testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 bere (con) le salamandre non ha prezzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 00:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che soddisfazione trovare le larve di Salamandra algira. Noto che diversamente dalla Salamandra salamandra (a cui una volta veniva associata come sottospecie) non hanno la classica macchiolina gialla all'attaccatura delle zampe con il corpo.
E poi che paesaggi!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 01:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

Noto che diversamente dalla Salamandra salamandra (a cui una volta veniva associata come sottospecie) non hanno la classica macchiolina gialla all'attaccatura delle zampe con il corpo.


A me pare di vederla lo stesso, magari solo un po' sbiadita. Ma sentiamo che cosa dice il testimone oculare
Immagine:
bere (con) le salamandre non ha prezzo
141,81 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 10 novembre 2010 01:38:03
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 09:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa che hai ragione, non le avevo mica viste, ma ora che me le fai notare, direi di sì, che ci sono.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico Stefano!!!

Grazie!!!

Sembrano vivere in un ambiente particolare, una zona parecchio sassosa e drenante..

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

mi sa che hai ragione, non le avevo mica viste, ma ora che me le fai notare, direi di sì, che ci sono.


è che gli animali erano molto sporchi (in pratica c'era solo un velo d'acqua) a cui si aggiunge anche il "rumore" digitale che in alcune foto rovina un po' questi particolari, comunque sì, confermo che la macchietta c'era
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Ragazzi che ambiente meraviglioso!
ve lo immaginate una volta... leoni e salamandre insieme...

Strano, però: con quella temperatura e quella nebbiolina, in questa stagione... chissà... sicuramente non era lontana, e magari vi guardava da dietro un sasso.


il posto era semplicemente fantastico, anche se credo che fosse da leopardi più che da leoni Comunque ci sono ancora i macachi.
Sì, anch'io mi aspettavo (o speravo...) di trovare un adulto, ma ci sono veramente troppi nascondigli in un posto simile, un po' di sassi li ho girati, ma ovviamente senza successo...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 10:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Fantastico Stefano!!!

Grazie!!!

Sembrano vivere in un ambiente particolare, una zona parecchio sassosa e drenante..


ammetto che nemmeno io mi aspettavo di trovarle proprio lì (più in basso la geologia cambia, in genere il calcare è in alto), però in effetti basta poco e gli animali in qualche modo arrivano
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 17:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendidi paesaggi!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 18:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bello e interessante.
Complimenti.
Un saluto.
Massimo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 20:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosità...

chi sa se anche in Marocco si raccontano miti incredibili sulle salamandre, come nella nostra Europa?

Perché il fatto che la tua guida ti abbia portato a bere nella loro acqua depone a favore di un atteggiamento razionale... c'è gente, qui, che preferirebbe l'atrazina, pensando che le salamandre possono causare chissà quale avvelenamento di massa

A parte che ho conosciuto un paio di laureati o quasi che pensavano che le salamandre vivessero davvero nel fuoco...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2010 : 23:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Curiosità...

chi sa se anche in Marocco si raccontano miti incredibili sulle salamandre, come nella nostra Europa?

Perché il fatto che la tua guida ti abbia portato a bere nella loro acqua depone a favore di un atteggiamento razionale... c'è gente, qui, che preferirebbe l'atrazina, pensando che le salamandre possono causare chissà quale avvelenamento di massa


a dire il vero non ho idea se ci sono miti legati alle salamandre tra i berberi del Rif e del Moyen Atlas, ma provo ad informarmi.
La mia guida mi ha portato lì principalmente perché non ci sono molti punti d'acqua su una montagna calcarea, però devo anche dire che non ha fatto una faccia strana quando abbiamo trovato le larve di salamandra, quindi sì, credo che il suo atteggiamento lo potremmo definire "razionale"
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 17:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao.
sapresti indicarmi piu o meno vagamente i punti in cui eri ? vagamente = raggio di 50km.
non trovando adulti, non sai se si tratta di algira algira o di algira tingitana ?
mi metteresti il link della foto che hai fatto all' adulto tempo fa ?

ho visto svariate foto su internet di algira anche molto rosse, con delle colorazioni particolari. ti risulta ?
e' pericoloso-lungo il viaggio per arrivarvi ?

ciao

Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 10:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emaesse:

ciao.
sapresti indicarmi piu o meno vagamente i punti in cui eri ? vagamente = raggio di 50km.
non trovando adulti, non sai se si tratta di algira algira o di algira tingitana ?
mi metteresti il link della foto che hai fatto all' adulto tempo fa ?

ho visto svariate foto su internet di algira anche molto rosse, con delle colorazioni particolari. ti risulta ?
e' pericoloso-lungo il viaggio per arrivarvi ?


beh, per sapere dov'ero basta leggere il mio primo post e l'area è da S. algira algira, o magari altro ma di sicuro non la tingitana, che è più a nord. Non so nulla di salamandre rosse, e no, non ci sono pericoli particolari, è vero che coltivano parecchia Cannabis, ma non è un grosso problema (comunque se cammini nel Rif conviene avere sempre una guida).
La foto dell'animale schiacciato in strada è qui:
Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 10:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso Emaesse, i luoghi precisi sul forum né vanno chiesti e né vanno detti


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salamandra algira tingitana sembrerebbe essere in grado di partorire giovani completamente metamorfosati, a chi interessa posso spedire un documento interessante.

