|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
kinouclic
Utente nuovo
Città: Sorisole
Prov.: Bergamo
Regione: Italy
16 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:23:58
|
Ciao! Si tratta certamente di P. sicula
|
|
|
kinouclic
Utente nuovo
Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:26:51
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Ciao! Si tratta certamente di P. sicula
|
GRAZIE ! Ecco une altra foto di lui, con la femina Immagine: 264,96 KB
kinouclic |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 11:04:58
|
Ciao! Dopo la seconda foto posso darti qualche informazione in più, visto che si vede bene la colorazione delle lucertole. In quasi tutta la Corsica è presente la sottospecie P. s. campestris (originaria dell'Italia peninsulare), mentre gli esemplari che hai fotografato tu appartengono alla sottospecie P. s. sicula che pare sia stata introdotta dalla Sardegna nell'estremo sud della Corsica (come confermatomi da un utente del forum e come verificato in letteratura). Ho scritto P. s. sicula e non P. sicula cetti perchè, oltre ad essere indistiguibili morfologicamente da quelle della Sicilia occidentale, un paio di studi hanno dimostrato che le campestri sarde e quelle siciliane sono la medesima cosa anche a livello genetico (mtDNA), ecco un link sull'argomento:
Link
|
|
|
kinouclic
Utente nuovo
Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:12:46
|
grazie mille per queste informazione. le aggiungero sul mio blog con riferimento a questo forum. E sempre interessante saperene un po di più su queste incontri magici ciaooo
kinouclic |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 10:42:56
|
Complimenti, la prima foto è spettacolare, sembra davvero imponente...!!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
kinouclic
Utente nuovo
Inserito il - 19 novembre 2010 : 11:41:41
|
Grazie ! Mi piaconno le lucertole. Ecco per voi e per il piacere questo bel Ramaro incontrato à bergamo in set 2009. Immagine: 66,21 KB
kinouclic |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|