|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:32:27
|
Purtroppo per ora non so esserti di aiuto.. qualcosa che si avvicina, ma che non corrisponde al tuo esemplare lo trovi qui: Link
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:45:55
|
Grande Luca, senz'altro siamo sulla pista giusta! forse c'è compatibilità con qualche Cochliolepis? grazie Paolo
...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero.... |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:55:36
|
La forma globosa e irregolare della conchiglia mi lascia un pò perplesso...in particolare quei tubercoli si addicono di più a un Haliotis che a un Tornus... Io ho un Haliotis minuscola e un pò gli si avvicina. Perdonatemi se ho scritto cavolate ma sono un pò assonnato. Saluti Emilio |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2010 : 20:06:15
|
Caspita Emilio non ci avevo mai pensato che anche le orecchie di mare in stato embrionale sono conchiglie "chiuse" :-)in effetti non fa una piega :-) mi sa che...:-)
Modificato da - PaoloMarenzi in data 29 novembre 2010 20:07:43 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 13:52:50
|
Anch'io sono per: Cochliolepis , le giovani Haliotis presentano la base con struttura diversa. Questo genere è oggigiorno presente con numerose specie, lungo le coste atlantiche dell'Africa ... per la specie, porta un pò di pazienza che controlliamo se c'è qualcosa di simile già pubblicato.
Ermanno |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:38:55
|
per curiosità ho cercato immagini di Haliotis juv e ho trovato queste:
Link
Link
Tra l'altro una domanda: da quel poco che conosco le Haliotis non sono mai saltate fuori dal Piacenziano, non conosco nessuno, mi pare, in zona, che ne abbia trovate. quelle che hanno arrivano tutte dalla Toscana. poi per il Pleistocene emiliano non saprei...
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 07:41:16
|
Normalmente, nel genere Haliotis, la crescita avviene molto più rapidamente. Un esempio illuminante è quanto riportato nel recente lavoro di Scaperrotta, Bartolini, Bogi, 2009. Accrescimenti. Volume I., vero esempio di interpretazione pionieristica della scienza malacologica, in cui si riportano gli stadi di crescita di vari molluschi conchiliati: la misidentificazione degli stadi giovanili dei molluschi ha fuorviato anche studiosi illustri, Risso descrisse una nuova specie di Fusinus basandosi su uno stadio giovanile di Aporrhais!!! In ogni modo ecco la tavola relativa ad Haliotis tuberculata: Immagine: 102,06 KB Io sono dell'idea si tratti di un esemplare di Tornidae, Rolan e Rubio, 2002. The family Tornidae (Gastropoda, Rissoidea) in the East Atlantic. riportano una certa quantità di generi e specie, tuberculati, striati, costulati, tra i quali, però, non sono riuscito a trovare nulla di simile (non dimentichiamo che la fauna marina mediterranea, dopo la crisi di salinità del Messiniano, trova la sua origine proprio nella regione trattata da questi autori). Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 23:51:34
|
Seguendo il Rolan & Rubio, il genere da utilizzare per questa specie è : Discopsis De Folin, 1869 ... per la specie, come giustamente riportato da Oxon, in questo lavoro non c'è nulla di eguale, ma un qualcosa che presenta una scultura simile al tuo esemplare, è illustrata a tav. 37 ... un Discopsis sp. dalle coste dell'Angola. Io lo classificherei come Discopsis sp. e lo riporrei con tutti i riguardi in collezione.
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|