|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 23:42:08
|
Vorrei un vostro parere su questi due ritrovamenti che mi hanno incuriosito per l'habitat ed il substrato di crescita.
Data ritrovamento: 14/11/2010 Habitat: cortile ghiaioso annesso ad abitazione con presenza di alberi da frutto. Substrato: crescita tra pietrisco (con profondità di almeno 20 cm) su superficie trattata più volte con diserbante (per le foto ho usato un luogo erboso perchè l'originario era in pieno sole).
Il primo - cappello grigio-bruno al centro più scuro, sericeo al tatto (forse per il luogo assolato); - lamelle appena decorrenti, grigiastre; - gambo concolore, striato/fibrillato più chiaro, clavato e cavo; - carne grigia con odore nettamente farinoso; l'ho determinato come Clitocybe ditopa.
Il secondo, stesso habitat ma crescita solitaria, come Lacrymaria lacrymabunda.
E' proprio vero che i funghi nascono quando gli pare e dove gli pare??
Ernesto
Immagine: 230,75 KB Immagine: 270,34 KB Immagine: 195,4 KB Immagine: 195,58 KB Immagine: 111,15 KB Immagine: 102,85 KB
|
Modificato da - Ernesto Marra in Data 14 novembre 2010 23:45:50
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 02:22:07
|
Ciao Ernesto ,
escluderei Clitocybe ditopa ... ha un tutt'altro "habitus" e colore di lamelle... sembra molto di più ad un Melanoleuca sp. ed è anche umbonato mi pare
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 10:28:08
|
Ciao Ernesto, daccordo con Mario per Melanoleuca sp. e Psathyrella lachrymabunda. Batman |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:36:40
|
Grazie a Mario ed a Batman per il loro parere.
Melanoleuca pur prendendola in considerazione l'avevo poi scartata per via delle lamelle che mi erano sembrate eccessivamente decorrenti (per tale motivo ho messo al foto del particolare). Tutto poi mi sembrava calzare con la mia determinazione tranne il colore "metallico" del cappello, che in foto non si vede benissimo ed il gambo eccessivamente corto (in alcuni cortissimo).
A questo punto, poichè Clitocybe ditopa mi è capitata solo una volta, vorrei chiedervi la cortesia, se possibile, di mostrarmi delle foto tipiche.
Grazie
Ernesto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|