testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius caerulescens ???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 14:08:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
questa settimana l'ho dedicata ai Cortinari;
è possibile che questo sia
Cortinarius caerulescens,
l'ho trovato nell'uscita del 9 ottobre scorso sulle colline di Monterotondo M.mo (GR)
Un saluto
Massimo
Immagine:
Cortinarius caerulescens ???
240,12 KB

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2010 : 15:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo,
con quel residuo velare bianco sul cappello, è probabile che si tratti di Cortinarius moenne-loccozii.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 16:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio. I resti bianchi del vlelo può averli anche caerulescens. Io sarei più per questa specie.
Moenne-loccoziiha una pseudo volva che non òi pare di vedere...

Posto una foto scattata pochi giorni fà
Cortinarius moenne-loccozii
Immagine:
Cortinarius caerulescens ???
169,59 KB

ciao
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2010 : 22:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
intanto complimenti per le belle foto e per i bei ritrovamenti.
La prima foto, per intendeci quella che ha dato origine alla discussione, per me potrebbe rappresentare C. terpsichores se le spore fossero con apice arrotondato e con verrucosità ben rilevata o forse Cortinarius caerulescens var. pallidipes se l'ornamentazione fosse meno evidente. Quindi per la certezza della determinazione, ancora una volta micro.
la seconda foto (se si segue l'Atlàs des cortinaires) potrebbe invece rappresentare C. vaginatopus, molto vicino a C moenne-loccozzi. Anche io in passato avrei determinato questo cortinarius come Giancarlo, e in effetti il disegno che ho usato per Funghi d'Italia rappresenta proprio un C. vaginatopus determinato per C moenne loccozzi (e me ne scuso) oggi dopo che è uscita un po' più di letteratura al riguardo mi sentirei di propendere per la determinazione di cui ho riferito.
Comunque allego la tavola di C. vaginatopus- Moenne-loccozzi ss Me stesso.

Spero di essere stato chiaro nonostante la materia un po' complessa,almeno per me, se non lo sono stato me ne scuso.

fabrizio
Immagine:
Cortinarius caerulescens ???
242 KB

fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2010 : 23:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto No 2 - il fungo è mangiato da un Limax....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 11:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio. A me pare un pò troppo bluastro per terpsicores. Però come ben dici, senza micro è impossibile determinare con certezza.
Riguardo a vaginatopus. che gli americani chiamano -e probabilmente non a torto- volvatus, ben si addice alla tua bellissima tavola (complimenti).
Per la mia foto,io contierò a chiamarlo moenne.loccozii.
Se noi continiumo a seguire pedissequamente quanto scrivono i Francesi, fra qualche anno i Cortinari saranno qualche migliaia, e per determinarli ci vorrano chissa quali strumenti, e in ogni caso resterebbero sempre tantissimii dubbi!...
Naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole!
saluti
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2010 : 14:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto grazie per i complimenti.
Relativamente alla questione proliferazione taxa, io, fino a qualche hanno fa, la pensavo proprio come te e quindi criticavo in modo molto deciso il lavoro dei francesi per il loro concetto troppo ristretto di specie, molto più corretto mi sebrava (e mi sembra tuttora per molti aspetti), l'approccio degli autori nordici, per esempio della squadra di Flora photographica. Poi sono cominciati ad apparire i primi studi relativi al DNA relativi ai Cortinarius, che, invece di unificare le specie le hanno spesso solo riposizionate ingarbugliando una situazione già ingarbugliata. Se si considera che purtroppo per motivi geografici (ma a volte anche per un po' di supponenza) gli autori del nord, non conoscono o non vogliono riconoscere le specie mediterranee, ecco che l'Atlàs des Cortinaires pur con la sua polverizzazione speciografica, ha assunto quanto meno un punto di partenza per chi vuol cercare di "mettere il naso" nel mare magnum del genere Cortinarius. La scuola spagnola che più di quella italiana (non me ne voglia G.Consiglio) è molto attiva nello studio dei nostri ben amati, ha confermato nei recenti contributi apparsi in "Fungi non delineati" le intuizioni di Reumaux e c., mi sembra che ad esempio la questione C. vaginatopus-C. moenne-loccozzi rientri in questa casistica.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 14:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le indicazioni che mi avete dato.
Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 15:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie a Massimo, Giancarlo e Fabrizio per la bella ed esaudiente documentazione...



simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net