti un Creoleon corsicus e le larve appartengono al genere Myrmeleon. Creoleon non scava imbuti! Credo proprio che ti contatterò con un MP per avere notizie più precise sul luogo, che vorrei visitare. Per il momento grazie, le tue foto le abbiamo taxate!
Ciao Roberto
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2008 : 09:50:39
|
| Messaggio originario di lynkos:
Potrebbe essere lo stesso?
59,69 KB
53,18 KB
Sarah
|
Sarah, con un MP, mi ha detto che si tratta di un esemplare fotografato a Ostia. Quindi Creoleon lugdunensis.
Ciao Roberto
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|