|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 novembre 2010 : 12:17:35
|
Cercando in Galleria NM, l’unico bombo che appare così “incanutito”, senza alcuna striscia gialla è linkato a questa discussione , e viene identificato come sia come Bombus campestris che come Psithyrus campestris , ma viene taxato Bombus campestris. La "piccola diatriba" si è nel frattempo risolta? Potrebbe quindi essere lui?
Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 16:56:45
|
La foto è molto insufficiente per un'identificazione, comunque non credo sia un Bombus (Psithyrus) campestris (Psithyrus è un sottogenere).... Potrebbe essere un Bombus mesomelas, ma dato che esiste almeno un'altra specie con la stessa colorazione (B. mucidus), mi limiterei a identificarlo come Bombus sp. Ciao! Maurizio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 novembre 2010 : 19:39:10
|
| Messaggio originario di Mei:
La foto è molto insufficiente per un'identificazione, comunque non credo sia un Bombus (Psithyrus) campestris (Psithyrus è un sottogenere).... Potrebbe essere un Bombus mesomelas, ma dato che esiste almeno un'altra specie con la stessa colorazione (B. mucidus), mi limiterei a identificarlo come Bombus sp. Ciao! Maurizio
|
Ero certo di non poter andare oltre con un'immagine tanto insufficiente, e l'avevo postata per puro scrupolo,..ma il fatto di aver trovato il Galleria NM uno solo Bombus privo di linee gialle e tutto incanutito, mi aveva fatto supporre che la specie fosse quella. Pazienza! Però devi ammettere che la confusione tra le due immagini è abbastanza facile! Geazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|