testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 è strana bene....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:17:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immaginando sia un giovanile ed essendo così appiattita , le uniche cose alla quale posso avvicinarla, date le mie scarne conoscenze, sono le attuali Tornus subcarinatus o Circulus striatus ( già trovato 3-4 volte in questo detrito).Il punto è che dovrebbero essere già praticamente adulte sui 2 mm...qualcosa non torna :-) l'apertura invece mi ricorda decisamente un architectonicidae...
diam. 2 mm ca
Pleistocene -Parma-
grazie Paolo
Immagine:
è strana bene....
63,06 KB
Immagine:
è strana bene....
48,62 KB
Immagine:
è strana bene....
46,16 KB
Immagine:
è strana bene....
56,94 KB

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 29 novembre 2010 19:20:23

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo per ora non so esserti di aiuto..
qualcosa che si avvicina, ma che non corrisponde al tuo esemplare lo trovi qui:
Link

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Luca, senz'altro siamo sulla pista giusta! forse c'è compatibilità con qualche
Cochliolepis?
grazie
Paolo

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma globosa e irregolare della conchiglia mi lascia un pò perplesso...in particolare quei tubercoli si addicono di più a un Haliotis che a un Tornus...
Io ho un Haliotis minuscola e un pò gli si avvicina.
Perdonatemi se ho scritto cavolate ma sono un pò assonnato.
Saluti
Emilio

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 20:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita Emilio non ci avevo mai pensato che anche le orecchie di mare in stato embrionale sono conchiglie "chiuse" :-)in effetti non fa una piega :-)
mi sa che...:-)

Modificato da - PaoloMarenzi in data 29 novembre 2010 20:07:43

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 13:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono per: Cochliolepis , le giovani Haliotis presentano la base con struttura diversa.
Questo genere è oggigiorno presente con numerose specie, lungo le coste atlantiche dell'Africa ... per la specie, porta un pò di pazienza che controlliamo se c'è qualcosa di simile già pubblicato.

Ermanno

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per curiosità ho cercato immagini di Haliotis juv e ho trovato queste:

Link

Link

Tra l'altro una domanda: da quel poco che conosco le Haliotis non sono mai saltate fuori dal Piacenziano, non conosco nessuno, mi pare, in zona, che ne abbia trovate.
quelle che hanno arrivano tutte dalla Toscana.
poi per il Pleistocene emiliano non saprei...

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 07:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normalmente, nel genere Haliotis, la crescita avviene molto più rapidamente.
Un esempio illuminante è quanto riportato nel recente lavoro di Scaperrotta, Bartolini, Bogi, 2009. Accrescimenti. Volume I., vero esempio di interpretazione pionieristica della scienza malacologica, in cui si riportano gli stadi di crescita di vari molluschi conchiliati: la misidentificazione degli stadi giovanili dei molluschi ha fuorviato anche studiosi illustri, Risso descrisse una nuova specie di Fusinus basandosi su uno stadio giovanile di Aporrhais!!!
In ogni modo ecco la tavola relativa ad Haliotis tuberculata:
Immagine:
è strana bene....
102,06 KB
Io sono dell'idea si tratti di un esemplare di Tornidae, Rolan e Rubio, 2002. The family Tornidae (Gastropoda, Rissoidea) in the East Atlantic. riportano una certa quantità di generi e specie, tuberculati, striati, costulati, tra i quali, però, non sono riuscito a trovare nulla di simile (non dimentichiamo che la fauna marina mediterranea, dopo la crisi di salinità del Messiniano, trova la sua origine proprio nella regione trattata da questi autori).
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 23:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo il Rolan & Rubio, il genere da utilizzare per questa specie è : Discopsis De Folin, 1869 ... per la specie, come giustamente riportato da Oxon, in questo lavoro non c'è nulla di eguale, ma un qualcosa che presenta una scultura simile al tuo esemplare, è illustrata a tav. 37 ... un Discopsis sp. dalle coste dell'Angola.
Io lo classificherei come Discopsis sp. e lo riporrei con tutti i riguardi in collezione.

Ermanno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net