Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 00:56:07
|
belle foto!
nin |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 09:34:29
|
Queste sono veramente eccezionali, anche se le hai fatte da fermo. Non avevo mai visto una faccia di libellula con quei dettagli E il dittero, poi, è simpaticissimo ... luigi
|
|
|
Silvia Poponessi
Utente Junior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
46 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 14:08:55
|
Bellissime foto! Il primo piano è davvero eccezionale Complimenti!
Silvia |
Modificato da - Silvia Poponessi in data 11 novembre 2010 14:10:31 |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 11:56:06
|
scusate la domanda "basic", ma cosa sono quei tre "occhi" in mezzo alla testa? |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 16:48:24
|
Ciao Carlos, stupende come sempre....
Non disperare, le ho viste gironzolare anche stamani...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2010 : 18:21:30
|
ciao e grazie si Simo ma da te in Toscana quì in Lombardia ormai girerà ancora qualche aeshna cyanea e qualche sympetrum ma proprio numeri da una mano sola ciao Mauretto sono ocelli ti metto la risposta di gomphus ad una simile domanda
sono i tre ocelli, disposti a triangolo, presenti in tutti gli odonati, oltre che in molti altri insetti
si tratta di occhi semplici, dalla funzione non ben chiara, anche se sicuramente non in grado di distinguere un'immagine; forse sono legati all'adattamento della visione, da parte degli occhi composti, alle variazioni di intensità luminosa
Carlo Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 15:57:27
|
Onore a te Carlo: mi inchino di fronte alla tua maestria, per altro ben nota.
Sono curioso di sapere dove hai visto le Calopteryx virgo. Io ne ho incontrate molte alla Fonte del Guercio (Parco Brughiera Briantea) a inizio estate. Ma come facevo un passo scappavano. Mi sono avvicinato solo aspettando che si posassero loro vicino a me e poi facendo lente contorsioni. Ero in una zona ombrosa e non è stato facile fotografarle. Le mie foto molto più modeste devono essere in altro post su FNM.
In ogni caso un conto è fotografarle in... "campo lungo" o a "figura intera" e un conto è arrivare al "dettaglio". Ma come accidenti hai fatto? Lo dico solo per curiosità perchè so che non riuscirò mai a fare foto al tuo livello.
Per quanto riguarda la fine della stagione concordo assolutamente. Vedi apposito post Link nella sezione odonati.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 14 novembre 2010 16:36:11 |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2010 : 17:30:41
|
ciao Alberto queste foto sono state fatte a fine ottobre nel parco del ticino dove la specie è abbondante nei giusti posti in piena estate è impossibile avvicinarsi così alle calopteryx virgo ma a fine stagione sono un po' senza forze e se vedono che non sei un pericolo ci si riesce l'altra invece la splendens si lascia avvicinare così anche d'estate ma ci vuole tanta pazienza e trovare l'individuo adatto, non sempre ci si riesce
Carlo Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 08:40:08
|
Carlos sei sempre stupefacente; oltre ai 'volatili' di maggiori dimensioni ci delizi anche con particolari impressionanti Usi il cavalletto?
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|