testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Ospite da identificare. Topolino delle case
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 14:38:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su invito di Giuliano (Accipiter gentilis), provvedo a inserire nuovamente le foto delle tracce di un piccolo animaletto che ha deciso di stabilirsi in una delle mie casette per ricci. Potreste aiutarmi ad identificarlo?

La casetta si trova in un bosco a 840 m s.l.m. costituito prevalentemente da castagni, pini e abeti inframezzati da aceri e querce.
Non lontano dalla casetta si trovano siepi di biancospino ed alcuni nespoli.
Il piccolo animaletto si è intrufolato nella casina realizzando un buco di circa 3 cm di diametro (misurazione a occhio) e ha tirato fuori dalla scatola alcuni pezzi di scottex utilizzati dal precedente inquilino (un riccio europeo).

Immagine:
247,89 KB

Accanto alla casetta ho poi rinvenuto mezzo guscio di noce, un ciuffetto di peli grigi...

Immagine:
231 KB

...e numerosissimi escrementi, alcuni dei quali presentano un'estremità più appuntita dell'altra (mi riferisco soprattutto alla 2° e 3° fatta partendo da sinistra).

Immagine:
260,41 KB

Qualcuno mi aveva consigliato di utilizzare una tavoletta cosparsa di talco (farina o sabbia fine bagnata) per rilevare le impronte del piccolo animale.

Secondo voi potrei lasciare anche qualche noce, nocciola, castagna o ghianda? A seconda del cibo che viene mangiato e dal modo in cui i gusci vengono rotti si potrebbero ricavare delle informazioni in più...

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 12 aprile 2011 18:40:37

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 15:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tentar non nuoce.. in teoria saresti in tal caso in grado di capire se è un topo di qualche genere (come credo ) o un ghiro dal mondo in cui verrebbero ipoteticamente mangiate le noci.
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 12:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me può trattarsi di Topolino delle case.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 15:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Hedgie;
ripeto volentieri quanto avevo detto nel post: anche per me topolino (selvatico o delle casee, forse il colore scuro delle feci depone per il secondo, ma immagino dipenda anche dall'alimentazione); ghiro: non sono troppo piccole le feci? non so, non le ho presenti

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Hedgie
Utente Junior

76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2010 : 07:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte.

Piccolo aggiornamento: la scorsa settimana avevo lasciato dentro alla casetta delle nocciole, alcune noci, castagne, marroni e ghiande.
Ieri sono andata a controllare se l'animaletto aveva mangiato qualcosa e con sorpresa ho visto che le nocciole e le noci erano ancora tutte lì, nello stesso punto in cui le avevo messe.
Le castagne e i marroni invece erano spariti, mentre alcune ghiande erano sparse sul terreno attorno alla casetta, perfettamente intatte.

Non ho proprio idea di chi possa essere l'inquilino misterioso della casetta...
Se si fosse trattato di un ghiro non penso avrebbe completamente snobbato le noci e le nocciole.
Propendete sempre per il topolino?

Hedgie
Utente Junior

76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2011 : 19:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero la discussione per comunicarvi che il mio piccolo ospite... mangia le nocciole! Le apre così:

Immagine:
241,71 KB

Le noci invece non gli interessano.
Durante l'inverno ho preferito non disturbarlo per paura che, sentendosi minacciato, decidesse di abbandonare il suo rifugio e si ritrovasse fuori al freddo.
Qualche giorno fa però sono andata a dare un'occhiatina e sono quasi sicura che l'inquilino sia sempre lì. Solo che non capisco... se riesce ad aprire le noccioline, perchè non mangia anche le noci?
Un'altra domanda: se veramente si tratta di un topolino delle case come avete ipotizzato, che abitudini ha? Se mi apposto durante il giorno ho qualche speranza di vederlo?

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2011 : 21:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh si è un topetto...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net