testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Cerithiopsis o Metaxia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:08:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scilla, Costa viola -41m. Misura 8mm. Grazie in anticipo

Immagine:
Cerithiopsis o Metaxia?
272,9 KB

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Rāzgriz in Data 12 novembre 2010 19:09:55

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Cittā: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerithiopsis,per la specie forse scalaris ma aspetta qualche altro parere
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Cittā: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente cerithiopsis purtroppo la protoconca si vede malissimo
riesci a fare una foto migliore?
puoi dirmi se la protoconca ha una carena

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra averla comunque appena posso cerco di guardarla meglio anche perché sembra avere delle piccole incrostazioni e non so come renderla pių visibile...

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Cittā: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ha un cordone č un diadema
a scilla ne ho trovati alcuni

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2010 : 21:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono comuni o non?

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Cittā: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i cerithiopsis non sono mai comuni
se ne puō trovare qualcuno ma mai tanti

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Edoardo ho controllato meglio e la carena non sembra esserci ecco una nuova foto della protoconca
Immagine:
Cerithiopsis o Metaxia?
299,04 KB

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 02:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne pensate di Cerithiopsis tubercularis?

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Cittā: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 03:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
della serie chi nn dorme mai! dall'ultima foto si puō osservare bene la scultura della protoconca. direi scalaris. Link

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Cittā: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 07:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha ragione giovanni scalaris

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 08:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie dell'aiuto, ma da cosa si differenzia dalla protoconca di tubercularis?
Qualcuno puō postare quest'ultima cosė posso rendermi conto delle differenze? Grazie.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Cittā: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 09:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tubercularis ha una protoconca liscia ad eccezione della sutura ornata da piccole fossette

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Cittā: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 09:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rāzgriz:

Ok grazie dell'aiuto, ma da cosa si differenzia dalla protoconca di tubercularis?
Qualcuno puō postare quest'ultima cosė posso rendermi conto delle differenze? Grazie.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

In ogni caso se guardi in alto nella pagina troverai un riquadretto con link alla galleria fotografica. E qui troverai almeno due foto di C. tubercularis. Come al solito invece di chiedere sempre nuove immagini sarterbbe bene usare le esistenti.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 09:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Rāzgriz:

Ok grazie dell'aiuto, ma da cosa si differenzia dalla protoconca di tubercularis?
Qualcuno puō postare quest'ultima cosė posso rendermi conto delle differenze? Grazie.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

....... Come al solito invece di chiedere sempre nuove immagini sarterbbe bene usare le esistenti.
myzar








Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Cittā: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 10:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Rāzgriz:

Ok grazie dell'aiuto, ma da cosa si differenzia dalla protoconca di tubercularis?
Qualcuno puō postare quest'ultima cosė posso rendermi conto delle differenze? Grazie.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

In ogni caso se guardi in alto nella pagina troverai un riquadretto con link alla galleria fotografica. E qui troverai almeno due foto di C. tubercularis. Come al solito invece di chiedere sempre nuove immagini sarterbbe bene usare le esistenti.
myzar




blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 12:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho il lavoro della societā malacologica livornese, mi sapete dire come mai nelle foto la protoconca di scalaris č liscia e quella di tubercolaris ha scultura come quella del mio esemplare? Una svista?

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Cittā: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 12:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rāzgriz:

Io ho il lavoro della societā malacologica livornese, mi sapete dire come mai nelle foto la protoconca di scalaris č liscia e quella di tubercolaris ha scultura come quella del mio esemplare? Una svista?

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Ringrazio Razgriz per aver promosso il mio GML a Societā Malacologica, ma debbo anche aggiungere che quanto egli afferma non č corretto: la protoconca di tubercularis raffigurata nella nota del GML sui Cerithiopsidae č in effetti liscia a parte le corte costicine suturali. Ora a me sembra che quella da lui postata ancorchč non chiarissima mostri comunque coste assiali prosocline per l'intero giro. Quindi nessuna svista.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 13:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mai potrei inviarti il documento cosė ti mostro che il mio ha questo errore e l'ho scaricato dal sito...Se ora č stato corretto non so, ma nel mio documento č cosė

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Cittā: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 14:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onde evitare disguidi posto l'immagine della prostoconca dinC. tubercularis che compare nella nota GML scaricabile dal sito GML:

Immagine:
Cerithiopsis o Metaxia?
95,7 KB

myzar
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 14:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto lo stamp della mia copia del documento pdf.
Immagine:
Cerithiopsis o Metaxia?
193,11 KB

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net