|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2010 : 00:08:41
|
2) Immagine: 287,92 KB
Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. Andrea Pazienza
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2010 : 00:12:41
|
3)C infundiboliformis (Ho pensato che lo siano anche le precedenti, ma la forma, il colore mi paiono diversi, la carne in questo è meno coriacea Immagine: 294,18 KB
Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. Andrea Pazienza
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2010 : 00:20:11
|
4) Questo nn so propio cos'è, forse un Tricoloma, l'odore non era molto gradevole Immagine: 295,12 KB
|
Modificato da - lucio in data 06 novembre 2010 00:22:48 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 00:25:10
|
Le prime io avrei detto tutte Clitocybe gibba e nella seconda foto a sinistra forse.. Clitocybe geotropa.
Ernesto |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2010 : 00:32:34
|
5)Pure questo, di cui allego 2 foto ( carne un pò elastica, odore non sgradevole. Altro Tricoloma?) Immagine: 247,22 KB
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2010 : 00:35:17
|
i due funghi sono attaccati assieme Immagine: 266,38 KB
|
|
|
Alvise
Utente Senior
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 08:52:21
|
per le Clitocybe (presenza di umboncino)sarei tra gibba(=infundibuliformis) e costata(foto 3 carpoforo di sinistra) Alvise
Alvise
Utente Senior
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 08:54:34
|
foto 4: forse Cortinarius sp. Alvise
lucio
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2010 : 14:24:27
|
Ciao, Alvise ed Ernesto! Avrei giurato che la gibba fosse quella della foto N 3, ma mi devo ricredere. La carne è comunque più morbida che nelle due precedenti. Per quanto riguarda il N 4, non mi pare un Cortinarius, non c'era traccia di velo... Grazie per la collaborazione, a presto!
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 14:36:06
|
1-2-3. Clitocybe gibba 4. Cortinarius sp. 5.non si capisce il colore reale delle lamelle
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2010 : 21:58:24
|
Ciao, Giorgio! Posto un'altra foto della N 5 con le lamelle,che sono del colore del cappello, tra il cenere e il marron chiaro. La carne è bianca, elastica, odore grato
Immagine: 260,9 KB Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. Andrea Pazienza
|
Modificato da - lucio in data 06 novembre 2010 21:59:55 |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:16:58
|
Ciao
1,2,3 Clitocybe gibba. 4 Anche per me si tratta di un cortinarius (io le tracce di velo sul gambo ce le vedo) forse sez Patibiles. 5 Lyophyllum spp, nella foto in cui ritrai il fungo manipolato si vede un certo viraggio, visto l'habitat ipotizzo L. transforme.
micete |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|