testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 altri caratteri morfologici distintivi non validi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 15:23:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giusto qualche giorno fa discutevo con Giacomo al telefono della effettiva validità di caratteri morfologici ritenuti, da molti, validi nel distinguere l'Ululone appenninico da quello presente nel resto d'Europa.
Ancora una volta pare si tratti (non mi dire...) più di maggioranze in percentuale che non di caratteri fissi in ogni esemplare.
Infatti che le famose due macchie pettorali non sempre fossero così ben distinte lo avevamo già visto dal Boscherini e in altri luoghi. Sembra che anche il "calzino", come lo chiamo io, e cioè l'assenza di giallo con colorazione scura del "polpaccio" fino al palmo della zampa (scusate se parlo papale papale ma a volte è meglio essere chiaro che scientifico) non sempre ci sia; lo stesso vale per quelle belle palmature delle zampe posteriori, che spessissimo arrivano all'apice delle zampe posteriori ma....non sempre!
Su consiglio di Giacomo sono poi tornato a visitare il sito fotografico di Paolo Mazzei per vedere una foto che mi era sfuggita (la penultima per Bombina pachypus) nella quale l'esemplare (dalla Calabria) sembra in tutto e per tutto una Bombina variegata!
Paolo, se puoi mi farebbe piacere se tu facessi l'upload di quella foto su questo topic
Insomma, ci sono in effetti buoni motivi, almeno morfologici di sicuro, per i quali la specie pachypus possa in effetti tornare ad essere verosimilmente una sottospecie, dato anche che accoppiandosi con Bombina variegata dà prole fertile...
Ditemi cosa ne pensate!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 16:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In letteratura s'accenna a un altro carattere: la forma diversa delle verruche.

Anche questo non è sempre valido?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scrissi anche io tempo fa confondendomi...
La differenza delle verruche è tra B.bombina e B.variegata; se poi hai altre fonti posta, posta!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto da "Fauna d'Italia, Amphibia" :

"Vaccaneo (1931), studiando gli esemplari campionati da popolazioni distribuite dalla Toscana alla Calabria, individuò alcuni caratteri morfologici e cromatici per discriminare le popolazioni appenniniche da quelle a settentrione della Pianura Padana. Lanza e Vanni (1991) hanno ripristinato lo status di specie di B. pachypus essenzialmente sulla base delle significative distanze genetiche evidenziate mediante l'analisi di sistemi gene-enzima, rispetto a B. variegata(Nascetti et al. 1982) (...) Fromhage et al. (2004) ne hanno confermato lo status di "buona specie" sulla base di dati molecolari."



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io, sinceramente, le differenze le noto nel colore del dorso e degli occhi, infatti nei variegata l'occhio di solito è più scuro del dorso, mentre negli appenninici l'incontrario.

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oramai la questione della prole fertile non è più considerata valida e tutto si base sulla genetica, ci sarebbe molto da discutere in proposito

Nel lavoro "Genetic diversity and phylogeography of the Apennine yellow-bellied toad Bombina pachypus, with implications for conservation (CANESTRELLI,CIMMARUTA,COSTANTINI, NASCETTI 2006) si legge:
"This species is endemic to peninsular Italy, and some authors have suggested that it originated during the Quaternary ice ages, when this species and its sister taxon Bombina variegata were confined to their glacial refugia in
southern Italy and the Balkans, respectively (Nascetti et al.1982; Szymuraet al. 1985; Szymura 1993)."

Quindi le due specie si sarebbero originate durante l'era glaciale del quaternario. Rispettivamente in un rifugio balcanico (B.variegata) e nel Sud Italia (B. pachypus).





Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco questa pubblicazione, ma mi chiedo: prima delle glaciazioni? Non avranno avuto un progenitore comune?


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 08 novembre 2010 18:37:14
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando ai caratteri cromatici sarebbe interessante vedere più foto di esemplari provenienti dal Sud Italia, dove c'è un maggiore ricchezza genetica. In ogni campo ci sono eccezioni che confermano le regole, quindi la foto di Paolo Mazzei potrebbe raffigurare un esemplare particolare su una popolazione di decine di individui che presentano caratteri usuali (Bernardo se puoi metti il link alla foto che mi hai segnalato che non l'ho trovato!).

Io personalmente ho notato a livello morfologico che la B.pachypus appare più tozza, mentre la variegata ha generalmente un aspetto più slanciato. Mi è inoltre sembrato che B.pachypus abbia sulla pelle verruche più evidenti e numerose.



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Conosco questa pubblicazione, ma mi chiedo: prima delle glaciazioni? Non avranno avuto un progenitore comune?



Ovvio Bernardo, quindi?



