testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Friuli-Venezia Giulia
 Dolomiti Friulane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 20:24:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Friuli-Venezia Giulia Provincia: PN Comune: Localitŕ:
Ho appena passato un weekend per caso in un posto nuovo per me e volevo farvi partecipi di questo luogo che ho trovato incantevole,le Dolomiti Friulane.
Qualche immagine....
Immagine:
Dolomiti Friulane
91,7 KB

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 20:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dolomiti Friulane
95,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 20:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dolomiti Friulane
98,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 20:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dolomiti Friulane
65,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 11:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scenari molto belli! Puoi dare qualche informazione della zona? La montagna dell'ultima foto è il Mangart?
Carlosky
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 21:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bei posti che mi interessano molto per prossimi trekking.Potresti aggiungere qualche informazione. Ti saluto e ringrazio Valerio
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i nomi delle montagne non li conosco,tranne uno perchè è assai famoso.
La zona è la Val Cimoliana,una valle laterale della Val Cellina,in provincia di Pordenone,Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
Vi mostro qualche altra immagine
Immagine:
Dolomiti Friulane
85,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dolomiti Friulane
73,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dolomiti Friulane
68,32 KB --

Questo è il Campanile di Val Montanaia,sembra attaccato alla croda dietro,ma in realtà si erge isolato.

ciao

Carolan
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2730 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2010 : 21:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlosky:

Scenari molto belli! Puoi dare qualche informazione della zona? La montagna dell'ultima foto è il Mangart?
Carlosky



Immagine:
Dolomiti Friulane
44,04 KB

Il Mangart si trova nelle Alpi Giulie, dalla parte opposta del Friuli al confine con la Slovenia; qui siamo al confine con il Veneto, oltre la forc. visibile un pò a sinistra nella foto si scende al rif. Padova in Veneto.

luciano
Torna all'inizio della Pagina

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 21:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carolan e Cianix. Il paretone del Monfalcon mi aveva tratto in inganno. E pensare che c'ero stato a quella forcella, venendo su dal Rifugio Padova. Bei posti!
Ciao, Carlo
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A pochi chilometri da casa mia.....l'escursione al bivacco Perugini ai piedi del Campanile di Val Montanaia vale sicuramente essere compiuta.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2010 : 10:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono così tanti i posti che meritano in queste vallate che forse è quasi difficile decidere dove andare,comunque grazie Christian del tuo suggerimento nei dintorni del Biv. Perugini.

Immagine:
Dolomiti Friulane
76,53 KB
Beh,qui siamo proprio molto vicino a casa tua!

ciao

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 00:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia Carolan che bei posti,ti ho già detto in privato il rammarico dell'avermi fatto sfuggire questo topic, io amo molto queste zone, sia per la loro "selvaticità" sia per il loro essere un pò fuori da quel turismo di massa a volte anche un pò "spazzatura" che a noi,a noi che cerchiamo certe cose di certo non interessa .

Vedo che comunque della Valcellina non ti sei perso il Campanile,il monte Illogico come lo chiamano gli amanti dell'arrampicata,io ero lì in fine giugno,aggiungo volentieri al tuo reportage anche le mie foto!

Ciao
Immagine:
Dolomiti Friulane
107,64 KB

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 13 dicembre 2010 00:17:22
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 07:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Sono così tanti i posti che meritano in queste vallate che forse è quasi difficile decidere dove andare,comunque grazie Christian del tuo suggerimento nei dintorni del Biv. Perugini.

Immagine:
Dolomiti Friulane
76,53 KB
Beh,qui siamo proprio molto vicino a casa tua!

ciao




Direi vicinissimo!!! Questa foto l'hai sicuramente scattata dal ponte sul Piave tra la zona industriale di Villanova e il paese di Provagna, a non più di 500 metri da casa mia!!!
Quel monte dalla forma un po' strana che si vede a centro foto è lo Spiz Gallina.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 10:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh..,allora aspetta che mi giro un attimo dalla parte opposta così forse ti riesco a vedere!!!

Ci descrivi i paesi che si vedono e le montagne?

Immagine:
Dolomiti Friulane
78,2 KB

ciao

Carolan

n.b. bella Massimo la foto del Campanile,(ne aspetto delle altre della zona ok?),da dove l'hai scattata?
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Carolan

n.b. bella Massimo la foto del Campanile,(ne aspetto delle altre della zona ok?),da dove l'hai scattata?



