|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:47:39
|
Dovrebbe essere Lepista nuda ciao
Cesare Astori
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:54:24
|
Ciao Cesare . Mi hai dato la risposta che speravo, perché era quella la determinazione che azzardavo a questi amici. Così faccio bella figura... ogni tanto ci vuole, no?
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 15 novembre 2010 13:55:01 |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:46:24
|
| Messaggio originario di DRAKE:
Dovrebbe essere Lepista nuda ciao
Cesare Astori
|
concordo
Ulderico Bonazzi |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:15:44
|
Io mi gioco Lepista sordida
Immagine: 93,82 KB |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:29:26
|
L. nuda ha sempre il centro del cappello su una tonalita' bruno chiaro anche in maniera impercettibile, ma c'e'..
L.sordida var. lilacea (per chi ci crede) ha questi colori cosi marcati e particolarmente vivi e uniformi in tutto il cappello.. anch'io sarei per L. sordida
kappa |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:39:55
|
Mi sembra carnosa e robusta, con crescita boschiva io direi
Lepista nuda
Ernesto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 novembre 2010 : 17:04:17
|
Almeno Lepista sembra sicuro . Immagino che solo da questa foto non sarà mai possibile di avere la certezza fra L. sordida e L. nuda, ma posso solo dire che il colore era vividissimo e omogeneo e che la consistenza era carnosa, ma anche abbastanza delicata.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 17:52:18
|
E ci era un Limax!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 novembre 2010 : 18:00:46
|
Adesso ti faccio arrabbiare Clemens, dicendo che ho visto più di un Limax, e sembravano anche diversi dai soliti. Purtroppo però ero in compagnia e non equipaggiata in modo adeguata. Sarà per la prossima volta.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net