Patrick Scimè

Link
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2010 : 00:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x bernardo : "sapresti indicarmi piu o meno vagamente i punti in cui eri ? vagamente = raggio di 50km."

un raggio di 50 km non e' abbastanza ? sono animali piuttosto localizzati, se avessi chiesto il posto esatto avrei concordato con te, comunque non e' difficile cercare su google e trovare tutto, posso suggerirti di cercare un articolo scientifico in pdf molto bello

--Rediscovery of Salamandra algira Bedriaga, 1883 from the Beni
Snassen massif (Morocco) and phylogenetic relationships of
North African Salamandra--


per quanto riguarda le salamandre di Chefchaouen, citato da Stefano nel thread con la foto del "morto", l areale sembra coincidere , seppur per poco , con quello della tingitana.

Link

confrontando il file in pdf facilmente trovabile su google, e' quel che sembra.

le tingitana non fanno tutte i piccoli gia formati, una parte (a seconda del luogo di provenienza) fanno piccoli gia formati, una altra parte fanno larve in acqua, normalmente.
questo perche si ipotizza ci siano due sottospecie diverse,piu' che una ipotesi e' una certezza, hanno fatto il dna e sembra siano due sottospecie diverse.
te la do come certezza, conosco uno spagnolo e un tedesco che hannu una popolazione di ##### e depongono larve normalmente.


cia'
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emaesse:

per quanto riguarda le salamandre di Chefchaouen, citato da Stefano nel thread con la foto del "morto", l areale sembra coincidere , seppur per poco , con quello della tingitana.

Link

confrontando il file in pdf facilmente trovabile su google, e' quel che sembra.


no, sembra solo perché la cartina nell'articolo di Escoriza et al. è molto piccola
La S. algira tingitana occupa il numero 1, il parco di Talassemtane è nel numero 3, così come l'animale trovato schiacciato
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2010 : 17:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosa mi dici, invece, delle 2 sottospecie di tingitana ? e sul loro aspetto riproduttivo sai qualcosa o puoi indicarmi qualche articolo ?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2010 : 20:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emaesse:

cosa mi dici, invece, delle 2 sottospecie di tingitana ? e sul loro aspetto riproduttivo sai qualcosa o puoi indicarmi qualche articolo ?
grazie


a parte che non tutti considerano la tingitana come una buona specie, immagino che ti riferivi alle 2 sottospecie dell'algira.
Altri dati li puoi trovare o nel "classico" Schleich et al. "Amphibians and Reptiles of North Africa", che però è piuttosto caro, oppure in rete è liberamente scaricabile "Amphibians of northwest Africa" di Salvador. Articolo interessante è:
Donaire Barroso D. & Bogaerts S. (2003) A new subspecies of Salamandra algira Bedriaga, 1883 from northern Morocco - Pod@rcis 4 (3)
oppure appena uscito (sul Biological Journal of the Linnean Society), e che non ho ancora avuto il tempo di leggere "Biogeography and contemporary climatic differentiation among Moroccan Salamandra algira" di Beukema et al.
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2010 : 23:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realta' su svariati articoli letti ho visto che la algira tingitana sembra produrre piccoli gia formati.
a conti fatti, pero', conosco piu' di una persona che alleva e riproduce algira tingitana di ceuta che dice che non ha mai avuto piccoli gia formati.
ora, e' possibile che ci siano due sottospecie di tingitana. o solamente fattori quali grande quantita' di cibo (in terrario) e una grande quantita' di acqua (in terrario) possono far si che la tingitana interrompa la formazione dei piccoli gia formati e deponga in acqua le larve prima che si cannibalizzino ? ho visto un articolo dove facevano vedere endoscopicamente la crescita e lo sviluppo e la cannibalizzazione tra le larve, ma non so se sia possibile. Ne sai qualcosa ?

Donaire Barroso D. & Bogaerts S. (2003) A new subspecies of Salamandra algira Bedriaga, 1883 from northern Morocco - Pod@rcis 4 (3)

non riesco a trovarlo, hai mica un link ?


per quanto concerne la algira algira, e' tutto ancora un po incerto, ma sembra che ci siano svariati "pool" genetici, io conosco due "fenotipi", uno che presenta pochi o niente tratti rossi, e uno che ne presenta molti.
ho visto che esiste anche la possibilita di una "algira spelea" ma non ho trovato letteratura a riguardo. ne sai qualcosa ?

grazie

Ema
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net