|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:45:05
|
Per me se si è ridotto così vuol dire che non ci sono più pesci foraggio nel fiume. Ma sono scomparsi a causa sua o per cause umane,inquinamento? |
|
|
milofin
Utente Junior
Città: Helsinki
71 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:00:09
|
E basta co' sto siluro! Che palle!
If wishes were fishes we'd all cast nets |
Modificato da - milofin in data 05 novembre 2010 13:00:33 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:43:31
|
Vabbè, Milo, era solo un documento (che peraltro gira sul web da un bel po', e se ne è già parlato animatamente anzichenò in altri forum, ma non mi sembra qua).
Piuttosto, occhio al regolamento del forum: su FNM sono espressamente vietati link a siti esterni (se non preventivamente autorizzati), e siccome su altre sezioni ci sono state beghe ho provveduto a rimuoverlo (scusa Roberto, ma tanto basta googlare un po' per ripescarlo, se uno vuole).
Poi, se ne vogliamo parlare, benissimo. Basterebbe avere la sicurezza di condurre una discussione pacata, ma vista l'alta probabilità di attacchi isterici e gravi turbamenti individuali sull'argomento, forse è opportuno soprassedere.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 14:03:48
|
Il problema del coinvolgimento dei piccioni con il pescione in oggetto purtroppo esula dal solo video in questione. Girano immagini e documenti ben più gravi in rete sull'impiego del piccione come vera e propria "esca" dedicata.
Sui siti e sui forum di certi gruppi di amanti di questo pesce, si trovano disegni e immagini di come innescare il volatile..
Queste cose la dicono lunga su tutto quello che gira intorno a questo pesce..
Massimo. ------------------------
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2010 : 14:32:17
|
| Messaggio originario di Frustone:
|
Certo che hai delle fonti che neanche la CIA... Faccio parte di un gruppo che si dedica alla pesca di questo pesce, siamo diverse centinaia di persone, e periodicamente sui nostri forum ci facciamo le matte risate (TUTTI) quando salta fuori qualcuno (che in gergo odierno si potrebbe definire un "niubbo") che chiede lumi sull'eventuale utilizzo di volatili come esca. Si ride perchè a prescindere dal lato etico, e a prescindere dal fatto che qualche fantasiosa testa matta lo abbia fatto davvero, è evidente per chi un minimo conosce il pesce, l'incongruità -e diciamo pure l'ingenuità- di usare un'esca di gestione più che difficile, redditizia un decimo di qualsiasi altra esca tradizionale e bisognevole di una quantità di pelo sullo stomaco che ovviamente in pochi hanno. Ripeto, "al di là di ogni risvolto etico della questione", che già di suo basterebbe e avanzerebbe per una persona diciamo così, normale.
Pertanto, ti chiedo formalmente e pubblicamente di evitare affermazioni manifestamente campate in aria, volutamente -e gravemente- offensive nei confronti di migliaia di persone perbene (fra cui il sottoscritto) e sfacciatamente orientate al disturbo dei topic e alla polemica gratuita.
Rileggi bene queste tre righe, il prossimo intervento di questo tenore sarà cancellato. Se invece hai da dire qualcosa di ragionevole, magari On Topic, e (possibilmente) con qualche fondamento di verità, inutile dire che sei il benvenuto.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:06:59
|
Ragazzi, volevo soltanto porre l'accento su un documento di natura etologica, non volevo scatenare polemica alcuna e non c'e' bisogno di usare toni scocciati. Grazie
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
milofin
Utente Junior
Inserito il - 05 novembre 2010 : 16:35:19
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Vabbè, Milo, era solo un documento (che peraltro gira sul web da un bel po', e se ne è già parlato animatamente anzichenò in altri forum, ma non mi sembra qua).
|
Lo so bene, ne abbiamo gia' discusso io e te. E' solo che ormai ho l'argomento fuori dagli occhi e non e' passato molto tempo dall'ultima discussione chilometrica sul siluro che ha portato come al solito a pochissimi risultati.
Lo so che ho sbagliato ad intervenire anche in questo caso, stavolta faccio un fioretto e prometto di non scrivere niente altro su questo forum per almeno un paio di settimane.
Mi piacete di piu' quando vi fate i quiz sui ciprinidi.
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 01:34:42
|
| Messaggio originario di Frustone:
Il problema del coinvolgimento dei piccioni con il pescione in oggetto purtroppo esula dal solo video in questione. Girano immagini e documenti ben più gravi in rete sull'impiego del piccione come vera e propria "esca" dedicata.
