testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Fongo con scaglie sul cappello
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 22:00:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Lepiota Specie:Lepiota brunneoincarnata
Crescono sotto i Pini d'Aleppo e sul cappello hanno delle scaglie che ricordano quelle della Lepiota. Il più grande ha un diametro di circa 5 cm.
Spero che si possa determinare.

Voel

Immagine:
34,06 KB
Immagine:
31,12 KB
Immagine:
36,28 KB
Immagine:
32,54 KB
Immagine:
24,07 KB

Modificato da - mauretto in Data 07 dicembre 2010 14:55:52

Voel
Utente Senior

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 21:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da ricerche che ho fatto sul Web ho ricavato che questo fungo potrebbe essere Lepiota brunneoincarnata.
Ma rassomiglia anche a un fungo che ho impostato recentemente e che è stato determinato come Lepiota subincarnata, ma che è molto più piccolo.
Vedi: Link

Desidererei, se è possibile, un aiuto per la determinazione anche del fungo di qesta discussione; per lo meno se appartiene al Genere Lepiota.
Grazie

Voel
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2010 : 22:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello che non riesco a capire sono le dimensioni del Cappello e del gambo.
Dalla foto mi sembrano abbastanza grandi .. ma quanto?
Ricordi l'odore? Hai fatto una sezione per controllare la carne?

Ernesto

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2010 : 01:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente Lepiota helveola per il colore bruno/rosato del cappello e della porzione subanulare del gambo e bianco/rosa della parte superiore (sempre del gambo).
Ciao - Beppe

Voel
Utente Senior

2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ernesto e Beppe.
Le dimensioni (si possono anche desumere dall'orologio fotografato accanto) sono di circa 5 cm. Purtroppo dimentico spesso di provare l'odore o fare sezioni. Spesso sul Web Lepiota helveola, Lepiota brunneoincarnata, Lepiota josserandii vengono considerati sinonimi o poco distinguibili.
Un saluto

Voel

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2010 : 23:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lepiota brunneoincarnata = -> Lepiota helveola,
che è altra cosa rispetto a
Lepiota subincarnata = -> Lepiota josserandii.

Comunque per il tuo fungo, visto anche le dimensioni (l'orologio lo avevo scambiato con un cellulare ), dovremmo essere su Lepiota brunneoincarnata.

Ernesto

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2010 : 23:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Ernesto, non ho capito; brunneoincarnata = Helveola?!

Giancarlo M.

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2010 : 00:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Index fungorum

Lepiota helveola sensu Rea (1922)

Species Fungorum current name:
Lepiota brunneoincarnata Chodat & C. Martín 1889

Ernesto

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2010 : 01:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Voel,
mi sembra di vedere delle squamette nerastre nella parte bassa del gambo, percui opterei per Lepiota brunneoincarnata, fungo velenoso!!
Ennio.

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 novembre 2010 : 04:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ernesto, ci sono: Lepiota helveola Bres., Lepiota brunneoincarnata Chodat & C. Martín e Lepiota helveola sensu Rea e sensu Reid. Lepiota helveola è un fungo del Bresadola e mantiene a buon diritto il suo taxon così come Lepiota brunneoincarnata. Poi ci sono i vari sensu di alcuni autori, ma sono loro interpretazioni. Leggendo le descrizioni dei due funghi si notano differenze abbastanza evidenti relative al colore pileico e della parte inferiore del gambo ed anche riguardo alla forma e robustezza di quest'ultimo.
Morale: io mi tengo la mia Lepiota helveola bres.
Ciao - Beppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net