Quella l'ho presa dal Belvedere;
Hai presente dove si lasciano le auto?
Bene, tu prendi il sentiero di sinistra (il primo che si incontra) che oltrechè a portare in una bella ferrata,passa prima da una terrazza panoramica che offre appunto una vista indimenticabile sia sul campanile sia sul percorso dell'alta via dei silenzi che spero di fare quest'estate!!

Questa invece è fatta mentre mi recavo al bivacco Perugini, quì si saliva e aimè quel giorno il soccorso alpino ebbe il suo da fare.

Infatti anche la posizione usata da me nella salita era del tutto sbagliata, me ne resi conto in tempo e riuscii a traversare il ghiaione.
Fammi dire carissimo una cosa ma importante,nella salita di questo ghiaione occorre stare sulla dx,ovvero lungo la parete rocciosa di destra nel senso di salita.
Perchè?
Perchè a sinistra si sale fino ad un certo punto dove occorre poi traversare il ghiaione (non senza qualche pericolo) senza punti di appoggio o di presa, per di più in giugno ci si trova una bava di ghiaccio che copre dei crepacci, in poche parole ci si può far male...
In giugno non era adeguatamente segnalata la via corretta, bene, mentre scendevo nonostante indicai a chi trovavo di stare sulla destra.. qualcuno rimase come "incrodato",quel ghiaione a rifarlo indietro mette un pò di paura,diciamo che per arrivare al campanile ci vogliono abiti adatti e prudenza,non è come il normale trekking "boschivo",ma neanche è difficile,diciamo di porre attenzione massima, ma ne vale ampliamente la pena.


Immagine:
Dolomiti Friulane
88,65 KB

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 13 dicembre 2010 21:04:37
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima zona - il colore dell'acqua si trova cosi solo nel Friuli ed in Slovenia!





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Bellissima zona - il colore dell'acqua si trova cosi solo nel Friuli ed in Slovenia!





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia


in Slovenia non sono mai stato,ma conosco un fiume italiano che in quella regione si chiama soca.....

Ciao

Carolan
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensa Massimo,che io in quei posti(mi sono fermato molto prima del rifugio,all'inizio di una grossa spianata di un letto di un torrente ghiaioso),ci sono stato a metà Novembre,e una guida molto gentile del Parco,m'ha sconsigliato di andare su senza ramponi in quella stagione.........,tu ci sei andato in Giugno?..,
beh......,la mia seppur limitata esperienza alpinistica,m'insegna che in Giugno alcuni canaloni,anche a quote non elevate,sono ancora innevati.

A buon intenditor,...

ciao e non pensare di cavartela con una sola altra immagine

ciao

Carolan
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 21:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

pensa Massimo,che io in quei posti(mi sono fermato molto prima del rifugio,all'inizio di una grossa spianata di un letto di un torrente ghiaioso),ci sono stato a metà Novembre,e una guida molto gentile del Parco,m'ha sconsigliato di andare su senza ramponi in quella stagione.........,tu ci sei andato in Giugno?..,
beh......,la mia seppur limitata esperienza alpinistica,m'insegna che in Giugno alcuni canaloni,anche a quote non elevate,sono ancora innevati.

A buon intenditor,...

ciao e non pensare di cavartela con una sola altra immagine

ciao

Carolan


Ma infatti trovammo neve e la giornata era fredda, credo che luglio sia il mese più adatto, i rampini in giugno se si sale molto possono addirittura tornar comodi!
Cmq a conclusione sul disorso campanile questa foto (che non rende) vi fà capire quanto è ripido quel ghiaione,noi ci rendemmo conto dell'errore e andammo poi ad accostarci alla parete in questo caso discendendo è quella alla mia sx..
Il problema è che da quel ghiaione vien giù di tutto e anche i segni bianchi e rossi da un anno ad un altro scompaiono e la gente segnala il sentiero in modo del tutto inadeguato,il sentiero di salita ad un certo punto si snoda e diventano..3,4,5 e.. buono è soltanto 1!!

Cmq non mi lamento riuscimmo a salire bene e un bel po,nella foto si intravede la cimoliana a fondo valle.

Immagine:
Dolomiti Friulane
135,8 KB
L'


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 14 dicembre 2010 21:07:23
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net