testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 orma o erosione?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arrgianf
Utente V.I.P.

Città: ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:17:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
orma o erosione?
97,48 KB

l'ho notato per caso e ho deciso di postarlo, purtroppo immagini migliori non me ne fa mettere perchè altrimenti son kb più grandi. Che ne pensate?
Mi sembra semplice erosione ma non si sa mai.

Link e Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 19:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, gianfranco;
non si riesce a capire su cosa quella "impronta" è stata eventualmente impressa;
sembra un tappeto di piccoli cristalli aciculari o cosa? in che ambiente ti trovi?

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2010 : 10:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, gianfranco;
non si riesce a capire su cosa quella "impronta" è stata eventualmente impressa;
sembra un tappeto di piccoli cristalli aciculari o cosa? in che ambiente ti trovi?

CIAO, sono scogli marini, in Sicilia. Vado sempre li, zona molto frequentata e solo per caso dopo tanti anni mi accorgo di questa cosa.
Mi sembravano dei buchi di erosione dell'acqua, e invece la forma mi è sembrata di un'orma.
Si trova proprio sopra gli scogli, l'acqua ci può arrivare solo con la mareggiata.

Link e Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 11:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allarga un pò la panoramica e migliora la qualità della stessa foto (ridimensiona in web grande, ad esempio con PWP);

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2010 : 16:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrerebbero particolari forme di corrosione pseudoesagonali create dall'azione chimica delle acque marine.

Guardare queste nella foto (anche se sono più piccole e numerose).

Saluti

Franco
Immagine:
orma o erosione?
79,5 KB

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2010 : 20:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che in qualsiasi modo la metto, sempre supera i 300 kb!!! E pensa che questa è solamente una parte della foto... l'intera foto è 2 mb e non c'è stato verso di rimpicciolirla.
Posso mandartela in email o mp; ma qui non me la fa mettere :(

Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

allarga un pò la panoramica e migliora la qualità della stessa foto (ridimensiona in web grande, ad esempio con PWP);

ciao

maurizio

Modificato da - Lucabio in data 15 novembre 2010 15:07:54

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2010 : 12:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti basta aumentare la qualità e ridurre il formato dell'immagine oppure prova a scattarne un'altra da una prospettiva e luce migliore

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrgianf:

Il problema è che in qualsiasi modo la metto, sempre supera i 300 kb!!! E pensa che questa è solamente una parte della foto... l'intera foto è 2 mb e non c'è stato verso di rimpicciolirla.
Posso mandartela in email o mp; ma qui non me la fa mettere :(

Ecco un modo veloce per risolvere il problema e poter caricare l'immagine:

Apri la foto con Paint,
dal menu Immagine vai su Allunga/Inclina.

Si apre una finestra con dei valori percentuali, Orizzontale: e Verticale:
Inserisci il valore 50% o meno, e poi salva l'immagine con nome, in formato jpeg.

Sicuramente i 2 Mb iniziali saranno ora intorno a 100 - 200 Kb.

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ràzgriz:

Ti basta aumentare la qualità e ridurre il formato dell'immagine oppure prova a scattarne un'altra da una prospettiva e luce migliore

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

però non capisco cosa c'è che non va in questa foto... a me sembra nitida :( come la vorreste? Cosa serve di preciso?

Link e Link

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 18:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrgianf:

Messaggio originario di Ràzgriz:

Daniel

però non capisco cosa c'è che non va in questa foto... a me sembra nitida :( come la vorreste? Cosa serve di preciso?

Link e Link

Scusami ma basta confrontarla con quella di Francesco per vedere le differenze in qualità d'immagine.
Temo sia troppo sgranata per azzardare una qualsiasi ipotesi e anche troppo zoomata sul singolo particolare.
Servirebbe una visione d'insieme di tutto il blocco in cui si trovava (come ti diceva anche maurizio, allarga un po'
la panoramica) possibilmente ad una definizione maggiore almeno come nella foto di Francesco.
Se lo scatto originale è di 2 Mb hai definizione e pixels da vendere!
Se posso essere d'aiuto, mandami la foto per email così te la posso
sistemare in modo che venga caricata senza problemi.

Ciao!

