Autore |
Discussione |
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 10:57:56
|
Il Conus brongniarti .. è la specie classificata come C. deperditus Bruguiere dal Brongniart ... a cui il d'Orbigny ne cambiò il nome in brongniarti perchè considerato diverso dalla specie del Bruguiere.
Ermanno |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 novembre 2010 : 14:59:05
|
Quello che avevo trovato è:
"Conus brongniartii d’Orbigny, 1850b : 314, n° 309. Nom fonde sur Conus deperditus sensu Brongniart, 1823 (p. 61, pl. 3, fig. 1a-b) non Bruguiere, 1792. Localite type : Ronca (Italie). Syntype(s) non retrouve(s) dans la collection Brongniart."
Non sono stato in grado di trovare una illustrazione dell'esemplare di Conus deperditus identificata come tale da Brongniart, ma la sto ancora cercando.
|
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 novembre 2010 : 15:20:37
|
Ho trovato l'illustrazione del Conus deperditus (Brongniart)
Immagine: 25,64 KB |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:23:59
|
Questa illustrazione si avvicina moltissimo al Conus maussieri (Cossmann, 1923), di cui possiedo 3 esemplari provenienti dalla Francia:
Link
In uno di questi si possono anche intravvedere tracce di linee spirali marroni presenti sull'ultimo giro.
Immagine: 178,65 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 18:34:19
|
Complimenti per la figurazione del Conus, in ogni modo sarebbe opportuno aprire una nuova discussione per specie diverse. Sarebbe interessante anche conoscere la provenienza dell'iconografia riportata. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 11:04:45
|
| Messaggio originario di oxon:
Complimenti per la figurazione del Conus, in ogni modo sarebbe opportuno aprire una nuova discussione per specie diverse. Sarebbe interessante anche conoscere la provenienza dell'iconografia riportata. Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
|
Fatto!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 novembre 2010 : 11:19:07
|
Il riferimento l'ho trovato cercando : Conus deperditus Brongniart in Google libri.
Link
Alexandre Brongniart - Mémories sur les terrains de sédiment supérieurs calcaréo-trappéens du Vicentin - 1823 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 10:02:43
|
| Messaggio originario di CONUS1957:
Ho trovato l'illustrazione del Conus deperditus (Brongniart)
Immagine: 25,64 KB
|
Gentilissimi amici, buongiorno! stavo curiosando/girovagando per forum in questa domenica piovosa, quando mi sono imbattuta in questo disegno molto interessante postato da Conus1957 ... vi posto le foto di due piccoli coni trovati sulla spiaggia di Ostia durante un ripascimento, già postati su "molluschi da determinare" secondo me c'è una certa somiglianza Immagine: mm 27 103,02 KB
Immagine: mm 17 135,11 KB
vorrei sapere soltanto se le misure potrebbero corrispondere ... poi le rimetto nel cassetto col punto interrogativo ... a vita
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:16:14
|
Ciao. Non si tratta sicuramente di due Conus mediterraneus: la spalla è nettamente diversa! Non credo neppure che siano stati rinvenuti in una località diversa. A questo punto si tratta di due esemplari veramente interessanti.
Ti saprò dire se riesco a risolvere questo problema.
Alessandro |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 15:35:05
|
Ciao Angela, inserisco il link della discussione presente in "Molluschi da determinare", così tutti possono andare a leggerla. Fammi capire, dal ripascimento sono stati riportati in superficie esemplari provenienti da qualche affioramento fossilifero che attualmente si trova sotto il livello del mare? Link
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 novembre 2010 : 17:31:24
|
Il Conus di 27 mm. mi ricorda il Conus subtextilis, presente anche nel Pleistocene: in Toscana, Lazio e Sicilia nel periodo Selinuntiano, ad Ustica nel periodo Tirreniano.
Mi piacerebbe poter vedere delle immagini con una risoluzione tale da poter ingrandire la parte della spira e della rigatura alla base di entrambi gli esemplari.
Alessandro
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 15:33:09
|
| Messaggio originario di Lucabio: ... Fammi capire, dal ripascimento sono stati riportati in superficie esemplari provenienti da qualche affioramento fossilifero che attualmente si trova sotto il livello del mare?
|
sì, ne parlavo tempo fa con altri amici del forum, è possibile che il macchinario che aspirava sabbia dal fondo possa aver incontrato in qualche modo sabbia più antica... Link
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 14:16:40
|
Ciao,
per quanto riguarda il Ficus, prova a confrontarlo con qualche immagine di Ficus geometra:
Link(Borson).htm
Per quanto riguarda il Conus di 27 mm. di lunghezza, riesci ad intravedere qualche residuo di una colorazione formata da linee longitudinali a zigzag?
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|