|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hedgie
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
76 Messaggi Tutti i Forum |
|
francescobaldi
Utente V.I.P.
Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 15:13:21
|
tentar non nuoce.. in teoria saresti in tal caso in grado di capire se è un topo di qualche genere (come credo ) o un ghiro dal mondo in cui verrebbero ipoteticamente mangiate le noci. ciao! |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 12:17:56
|
per me può trattarsi di Topolino delle case.
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 15:29:18
|
ciao Hedgie; ripeto volentieri quanto avevo detto nel post: anche per me topolino (selvatico o delle casee, forse il colore scuro delle feci depone per il secondo, ma immagino dipenda anche dall'alimentazione); ghiro: non sono troppo piccole le feci? non so, non le ho presenti
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Hedgie
Utente Junior
Inserito il - 12 novembre 2010 : 07:35:40
|
Grazie a tutti per le risposte.
Piccolo aggiornamento: la scorsa settimana avevo lasciato dentro alla casetta delle nocciole, alcune noci, castagne, marroni e ghiande. Ieri sono andata a controllare se l'animaletto aveva mangiato qualcosa e con sorpresa ho visto che le nocciole e le noci erano ancora tutte lì, nello stesso punto in cui le avevo messe. Le castagne e i marroni invece erano spariti, mentre alcune ghiande erano sparse sul terreno attorno alla casetta, perfettamente intatte.
Non ho proprio idea di chi possa essere l'inquilino misterioso della casetta... Se si fosse trattato di un ghiro non penso avrebbe completamente snobbato le noci e le nocciole. Propendete sempre per il topolino? |
|
|
Hedgie
Utente Junior
Inserito il - 06 aprile 2011 : 19:06:57
|
Rispolvero la discussione per comunicarvi che il mio piccolo ospite... mangia le nocciole! Le apre così:
Immagine: 241,71 KB
Le noci invece non gli interessano. Durante l'inverno ho preferito non disturbarlo per paura che, sentendosi minacciato, decidesse di abbandonare il suo rifugio e si ritrovasse fuori al freddo. Qualche giorno fa però sono andata a dare un'occhiatina e sono quasi sicura che l'inquilino sia sempre lì. Solo che non capisco... se riesce ad aprire le noccioline, perchè non mangia anche le noci? Un'altra domanda: se veramente si tratta di un topolino delle case come avete ipotizzato, che abitudini ha? Se mi apposto durante il giorno ho qualche speranza di vederlo? |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.
Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2011 : 21:03:43
|
eh si è un topetto... |
|