|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 08:51:05
|
Hebeloma sp.
kappa |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 09:55:54
|
Ciao, daccordo per Hebeloma ma si può anche ipotizzare probabile Hebeloma sinapizans. Batman |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 09:56:11
|
A proposito di Monte Nario, 40 anni fà abitavo nella zona della Pineta Sacchetti ed ho un ricordo di un bellissimo posto pieno di sughere , lecci ed altre essenze, che si trovava appena sotto il Policlinico Gemelli sulla destra di una stradina che poi finiva verso la Balduina (così mi sembra si chiami il quartiere, comunque verso Piazzale degli Eroi). Era una CAVA di funghi, ci trovavo di tutto ! Qualcuno sa dirmi se ancora esiste questa oasi o è cementificata ?
Giorgio |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 11:41:10
|
D'accordo per H. sinapizans
ciao |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 16:34:57
|
Per Giorgio | Era una CAVA di funghi, ci trovavo di tutto ! Qualcuno sa dirmi se ancora esiste questa oasi o è cementificata ? |
Se parli di Via di Valle Aurelia che sbuca su Via Damiano Chiesa, la risposta è si. Il sito resiste, quasi non edificato. Mi ha sempre incuriosito ma non ci ho ancora messo piede. Finora...
Un saluto, Andrea
Omnia mutantur
|
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 19:53:27
|
Ciao Andrea è quello e ti garantisco che parecchi anni fà ci mi ci sono divertito parecchie volte
Ciao Giorgio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 21:47:48
|
Scusatemi, mi sembra un pò azzardato determinare funghi in questo stato, le mie parole sono inutili è come parlare al vento...e non è certo il nostro intento che in tutti questi anni abbiamo cercato di fare e di creare!
Per divagare:
ho abitato due e mezzo in Via R.R. Pereira, ma non ricordo la cava... ricordo di qualcosa incolto oltre la ferrovia...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net