|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2010 : 21:40:33
|
Da ricerche che ho fatto sul Web ho ricavato che questo fungo potrebbe essere Lepiota brunneoincarnata. Ma rassomiglia anche a un fungo che ho impostato recentemente e che è stato determinato come Lepiota subincarnata, ma che è molto più piccolo. Vedi: Link
Desidererei, se è possibile, un aiuto per la determinazione anche del fungo di qesta discussione; per lo meno se appartiene al Genere Lepiota. Grazie
Voel |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2010 : 22:24:46
|
Quello che non riesco a capire sono le dimensioni del Cappello e del gambo. Dalla foto mi sembrano abbastanza grandi .. ma quanto? Ricordi l'odore? Hai fatto una sezione per controllare la carne?
Ernesto |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 01:44:02
|
Probabilmente Lepiota helveola per il colore bruno/rosato del cappello e della porzione subanulare del gambo e bianco/rosa della parte superiore (sempre del gambo). Ciao - Beppe |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:39:02
|
Grazie Ernesto e Beppe. Le dimensioni (si possono anche desumere dall'orologio fotografato accanto) sono di circa 5 cm. Purtroppo dimentico spesso di provare l'odore o fare sezioni. Spesso sul Web Lepiota helveola, Lepiota brunneoincarnata, Lepiota josserandii vengono considerati sinonimi o poco distinguibili. Un saluto
Voel |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2010 : 23:31:48
|
Lepiota brunneoincarnata = -> Lepiota helveola, che è altra cosa rispetto a Lepiota subincarnata = -> Lepiota josserandii.
Comunque per il tuo fungo, visto anche le dimensioni (l'orologio lo avevo scambiato con un cellulare ), dovremmo essere su Lepiota brunneoincarnata.
Ernesto
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2010 : 23:45:06
|
Scusami Ernesto, non ho capito; brunneoincarnata = Helveola?!
Giancarlo M. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 12 novembre 2010 : 00:02:07
|
Index fungorum
Lepiota helveola sensu Rea (1922)
Species Fungorum current name: Lepiota brunneoincarnata Chodat & C. Martín 1889
Ernesto |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 01:05:12
|
ciao Voel, mi sembra di vedere delle squamette nerastre nella parte bassa del gambo, percui opterei per Lepiota brunneoincarnata, fungo velenoso!! Ennio. |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 04:16:09
|
Ernesto, ci sono: Lepiota helveola Bres., Lepiota brunneoincarnata Chodat & C. Martín e Lepiota helveola sensu Rea e sensu Reid. Lepiota helveola è un fungo del Bresadola e mantiene a buon diritto il suo taxon così come Lepiota brunneoincarnata. Poi ci sono i vari sensu di alcuni autori, ma sono loro interpretazioni. Leggendo le descrizioni dei due funghi si notano differenze abbastanza evidenti relative al colore pileico e della parte inferiore del gambo ed anche riguardo alla forma e robustezza di quest'ultimo. Morale: io mi tengo la mia Lepiota helveola bres. Ciao - Beppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net