|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 09:21:45
|
Ciao
se questa è una spina e i bordi del rostro sono quasi paralleli come ho segnato:
Immagine: 39,35 KB
dovrebbe trattarsi di Orconectes limosus
se la spina è presente lo stesso ma i bordi sono convergenti verso la punta è Procambarus.
Se la spina non c'è potrebbe essere Astacus leptodactylus.
comunque non mi pare sia A. pallipes per il fatto che il rostro in questa specie è convergente in punta mentre dalle foto non sembra.
facci sapere.
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
Modificato da - sirtalis in data 17 novembre 2010 09:23:21 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:42:05
|
Ho scritto "maremmano" nel titolo ma in realtà dovevo scrivere "aretino". Infatti è stato preso in un corso d'acqua appenninico nella "zona della trota". Il clarkii lo escludiamo,lo conosco (ahimè, la Maremma ne è piena ) molto bene. Il mio dubbio era tra l'Orconectes e gli autoctoni. Orconectes vive anche in acque molto fredde e correnti? Non è una specie "palustre" come il Procambarus? Stasera esamino per bene le foto grandi che ho ma mi sembra proprio che la spina ci sia. Mannaggia
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 13:54:56
|
ciao massimiliano in attesa degli esperti veri , posso dirti qualcosa io
escluso Procambarus, che dal poco che so nella parte posteriore del carapace ha un solco mediano singolo e non due solchi paralleli...
purtroppo l'Orconectes non è solo "limosus", sopporta acque calme, fangose e poco ossigenate, anche salmastre, ma risale i torrenti fino alle zone abitate (ancora per quanto ?) dal gambero nostrano, con il quale compete e al quale trasmette la peste del gambero alla quale lui è resistente e il gambero nostrano no ...
orco nectes !!!
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 16:41:15
|
Visto che non si è pronunciato più nessuno, archiviamo come Orconectes limosus?? Ciao, Marco |
|
|
grigo
Utente Junior
Città: Salò
Prov.: Brescia
27 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 17:24:13
|
fermi tutti Non è un limosus di sicuro , a quell'età hanno giàle chiazze rosse sulla coda ( o bordeux che dir si voglia) Dunque lo escludo ,sembra molto di più invece un austropotamobius pallipes , femmina direi a constatare dalla dimensione della coda . L'avrai rimesso in libertà spero , questo è un autoctono |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 14:01:11
|
| fermi tutti Non è un limosus di sicuro , a quell'età hanno giàle chiazze rosse sulla coda ( o bordeux che dir si voglia) Dunque lo escludo ,sembra molto di più invece un austropotamobius pallipes , femmina direi a constatare dalla dimensione della coda . L'avrai rimesso in libertà spero , questo è un autoctono |
mmm io mi sono attenuto alla chiave d'identificazione di "Guida al riconoscimento dei gamberi d'acqua dolce" di David Mazzoni,Francesca Gherardi e Paolo ferrarini, che trovai su un forum che dovresti conoscere pure tu e mi sembra ben fatta.
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:18:35
|
Anche a me sembra molto probabilmente un Austropotamobius pallipes, i bordi del rostro mi sembrano divergenti e un piccola spina è comunque presente anche nel gambero nostrano
Carlo
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:51:05
|