testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Plasmodio vs Phanerochaete?-foto3517(Hyphoderma roseocremeum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un mio ritrovamento del 2008 di Hyphoderma roseocremeum avevo evidenziato la presenza di dendroifidi; ho cercato queste strutture nel campione inviatomi da Bruno, pensando che la loro presenza potesse confermare la suddetta specie. Nella scheda presente nel sito che gestisce Elia Martini si evince, però , che tali elementi non sono molto diffusi.
Purtroppo non ho evidenziato dendroifidi; mi sembra però che si intravedano in alcune immagini postate da Gérard ;se da Neufchef arriverà la conferma della loro presenza sarei d’accordo anch’io nell’archiviare questa raccolta come Hyphoderma roseocremeum…..

Di seguito allego alcuni immagini del basidioma secco.



Fomes





Immagine:
Plasmodio vs Phanerochaete?-foto3517(Hyphoderma roseocremeum
147,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Plasmodio vs Phanerochaete?-foto3517(Hyphoderma roseocremeum
127,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 20:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi seguo attentamente e Hyphoderma roseocremeum era una delle mie supposizioni sulla base delle vostre informazioni sulla microscopia.
Purtroppo, non essendo a casa, non posso dare un'occhiata al microscopio, ma appena posso vi saprò dire le mie impressioni!
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sur mes 3ème et 4ème photos, on peut nettement distinguer ces dendrophyses.
Ces terminaisons hyphales diverticulées mais assez peu différenciées, certes, sont à l'occasion présentes dans de nombreuses espèces du genre Hyphoderma, mais elles y sont toujours disséminées et peu spectaculaires et, par conséquent, elles peuvent échapper à l'observateur.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho misurato i cistidi al massimo 110/12 um

Immagine:
Plasmodio vs Phanerochaete?-foto3517(Hyphoderma roseocremeum
283,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cistidi

Immagine:
Plasmodio vs Phanerochaete?-foto3517(Hyphoderma roseocremeum
221,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma..a parte questo cistidio con setti semplici....????

Immagine:
Plasmodio vs Phanerochaete?-foto3517(Hyphoderma roseocremeum
270,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e questo basidio pentasporico (o forse esasporico):

Immagine:
Plasmodio vs Phanerochaete?-foto3517(Hyphoderma roseocremeum
287,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non so se considerare normale un numero così elevato di basidi con setti semplici (alcuni fino a 7 setti trasversali)


Immagine:
Plasmodio vs Phanerochaete?-foto3517(Hyphoderma roseocremeum
266,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dendroifidia comunque ci sono. Sono simili a quelle del Genere Vuilleminia:

Immagine:
Plasmodio vs Phanerochaete?-foto3517(Hyphoderma roseocremeum
205,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che dovremmo dare più peso alla massiccia presenza di basidi settati (non menzionata in nessuna descrizione di H. roseocremeum) e chiedere a Bruno di ricordarsi questo ritrovamento e proporci nuove raccolte da studiare.

Se siete d'accordo io sposterei questa discussione in "Aphyllophorales interessanti da riesaminare"...in buona compagnia con altri Hyphoderma: indubbiamente un Genere difficile!
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 00:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Les cloisons surnuméraires, généralement de forme incurvée, présentes occasionnellement dans certains éléments (basides, cystides ou hyphes) qui, normalement, en sont dépourvus, sont des cloisons dites "de retrait". Elles peuvent apparaître lors du développement contrarié du basidiome (par exemple après sa récolte ou en période de souffrance) et permettent de séparer la partie en développement, riche en cytoplasme, de la partie morte ou affaiblie. C'est en quelque sorte une forme d'autoprotection du champignon. Elles n'ont donc aucune valeur taxinomique particulière.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 06:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:
[br...... chiedere a Bruno di ricordarsi questo ritrovamento e proporci nuove raccolte da studiare.


comunque, anche alla luce di ciò che dice Gèrard, non credo che sarà difficile riprocurare qualche campione ricordando esattamente il punto di prelievo, il problema è aspettare il disgelo.

grazie a tutti

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 07:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Les cloisons surnuméraires, généralement de forme incurvée, présentes occasionnellement dans certains éléments (basides, cystides ou hyphes) qui, normalement, en sont dépourvus, sont des cloisons dites "de retrait". Elles peuvent apparaître lors du développement contrarié du basidiome (par exemple après sa récolte ou en période de souffrance) et permettent de séparer la partie en développement, riche en cytoplasme, de la partie morte ou affaiblie. C'est en quelque sorte une forme d'autoprotection du champignon. Elles n'ont donc aucune valeur taxinomique particulière.

Gérard TRICHIES


Questo non lo sapevo Gérard! allora si spiega anche perchè quelli settati sono più lunghi...grazie della preziosa informazione.
Ti chiedo solo:
è una particolarità tipica degli Hyphoderma o può capitare anche in altri?

Dunque alla luce di questo, se siete tutti d'accordo, sposto questa raccolta in "Aphyll. determinati" e alleggerisco Bruno del compito appena richiesta!!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 22:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Dunque alla luce di questo, se siete tutti d'accordo, sposto questa raccolta in "Aphyll. determinati" .......


Scelta obbligata..... chi ha il coraggio di contraddire Gèrard??


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 22:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aphyllo:
"Ti chiedo solo:
è una particolarità tipica degli Hyphoderma o può capitare anche in altri?"

Non, ce phénomène n'est pas propre au seul genre Hyphoderma. On le rencontre dans bien d'autres genres, dans des conditions de développement analogues.
Quant aux stérigmates parfois excédentaires ou déficitaires par rapport à leur nombre "officiel", cela peut arriver occasionnellement, nul n'étant parfait, et les champignons étant des...hommes libres! Et puis, il y a bien, de temps en temps, des moutons à cinq pattes, non?

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 00:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quant aux stérigmates parfois excédentaires ou déficitaires par rapport à leur nombre "officiel", cela peut arriver occasionnellement, nul n'étant parfait, et les champignons étant des...hommes libres! Et puis, il y a bien, de temps en temps, des moutons à cinq pattes, non?


Quella del basidio superdotato di sterigmi non mi aveva condizionato...mi sorprenderebbe molto di più la pecora!!

Ultima domanda: secondo voi questo campione è degno di essere inserito nell'erbario o ha troppi "difetti"?
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 06:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eddai su.........Ogni scarrafone è bell' a mamm' soja.....ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net