Salve a tutti gli amici entomologi. Sto cercando di fare un piccolo lavoro sul genere Cordyceps. Forse qualcuno di voi già lo conoscerà, in quanto questi ascomiceti sono parassiti di insetti, siano essi larve o insetti adulti.
Ho avuto la fortuna di incontrarne qualcuno, altri mi sono stati spediti essiccati per poterli studiare, ma ancora non sono riuscito a vedere/studiare nessuna specie ospitata da insetti adulti, come queste per intenderci:
Mi è stato detto che è relativamente frequente, da noi, trovare qualcosa vicino agli alveari sia di vespe che di api; altro gruppo molto colpito è quello delle falene, sia allo stadio larvale che adulto, ma anche ditteri e molti altri. In generale però non ci sono dei gran lavori in materia, ed io non saprei proprio come fare per una ricerca mirata. Cercando materiale in rete ho però visto che la quasi totalità delle Cordyceps ritratte su insetti adulti è stata reperita da fotografi di insetti, non da micologi. Essi fotografano magari i ritrovamenti cone esrema cura, tecnica e dovizia di particolari(come nessun micologo maisaprebbe fare) ma, inconsapevoli del loro ritrovamento, non raccolgono il campione. Le Cordyceps, per essere determinate, necessitano infatti quasi sempre di analisi microscopica.
Per questo chiedo a tutti voi di fare attenzione nel caso di ritrovamenti di insetti con strane protuberanze, siano esse a forma di "scettro" o estrusioni più filamentose e meno definite, perchè sarei molto interessato a esaminare microscopicamente i campioni.
Nel caso vi capitasse qualcuno di questi ritrovamenti, siete pregati di contattarmi.
Io qualche fotina in passato ve l'ho mandata...
Grazie dell'attenzione
Mauro
PS: sarebbe bello poter mettere in ecidenza questo messaggio da qualche parte...
Modificato da - elleelle in Data 15 gennaio 2012 22:57:52
Caro Mauro, ben volentieri metto in evidenza questa discussione. Sapessi quante volte ho cercato collaborazione tra i colleghi micologi/fitopatologi per studiare i funghi parassiti di insetti in Italia. A dire il vero non tanto i Cordyceps che, seppure vistosi, non provocano grandi epidemie, quanto altri meno vistosi ma molto più letali. Sempre inutilmente però, tanto è vero che non ho mai cominciato neppure io ad occuparmene ed oggi è troppo tardi per me (ci vuole qualche giovane volonteroso). Quindi coraggio! A chi li troverà per darli a te e a te, se mi permetti un suggerimento, per ampliare un po' il campo. Infatti se cerchi qui nella nostra sezione troverai molte foto di funghi entomopatogeni (ne ricordo alcune in grotta anche molto appariscenti) che non sono Cordyceps.
Per quanto mi riguarda non ho alcun problema ad effettuare la microscopia di eventuali altri patogeni degli insrtti, tenendo però conto che non so determinare i micromiceti.
Comunque sia, mi troverei interessato anche a questa nuova esperienza.
Mi aggiungo anche io a collaborare, in questi giorni micologici a Piombino abbiamo trovato un ragno parassitato da una muffa, appena Franco (Bersan) torna e sarà di passaggio da Firenze ne parlo anche con lui, è lui che ha il reperto e io la foto. L'anno scorso a Pantelleria avevamo fotografato C. militaris con la clisalide.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
ciao a tutti non sapevo dove postare questa discussione inerente agli insetti e parassiti...
che cos'è un tritosterno?? ho letto che gli acari presentano il tritosterno ma non so cosa sia e faccendo ricerche su google mi dice solo che si trovano sulla parte ventrale di questi insetti... ma vorrei sapere la definizione o a cosa servono?
Il tritosterno credo abbia a che fare più con gli acari che con gli insetti.
Prova a scaricare in formato pdf il libro "Introduction to acarology" dal link: Link
Poi con un reader di acrobat cerca la parola tritosternum, che troverai decine e decine di volte (credo sia anche un carattere distintivo per alcuni ordini, o lo era nel 1951, anno di pubblicazione del libro)
In ogni caso sarà forse opportuno che un moderatore apra una nuova discussione.