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Oramai la questione della prole fertile non è più considerata valida e tutto si base sulla genetica, ci sarebbe molto da discutere in proposito




Bhè sì, lo so, lo so che sempre in modi diversi molti si arrogano il diritto di dire come si riconosce una specie... In realtà le classificazioni sono fatte dall'uomo e già che un animale ne classifichi altri è una buffonata, per quanto mi riguarda.... Pertanto sì, ci sarebbe molto da discutere, concordo...
Io, dal mio modesto e anzi modestissimo punto di vista, mi baso sulla prole fertile poi ognuno faccia un pò come crede....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 08 novembre 2010 18:44:56
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Messaggio originario di bernardo borri:

Conosco questa pubblicazione, ma mi chiedo: prima delle glaciazioni? Non avranno avuto un progenitore comune?



Ovvio Bernardo, quindi?



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani








Quindi boh....
Classificare come specie due animali che si riproducono tra loro con gran successo e che hanno progenitore comune.... solito discorso....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Tornando ai caratteri cromatici sarebbe interessante vedere più foto di esemplari provenienti dal Sud Italia, dove c'è un maggiore ricchezza genetica. In ogni campo ci sono eccezioni che confermano le regole, quindi la foto di Paolo Mazzei potrebbe raffigurare un esemplare particolare su una popolazione di decine di individui che presentano caratteri usuali



Certo, ma anche un individuo ogni 200 individui teoricamente dovrebbe screditare i caratteri distintivi... Non intendevo dire che ci sono popolazioni intere fatte in quel modo....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche Bombina bombina e Bombina variegata hanno un progenitore comune, le specie si originano per isolamento genetico, poi bisogna vedere se questo isolamento è stato sufficiente o meno...e qui tornamo al discorso di "quando bisogna mettere dei paletti" come la prole fertile.



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto la foto che mi avevi segnalato, però non c'è scritto dove è stata scattata



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non volevo mettere i link perchè mi ricordavo che nella sezione rettili infastidiva i moderatori, comunque visto che in questo caso me lo chiede un moderatore posso farlo :

la foto di Paolo Mazzei è la penultima della pagina alla voce Bombina pachypus, come dicevo (non riesco a mettere il link...) il quale Paolo poi ci dirà se ce ne erano molti fatti così

Ecco un'altra pachypus senza calzini nè macchie pettorali distinte:

Link

E qui vediamo B.variegata scabra (la quale qualcuno vorrebbe elevare a specie....) con esemplari tozzi, verrucosi e coi piedoni (da cui deriverebbe il nome pachypus per l'appenninico... - ultima foto della pagina):

Link


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Ho visto la foto che mi avevi segnalato, però non c'è scritto dove è stata scattata



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani









Difatti no....Anche io ho pensato subito a foto di variegata con scritto pachypus.... Però a me sembra tanto una pachypus di primo acchito... Dici che è una variegata secondo te?
Mandiamo una mail all'autore e chiediamo!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 08 novembre 2010 19:06:49
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante discussione!!! Proprio ieri sera dalla curiosità ho letto la descrizione dell'ululone appenninico sull'atlante.


Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Anche Bombina bombina e Bombina variegata hanno un progenitore comune, le specie si originano per isolamento genetico, poi bisogna vedere se questo isolamento è stato sufficiente o meno...e qui tornamo al discorso di "quando bisogna mettere dei paletti" come la prole fertile.



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani








Eh sì, discorsi lunghi lunghi lunghi...... Però mi sta un pò sulle p**** che qualcuno mi venga a dire che il suo modo di classificare una specie va bene e gli altri no; voglio dire, 'sti paletti (immaginari) li mettiamo noi, non madre natura....
E poi Bombina bombina e Bombina variegata si sono diversificati vivendo anche negli stessi areali geografici (che io sappia), non per barriere strutturali... Quindi il discorso dovrebbe anche essere diverso credo....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 08 novembre 2010 19:14:52
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Lo scrissi anche io tempo fa confondendomi...
La differenza delle verruche è tra B.bombina e B.variegata; se poi hai altre fonti posta, posta!
Bernardo


Ho cercato nei mie testi... ma non ho trovato Eppure mi pareva di ricordare... Vorrà dire che abbiamo fatto lo stesso errore...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 02:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:
la foto di Paolo Mazzei è la penultima della pagina alla voce Bombina pachypus, come dicevo (non riesco a mettere il link...) il quale Paolo poi ci dirà se ce ne erano molti fatti così


Ecco:
Link





Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2010 : 12:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di bernardo borri:

Conosco questa pubblicazione, ma mi chiedo: prima delle glaciazioni? Non avranno avuto un progenitore comune?

ciao
non credo di avere capito bene dov'è la questione. Andando a ritroso, tutte le specie hanno progenitori comuni con altre, è ovvio.

Riguardo al fatto se Bompac sia buona specie e dunque separata da Bomvar, personalmente ho seri dubbi. Daltronde, a fronte d motli studi che sostengono l'identità specifica di pachypus, esiste altresì uno studio, molto bello e rigoroso a mio avviso (Hofman et al., 2007. Mol. Ecol. 16: 2301–2316; ho provato ad allegarlo ma supera i 300 kb...) che porta sostanziosi dati a sostegno del rango sottospecifico di pachypus.

saluti
Antonio Romano
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net