|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 21:19:24
|
Nel primo caso a mio avviso si tratta di Anacamptis x gennarii (Anacamptis morio x Anacamptis papilionacea).
Per la Ophrys invece è meglio aspettare il parere di chi se ne intende più di me!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 16:52:43
|
Grazie Luca per la tua risposta. Se posso approfittare ancora della tua esperienza desiderei sapere se anche quest'altra Anacamptis è ibridata. Gli ibridi non sono proprio il mio forte è talmente complicato percepirne le parentele che alla fine rinuncio pure ad azzrdare delle ipotesi.
Immagine: 280,98 KB anche questa scattata in località noto-antica 450 slm il 20 marzo scorso Un grazie ancora
Ciao! Paolo |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2010 : 22:25:16
|
Ciao Paolon53, come mio modesto contributo in ordine alle due foto, direi che le due Anacamptis sono ibridi di papilionacea grandiflora X morio. lo sperone +- orizzontale ne è la prova più evidente, oltre alle punteggiature sul labello e le strie dei sepali. La Ophrys in questione, mostra molti caratteri di tenthedinifera, non è da escludere un ibrido con O.biancae (sin.discors). R. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2010 : 11:31:00
|
| Messaggio originario di fiorino:
Ciao Paolon53, come mio modesto contributo in ordine alle due foto, direi che le due Anacamptis sono ibridi di papilionacea grandiflora X morio. lo sperone +- orizzontale ne è la prova più evidente, oltre alle punteggiature sul labello e le strie dei sepali. La Ophrys in questione, mostra molti caratteri di tenthedinifera, non è da escludere un ibrido con O.biancae (sin.discors). R.
|
Caro Rolando, è con grandissimo piacere che ti do il mio benvenuto su NaturaMediterraneo, anche se so che è da parecchio tempo che seguivi in anonimato il forum! Spero inizierai a participare attivamente alle discussioni di questa sezione, che con le tue conoscenze e preparazione non potranno che trarne beneficio!
A presto!
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 21:20:53
|
Anche io approfitto dell'occasione per darti un caloroso benvenuto. P.S. Anche io sono daccordo con A. x gennari e con la foto riferita alla Ophrys Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
Modificato da - MauroC in data 22 novembre 2010 21:22:21 |
|
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 23 novembre 2010 : 17:48:26
|
Rolando, MauroC, grazie per il vostro contributo. Naturalmente mi associo al coro unanime, R.... benvenuto nel forum. A proposito dell'Ophrys anche la mia prima impressione è stata quella di imparentarla con la tenthredinifera per la forma ed il colore dei sepali di colore roseo, larghi, concavi e con nervatura centrale verde. Che ne pensate la confermiamo? Ancora grazie ciao Paolo. |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 22:29:22
|
| Messaggio originario di fiorino:
Ciao Paolon53, come mio modesto contributo in ordine alle due foto, direi che le due Anacamptis sono ibridi di papilionacea grandiflora X morio. lo sperone +- orizzontale ne è la prova più evidente, oltre alle punteggiature sul labello e le strie dei sepali. La Ophrys in questione, mostra molti caratteri di tenthedinifera, non è da escludere un ibrido con O.biancae (sin.discors). R.
|
Ciao, grande Rolando, vedo con piacere che alla fine ti sei accodato mi fa piacere ritrovarti fra gli amici di Naturamediterraneo. Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 10:46:17
|
Bisogna tenere in considerazione che la morio in sicilia è molto rara, al contrario la longicornu è piuttosto comune. Date un'occhiata QUI, QUI e QUI. Ciao.
Enzo ________________________ Link |
Modificato da - orchidophylo in data 28 novembre 2010 10:54:43 |
|
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:10:56
|
Ciao Enzo, grazie per il tuo contributo, le tue considerazioni sono più che condivise, nella zona del ritrovamento di Anacamptis morio non ne ho viste mentre la longicornu era comunissima.Possiamo quindi dire che gli esemplari postati sono dell'Ochis x bornemannii? Ciao.
Paolo
|
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:45:49
|
| Messaggio originario di paolon53:
Ciao Enzo, grazie per il tuo contributo, le tue considerazioni sono più che condivise, nella zona del ritrovamento di Anacamptis morio non ne ho viste mentre la longicornu era comunissima.Possiamo quindi dire che gli esemplari postati sono dell'Ochis x bornemannii? Ciao.
Paolo
|
Dipende dal punto di vista. Secondo la nuova classificazione sarebbe Anacamptis x bornemannii
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 19:12:50
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
| Messaggio originario di paolon53:
Paolo
|
Dipende dal punto di vista. Secondo la nuova classificazione sarebbe Anacamptis x bornemannii
Enzo ________________________ Link
|
Ciao Enzo, a dirla tutta secondo alcuni Anacamptis longicornu non sarebbe una specie valida, ma solo una sottospecie della A. morio....
(2007) Anacamptis morio subsp. longicornu (Poir.) H.Kretzschmar, Eccarius & H.Dietr., Orchid Gen. Anacamptis Orchis Neotinea, ed. 2: 134 .
(2008) Cozzolino e Scopece, in Specificity in pollination and consequences for postmating reproductive isolation in deceptive Mediterranean orchids Link a pag. 3042 (7 di 11) per non sbagliare scrivono:
Anacamptis morio and Anacamptis longicornu are two vicariant sister species (alternatively viewed as sister subspecies) with very similar floral morphology that meet on the island of Sicily.
Temo quindi che siamo ancora ben lontani da una posizione condivisa e definitiva... figuriamoci per i rispettivi ibridi!
Ciao!
Luca
|
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2010 : 23:20:42
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Ciao Enzo, a dirla tutta secondo alcuni Anacamptis longicornu non sarebbe una specie valida, ma solo una sottospecie della A. morio....
Temo quindi che siamo ancora ben lontani da una posizione condivisa e definitiva... figuriamoci per i rispettivi ibridi!
Ciao!
Luca
|
Hai ragione le due entità (mettiamola così) sono sorelle e vicarianti ma si tratta pur sempre di due entità (rimettiamola così) diverse. Grazie per la precisazione.
Ciao!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|