|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 16:23:53
|
Più che un roditore mi sembra un carnivoro.
I denti sembrano appuntiti e nella prima foto intravedo un canino spezzato. Inoltre l'osso mandibolare mi sembra proprio quello di un animale carnivoro.
Agli esperti una più chiara determinazione.
Ciao
Franco |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 18:45:29
|
Il cranio inoltre è di 20 cm... per cui un roditore la vedo dura! Come diceva francesco.. non riesco a capire se si tratta di canini spezzati però mi sembra che i molari siano ben sviluppati. Inoltre la mandibola così prominente e arcuata dovrebbe essere abbastanza caratteristica, però al momento non saprei che dire.. non si sa proprio nulla, ipotetica provenienza, epoca?
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 23:43:44
|
Da un punto di vista strettamente anatomo-comparativo potrebbero essere utili i contributi di studiosi di mammiferi, come accipiter gentilis o flavior.
A me sembra di intravedere un cenno di cresta sagittale. La mancanza del muso complica un po' le cose.
Rinnovo la richiesta di Lucabio: provenienza? periodo?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 23:48:06
|
Quello che posso dire io è che sicuramente non è un roditore e non tanto per le dimensioni (in passato sono esistiti anche roditori di una tonnellata!), ma perché non c’è il diastema, vale a dire quello spazio privo di denti che è compreso tra i molari e gli incisivi. Non sono sicuro però che si tratti di un carnivoro, io intravedo una certa somiglianza con un artiodattilo nordamericano vissuto nell’Oligocene chiamato Merycoidodon gracilis, ma è soltanto una mia impressione, tanto per cominciare a fare qualche nome, infatti non ne sono affatto sicuro!
|
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 10:03:14
|
a mia domanda "che cos'è?" il venditore mi ha risposto " boh,a me uno m'ha detto che è 'n'ottodonte...che ne so" . Consultati diversi testi di zoologia e paleontologia,l'ottodonte ( o octodon ?) sembra essere o una sorta di grossa "pantegana" o una specie di castoro,per questo ho posto la domanda molto generica :..roditore ? Come giustamente osservate ,oltre alla mancanza del muso con gli incisivi,manca soprattutto il diastema tipico dei roditori e inoltre gli incisivi mandibolari,rotti ma presenti, sono troppo vicini agli altri denti. Escluderei anch'io il roditore | A me sembra di intravedere un cenno di cresta sagittale. |
si,la proiezione dei monconi fa pensare di si; la sto ricostruendo con lo stucco.
Carlomaria |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 19:04:11
|
Mi sono convinto un pochino di più sull’ipotesi Merycoidodon per i seguenti motivi:
- Merycoidodon è un sinonimo, ma con priorità, rispetto a Oreodon. Il nome in italiano del primo è mericoidodonte, del secondo è oreodonte. Noterete che il termine oreodonte ha una certa assonanza con ottodonte, e quindi il venditore di cui parla Carlo potrebbe aver confuso i due termini;
- in questo genere è presente una cresta sagittale;
- si intravede la fossa preorbitale che in questi animali ospitava una ghiandola odorosa (un po’ come avviene in molti ungulati moderni).
Nonostante questo continuo ad avere dubbi per l’incompletezza del reperto…
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 19:13:59
|
flavior, concordo con te; ne so davvero poco in materia, ma avevo visto anch'io sul web l'altro nome a cui fai riferimento (Oreodon) che può in effetti aver ingenerato l'errore; inoltre le immagini reperibili assomigliano davvero tanto a quelle postataci da Carlo;
ciao a tutti
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 20:40:09
|
Bravi,grazie,credo anch'io che il termine esatto sia oreodont. Sul "vecchio" G.Colosi del 1952 credo di aver trovato anche la specie :Oreodont curtbertsoni,vissuto nel Nord-America ed estinto nel Pliocene. Ciao e grazie per l'aiuto P.S.: se però qualcuno ha un'altra idea,anche se siamo fuori dal Mediterraneo,spero che la ricerca continui.
Carlomaria |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 09:34:14
|
Confermo : di ritorno dalla fiera-mercato all'Ergyfe di Roma,col cranio in tasca, il responso è: Merycoidodon culbertsoni Leidy;nome generico (obsoleto)Oreodon ;formazione delle Badlands del Sout Dakota-USA (strati a Oreodonti);epoca geo.:primo Oligocene.Bravo Flavior
Carlomaria |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 11:12:04
|
Complimenti per la determinazione e la ricerca svolta!
Segnalo questo sito dove viene presentato questo gruppo, con parecchie informazioni che mi sembrano interessanti.
Secondo quano riportato in Lander, B. (1998) "Oreodontoidea", in Janis, C.M.; Scott, K.M.; and Jacobs, L.L. Evolution of Tertiary mammals of North America. Cambridge University Press, 402–425:
The skull of oreodonts is quite derived as compared to their pig-like postcranial skeleton. Their diagnostic characters include: a complex-crested P1-3, selenodont molars, a lacrimal fossa, a postorbital bar, and an absent pollex (Lander, 1998). Other odd features include clawed, four-toed feet and sharp canines, possibly for intraspecific display, combat, and defense.
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 19:22:18
|
Grazie Luca,il sito che mi hai indicato è molto esaustivo.Alla mostra di Roma ho avuto modo di vedere altri due crani di Merycoidodon molto più integri del mio ma decisamente troppo cari ed ho rivolto la mia attenzione su un calamaro,più economico e più raro, del Giurassico di Solnhofen.Se credi possa interessare lo posto. ciao
Carlomaria |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 13:30:07
|
| Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:
Grazie Luca,il sito che mi hai indicato è molto esaustivo.Alla mostra di Roma ho avuto modo di vedere altri due crani di Merycoidodon molto più integri del mio ma decisamente troppo cari ed ho rivolto la mia attenzione su un calamaro,più economico e più raro, del Giurassico di Solnhofen.Se credi possa interessare lo posto. ciao
Carlomaria
|
La regione non è essattamente di competenza del forum, ma credo possa comunque essere interessante per fare eventuali considerazioni e confronti, e imparare qualcosa di nuovo! Apri pure una nuova discussione.
Ciao!
Luca
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|