|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 22:57:41
|
Ciao Alessandro.
Mi ricorda molto un Cotoneaster (Cotognastro). Ma era coltivato, vicino a qualche abitazione o in qualche giardino?
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 giugno 2006 23:04:23 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2006 : 23:03:17
|
beh, era al bordo di una strada di collina asfaltata, sì, c'erano case, ma non credo fosse coltivata...boh. ora vedo su google la tua traccia
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2006 : 23:12:04
|
non so, questa aveva foglie più lanceolate, mentre il cotoneaster a quanto vedo le ha più lobate..
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 19:00:39
|
ciao Ale se non mi sbaglio esistono specie di Cotoneaster spontanee in Italia. La tua pianta appartiene sicuramente a questo genere, che raggruppa specie e varietà con foglie di forma piuttosto varia: è molto probabile, secondo me, che si sia inselvatichita (io le vedo spesso in piena campagna; forse gli uccelli ne disperdono i semi a distanza dai giardini!) rocco |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 19:20:00
|
Potrebbe essere Cotoneaster x " Cornubius ".
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2006 : 20:06:45
|
grazie delle info
Ale
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 20:59:33
|
| se non mi sbaglio esistono specie di Cotoneaster spontanee in Italia |
Ciao Rocco.
In effetti abbiamo un paio di specie spontanee di Cotoneaster in Italia, il Cotoneaster nebrodensis e il Cotoneaster integerrimus. Dall' immagine di Alessandro, però, le foglie mi sembravano troppo lanceolate per appartenere a queste due specie. Gli ho chiesto appunto se c' erano case nei dintorni perchè mi ha fatto venire il dubbio di una pianta coltivata. Il Cotoneaster proposto da Giuseppe penso sia lo stesso di quello che ieri sera ho trovato su un libro sotto il nome di Cotoneaster frigidus "Cornubia" . Non so se sia lo stesso di quello postato da Alessandro (da buon profano nel campo delle piante coltivate non oso più di tanto), ma guardandolo non posso fare a meno di dire che gli somiglia effettivamente parecchio.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 12 giugno 2006 21:02:10 |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 10:25:43
|