|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2010 : 19:10:27
|
Ciao e grazie!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 novembre 2010 : 19:26:25
|
E' la splendida Campanula petraea, molto rara e localizzata!!!!!!!!!!!!!!!!! (acqua in bocca sul ritrovamento)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2010 : 21:34:53
|
Ti ringrazio Alessandro per la determinazione, purtroppo non conoscevo questa bella quanto rara specie!
Per Sedanaccio: ti ringrazio per il MP, ma non credo che in questo caso indicare il M.Baldo come località sia un problema, dato che rappresenta un'area sufficientemente ampia e vaga. Inoltre il nome italiano di questa specie ho appena letto essere proprio "Campanula del Monte Baldo", per cui chiunque si aspetterebbe che cresca proprio lì!
Per il luogo esatto, come dicevo le immagini non sono mie, per cui non so neanch'io dove sia stata fotografata di preciso, e in ogni caso come mia abitudine mi sarei guardato bene dal divulgarlo non conoscendo la specie e non sapendo se era comune o rara!
Se i moderatori della sezione ritengono sia comunque da oscurare l'indicazione "Monte Baldo" liberi di farlo, senza alcun problema da parte mia!
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 24 novembre 2010 : 00:01:57
|
si deve lasciare Monte Baldo ... è importante nascondere il sito anche se è stranoto anche per l'importanza artistica del luogo. il monte Baldo è un'area che dal punto di vista botanico è un vero e proprio Paradiso.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
belfiore
Utente Junior
Città: Belfiore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 09:36:12
|
Ciao a tutti ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi, sono l'autore delle foto e se permettete preciso che la Campanula del M. Baldo, oltre al luogo ben noto citato sopra, è ben visibile in siti abbastanza numerosi che vanno dal L. di Garda a tutte le prealpi veronesi. Come già detto ad Alessandro in certi luoghi viene considerata un'infestante ed estirpata, purtroppo la gente del posto non sà con quale rarità hanno a che fare !!!! Bye bye .....ci vedremo ancora !!!!! |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 14:28:36
|
Benvenuto e grazie delle immagini, in tassonomia ho trovato questo post!
giip Link |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 14:53:43
|
| Messaggio originario di belfiore:
Ciao a tutti ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi, sono l'autore delle foto e se permettete preciso che la Campanula del M. Baldo, oltre al luogo ben noto citato sopra, è ben visibile in siti abbastanza numerosi che vanno dal L. di Garda a tutte le prealpi veronesi. Come già detto ad Alessandro in certi luoghi viene considerata un'infestante ed estirpata, purtroppo la gente del posto non sà con quale rarità hanno a che fare !!!! Bye bye .....ci vedremo ancora !!!!!
|
mi sfugge una cosa: se sapevi già che quella delle tue foto era Campanula petraea, come mai è stata chiesta la sua determinazione qui sul forum?! |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 16:00:08
|
| Messaggio originario di ametista:
| Messaggio originario di belfiore:
Ciao a tutti ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi, sono l'autore delle foto e se permettete preciso che la Campanula del M. Baldo, oltre al luogo ben noto citato sopra, è ben visibile in siti abbastanza numerosi che vanno dal L. di Garda a tutte le prealpi veronesi. Come già detto ad Alessandro in certi luoghi viene considerata un'infestante ed estirpata, purtroppo la gente del posto non sà con quale rarità hanno a che fare !!!! Bye bye .....ci vedremo ancora !!!!!
|
mi sfugge una cosa: se sapevi già che quella delle tue foto era Campanula petraea, come mai è stata chiesta la sua determinazione qui sul forum?!
|
Mea culpa.. ho conosciuto belfiore (giacomo) tramite facebook e ho malinterpretato il suo messaggio. Ero convinto che mi avesse mandato le foto per classificarle..
Ciao!
Luca
|
|
|
belfiore
Utente Junior
Città: Belfiore
Prov.: Verona
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 16:53:56
|
.......opss ... leggo ora !!!! Se permetti, colpa mia Luca non mi ero espresso bene. Grazie per l'intervento invece, un saluto anche ad Ametista ..... veneta, come Alessandro .....piacere di conosceVi e .... a disposizione per qualche giro-visita a questo ed ad altri siti se può interessare. Condividere le stesse passioni senza egoismi è fantastico !!!! Bye bye ..... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net