testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 identificazione ibrido?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolon53
Utente Junior

Città: noto
Prov.: Siracusa

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:30:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti, dopo il lungo letargo si riparte, in attesa di aprire la caccia vera, volevo sottoporre all'attenzione degli esperti alcune foto di presunti ibridi per la determinazione.
la prima foto scattata il 20 aprile in località noto-antica a circa 450 mt di altezza ha molto della Orchis papilionacea subsp. expansa o subsp. grandiflora, voi che ne pensate?

Immagine:
identificazione ibrido?
46,71 KB

la seconda foto mi ricorda moto della Ophrys discors.

Immagine:
identificazione ibrido?
225,45 KB
a voi gli autorevoli pareri.
un grazie a tutti,
Paolo

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 21:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel primo caso a mio avviso si tratta di Anacamptis x gennarii (Anacamptis morio x Anacamptis papilionacea).

Per la Ophrys invece è meglio aspettare il parere di chi se ne intende più di me!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

paolon53
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2010 : 16:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca per la tua risposta.
Se posso approfittare ancora della tua esperienza desiderei sapere se anche quest'altra Anacamptis è ibridata.
Gli ibridi non sono proprio il mio forte è talmente complicato percepirne le parentele che alla fine rinuncio pure ad azzrdare delle ipotesi.

Immagine:
identificazione ibrido?
280,98 KB
anche questa scattata in località noto-antica 450 slm il 20 marzo scorso
Un grazie ancora

Ciao!
Paolo

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2010 : 22:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolon53,
come mio modesto contributo in ordine alle due foto, direi che le due Anacamptis sono ibridi di papilionacea grandiflora X morio.
lo sperone +- orizzontale ne è la prova più evidente, oltre alle punteggiature sul labello e le strie dei sepali.
La Ophrys in questione, mostra molti caratteri di tenthedinifera, non è da escludere un ibrido con O.biancae (sin.discors). R.

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 11:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fiorino:

Ciao Paolon53,
come mio modesto contributo in ordine alle due foto, direi che le due Anacamptis sono ibridi di papilionacea grandiflora X morio.
lo sperone +- orizzontale ne è la prova più evidente, oltre alle punteggiature sul labello e le strie dei sepali.
La Ophrys in questione, mostra molti caratteri di tenthedinifera, non è da escludere un ibrido con O.biancae (sin.discors). R.

Caro Rolando,
è con grandissimo piacere che ti do il mio benvenuto su NaturaMediterraneo,
anche se so che è da parecchio tempo che seguivi in anonimato il forum!
Spero inizierai a participare attivamente alle discussioni di questa sezione,
che con le tue conoscenze e preparazione non potranno che trarne beneficio!

A presto!

Ciao!

Luca

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 21:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io approfitto dell'occasione per darti un caloroso benvenuto.
P.S.
Anche io sono daccordo con A. x gennari e con la foto riferita alla Ophrys
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Modificato da - MauroC in data 22 novembre 2010 21:22:21

paolon53
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 17:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rolando, MauroC,
grazie per il vostro contributo.
Naturalmente mi associo al coro unanime, R.... benvenuto nel forum.
A proposito dell'Ophrys anche la mia prima impressione è stata quella di imparentarla con la tenthredinifera per la forma ed il colore dei sepali di colore roseo, larghi, concavi e con nervatura centrale verde.
Che ne pensate la confermiamo?
Ancora grazie
ciao Paolo.

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2010 : 22:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fiorino:

Ciao Paolon53,

Ciao, grande Rolando, vedo con piacere che alla fine ti sei accodato mi fa piacere ritrovarti fra gli amici di Naturamediterraneo.
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 10:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna tenere in considerazione che la morio in sicilia è molto rara, al contrario la longicornu è piuttosto comune.
Date un'occhiata QUI, QUI e QUI.
Ciao.

Enzo

Modificato da - orchidophylo in data 28 novembre 2010 10:54:43

paolon53
Utente Junior

72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
grazie per il tuo contributo, le tue considerazioni sono più che condivise, nella zona del ritrovamento di Anacamptis morio non ne ho viste mentre la longicornu era comunissima.Possiamo quindi dire che gli esemplari postati sono dell'Ochis x bornemannii?
Ciao.

Paolo

orchidophylo
Utente Senior

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolon53:

Ciao Enzo,
grazie per il tuo contributo, le tue considerazioni sono più che condivise, nella zona del ritrovamento di Anacamptis morio non ne ho viste mentre la longicornu era comunissima.Possiamo quindi dire che gli esemplari postati sono dell'Ochis x bornemannii?
Ciao.

Paolo

Dipende dal punto di vista. Secondo la nuova classificazione sarebbe Anacamptis x bornemannii

Enzo

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 19:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Messaggio originario di paolon53:

Ciao Enzo,
Ciao.

Paolo

Dipende dal punto di vista. Secondo la nuova classificazione sarebbe Anacamptis x bornemannii

Enzo

Ciao Enzo,
a dirla tutta secondo alcuni Anacamptis longicornu non sarebbe una specie valida, ma solo una sottospecie della A. morio....

(2007)
Anacamptis morio subsp. longicornu (Poir.) H.Kretzschmar, Eccarius & H.Dietr., Orchid Gen. Anacamptis Orchis Neotinea, ed. 2: 134 .

(2008)
Cozzolino e Scopece, in Specificity in pollination and consequences for postmating reproductive isolation in deceptive Mediterranean orchids

Link
a pag. 3042 (7 di 11) per non sbagliare scrivono:

Anacamptis morio and Anacamptis longicornu are two vicariant
sister species (alternatively viewed as sister subspecies) with very
similar floral morphology that meet on the island of Sicily.

Temo quindi che siamo ancora ben lontani da una posizione condivisa e definitiva... figuriamoci per i rispettivi ibridi!

Ciao!

Luca

orchidophylo
Utente Senior

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 23:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ciao Enzo,
a dirla tutta secondo alcuni Anacamptis longicornu non sarebbe una specie valida, ma solo una sottospecie della A. morio....

Temo quindi che siamo ancora ben lontani da una posizione condivisa e definitiva... figuriamoci per i rispettivi ibridi!

Ciao!

Luca

Hai ragione le due entità (mettiamola così) sono sorelle e vicarianti ma si tratta pur sempre di due entità (rimettiamola così) diverse.
Grazie per la precisazione.

Ciao!

Enzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net