Luca

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 22:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è sempre un tutorial per alleggerire le foto: qui:
Link
Coraggio, ce la farete!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2010 : 09:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianfranco, ti ringrazio per la fiducia che hai nei nostri confronti, ma dalla tua foto non è possibile arrivare ad una "determinazione" sicura.

A differenza di chi mi ha preceduto, io, nell'immagine vedo un qualcosa di spiralato e diviso in camere ... ma questo è dovuto solo alle mie esperienze.

Quello che voglio dire, è che è impossibile sbilanciarsi su una immagine sfocata, senza conoscere le dimensioni dell'oggetto e dove è stato rinvenuto.
Non ti puoi aspettare dei miracoli.

Se hai delle foto migliori, segui i consigli già dati e vediamo se riusciamo a venirne a capo.

Ermanno

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno, sulle conchiglie spesso mi avete aiutato; ma di fossili ne capisco pochissimo, la mia è solo curiosità.

La zona è Punta Secca, in provincia di Ragusa, in scogli marini.
Come dimensioni credo che possa arrivare a 7 - 8 cm (un pò più grande di una mano).

Ho mandato la foto da 2 mb a diversi amici ma anche "zippandola" come dite voi non c'è niente da fare, la dimensione è sempre grande.

Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Gianfranco, ti ringrazio per la fiducia che hai nei nostri confronti, ma dalla tua foto non è possibile arrivare ad una "determinazione" sicura.

A differenza di chi mi ha preceduto, io, nell'immagine vedo un qualcosa di spiralato e diviso in camere ... ma questo è dovuto solo alle mie esperienze.

Quello che voglio dire, è che è impossibile sbilanciarsi su una immagine sfocata, senza conoscere le dimensioni dell'oggetto e dove è stato rinvenuto.
Non ti puoi aspettare dei miracoli.

Se hai delle foto migliori, segui i consigli già dati e vediamo se riusciamo a venirne a capo.

Ermanno

Link e Link

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 18:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci qui, questa è una delle tre immagini che mi hai inviato.
Ho tagliato un po' di mare... ma non riesco ad identificare il punto
della presunta orma.

orma o erosione?

Ciao!

Luca

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2010 : 11:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, è una panoramica per dare un'idea di come sono fatti questi scogli.
Nelle altre foto si vede bene l'orma.
Grazie tantissimo :)

Messaggio originario di Lucabio:

Eccoci qui, questa è una delle tre immagini che mi hai inviato.
Ho tagliato un po' di mare... ma non riesco ad identificare il punto
della presunta orma.

orma o erosione?

Ciao!

Luca

Link e Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 12:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, arrgianf: Lucabio vuole dire che le 3 foto che ha ricevuto sono praticamente uguali. Prova a aprirne una con paint e fai un cerchietto sull'orma

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

arrgianf
Utente V.I.P.

106 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2010 : 15:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco
Immagine:
orma o erosione?
287,16 KB

Link e Link

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

No, arrgianf: Lucabio vuole dire che le 3 foto che ha ricevuto sono praticamente uguali. Prova a aprirne una con paint e fai un cerchietto sull'orma

Dario.

Si, esatto, confermo.
Arrgianf le tre immagini che mi hai inviato per mail, probabilmente per un errore di caricamento, erano tutte e tre molto simili, quasi uguali: i 3 file che mi sono arrivati sono: DSC07289, DSC07283, DSC07276.
Se ti va mandami anche l'ultima che hai caricato, dove si vede la presunta orma, così te la ingrandisco senza sfuocarla troppo.

Ciao!

Luca

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 20:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma la parte su cui si disquisisce dovrebbe essere quella, a destra, da me cerchiata, o no?

Saluti

Franco
Immagine:
orma o erosione?
248,3 KB

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 21:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Scusate ma la parte su cui si disquisisce dovrebbe essere quella, a destra, da me cerchiata, o no?

Saluti

Franco

Sembrerebbe proprio di si, o per lo meno è quello che si intravedeva nella prima immagine proposta all'inizio della discussione.
Ho provato ad ingrandirla un po'... ecco qui!

orma o erosione?

e a mio avviso come era stato ipotizzato inizialmente non si tratta di un'impronta ma solo di una strana forma dovuta all'erosione.

Ciao!

Luca

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto scritto precedentemente.

Per me rappresentano particolari forme di corrosione
create dall'azione chimica delle acque marine.

Cordiali saluti

Franco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net