|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 06:40:40
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrocybe Specie:Hygrocybe conicoides
|
Questa bellezza fotografato direttamente sulla sabbia delle dune potrebbe essere Hygrocybe conicoides?
57,44 KB
107,11 KB |
Modificato da - mauretto in data 06 dicembre 2010 15:08:55 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 06:41:39
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrocybe Specie:Hygrocybe conicoides
|
Non lontano dal luogo della foto precedente, c'era anche questo gruppetto che credo siano della stessa specie.
127,37 KB |
Modificato da - mauretto in data 06 dicembre 2010 15:10:20 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 06:43:18
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrocybe Specie:Hygrocybe conica
|
Non ho idea per quest'ultimo, trovato nella prima retroduna e anche (come questo esemplare) fra l'edera della lecceta/pineta.
86,42 KB
99,24 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - mauretto in data 06 dicembre 2010 15:10:52 |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 08:43:18
|
Mi associo a H. conicoides che spesso noi ritroviamo sulle dune tirreniche.. le altre sono tutte H. conica
kappa |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 15:52:34
|
Grazie mille .
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 00:50:33
|
| Messaggio originario di kappa495:
Mi associo a H. conicoides che spesso noi ritroviamo sulle dune tirreniche.. le altre sono tutte H. conica
kappa
|
condivido..
Ernesto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 06:05:29
|
Grazie mille per la conferma.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net