|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:49:46
|
Se li avessi odorati forse avresti sentito un odore anisato.. Hygrophorus agathosmus
kappa |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 18:09:40
|
ciao Sarah, per toglierti il dubbio, avresti dovuto estrarre con cura i carpofori dal terreno e, se era M. plathyphylla, avresti notato delle grandi e lunghe ife rizomorfe attaccate alla base dl gambo, un salutone, Ennio. PS: Immagine: 169,27 KB cmq. credo sia lei, guarda qui |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 18:32:23
|
La cuticola lacerata e fibrillosa (sembra), assieme all'estrema esiguità della carne (praticamente solo lamelle) mi fanno propendere per l'ipotesi di Ennio.
Un saluto, Pruno. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 21:59:12
|
Salvo il poter controllare la base del gambo, tutto il resto porta anche me a Megacollybia platiphylla
Giorgio |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 22:09:44
|
Anche io mi sbilancio ed opto per Megacollybia.
ciao
Fabrizio |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 08:11:44
|
Sto cercando disperatamente di notare gli odori dei funghi che incontro, ma è DIFFICILISSIMO, non da sentire ovviamente, ma di trasformare in parole. Prima o poi arresteranno quella figura losca nel sottobosco con i capelli pieni di foglie e ragni e gli occhi chiusi respirando profondamente fumi di fungo . Comunque, questo detto, non mi pare di aver notato un odore di anice, che poi è molto distintivo, ma solo quello di, appunto, fungo bagnato, con un sentore di fieno semmai. Immagino però che la pioggia torrenziale di questi giorni non aiuta a valorizzare l'odore, quindi tutto è possibile. Confermo la "cuticola lacerata e fibrillosa" in tutti gli esemplari visti. Avevo guardato la base del gambo, senza notare nulla di particolare, ma ovviamente senza estrarlo dal terreno con cura come dice Ennio, non avrei potuto notare le rizomorfe. Anche se è passato un po' di tempo, se ho la fortuna di rivederlo, guarderò con attenzione anche questo dettaglio. Per ora, grazie degli interventi.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 03 dicembre 2010 08:12:25 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|