Sui siti e sui forum di certi gruppi di amanti di questo pesce, si trovano disegni e immagini di come innescare il volatile..
|
Mi ri-cito in quanto vorrei capire da te dove ho fatto polemica gratutita. Ho solo asserito che in rete girano non solo filmati,ma anche espliciti documenti ove non solo ci si rallegra di quanto questa "esca" funzioni,ma anche di come si inneschi un piccione..
Ti dà noia questo? Forse credi che non si possa dire? Il topic è stato aperto e credo che si possa parlare di un certo argomento senza nè offendere nè entrare in altri discorsi che possano ledere certe sensibilità.
Il siluro lo dovresti saper bene sposta tanti pescasportivi,una parte ne è certamente sana e vede la pesca a questo pesce come un passatempo, una parte non lo è, come lo testimoniano quelli che lo insidiano con anguille sottomisura o con altre esche,come appunto quet'ultima triste trovata.. Se tu e il tuo gruppo di amanti di questo pesce prendete le distanze da chi chiede lumi sul piccione,bene, ti fà onore, lo davo addirittura per scontato visto che scrivi e moderi su FNM.. Anzi, il fatto che citi, ovvero che qualcuno ogni tanto vi chieda lumi su questo, vuol dire che il fatto e la pratica esiste e di certo non si può nè tacere ne nascondere.
Dal momento che io non ho insinuato che tu sia dalla parte "malata" non capisco il motivo di queste risposte e tantomento il tono. Non credo tu possa cancellare un messaggio che cita queste cose e che mette in guardia da certe persone che bene o male sguazzano nel torbido,e di queste persone ce ne sono molte Nicola perchè altrimenti come te sai non ci sarebbe una così larga diffusione clandestina di pesci alloctoni,cosa di cui tu stesso prendi le distanze.
Il mio TUTTo è messo in relazione a tutto quello che gira intorno a questo pesce,lobby di commercio,chi lo butta in acque vergini,etc. Non certamente chi ne trova un passatempo alieutico. Ci capiamo adesso?
Quindi? Non reputi giusto parlare del siluro o delle persone che agendo con etica alquanto discutibile si rendono partecipi di pratiche semplicemente vergognose?
Vorrei citare dei Link a mia prova ed altro,ma credo che tu non voglia questo contraddittorio quindi..
Come al solito prendo atto della tua solita risposta altamente offensiva e ne metto al corrente gli admin e gli altri moderatori...
|
Modificato da - Frustone in data 07 novembre 2010 01:57:45 |
|
|
milofin
Utente Junior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 12:49:52
|
Spezzo una lancia a favore di Massimo.
E' un fatto provato e provabile che alcuni pescatori utilizzino il piccione come esca. E asserire un fatto non dovrebbe essere proibito.
E' un fatto provato e provabile che i siluri si nutrano regolarmente di volatili e mammiferi. E anche qua spero che nessuno lo voglia mettere in discussione.
E' anche un fatto provato e provabile che alcune frange diciamo "estreme" della pesca sportiva al siluro non tengono un comportamento propriamente etico/legale. Mi riferisco non solo ai singoli pescatori con transfaunazioni illegali ed altro ma anche ad altri livelli del movimento.
Questo non vuol dire che siano da condannare in toto e mettere al rogo. Non vuol dire offendere Nicola o altri che si divertono a pescare il siluro. Vuol dire semplicemente essere realisti. Cose del genere succedono un po' in tutti i settori della pesca sportiva, chi piu' e chi meno.
E spero che tutto questo post non sia offensivo per nessuno. Ho cercato solo di dare una visione realistica dei fatti, pronto a motivare e provare ogni singola affermazione.
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 15:46:21
|
E ridài... Sarò strano io, ma scrivere, come è stato scritto, che è marcio tutto quello che gira intorno al siluro mi pare (oltrechè manifestamente offtopic, falso e inutile) uno scivolone di dubbio gusto, di cui una persona adulta e ragionevole è tenuta ad assumersi la responsabilità. Così come per la petulante, più volte reiterata ed altrettanto tarocca affermazione secondo la quale si userebbero anguille sottomisura per questa pesca.
Vediamo di chiarire.
Chi conosce il siluro SA che pescare con un'anguilla sottomisura (under 28 cm) non ha senso alcuno, in quanto equivale a pescare con una scardoletta, un verme in polivinile o un mazzo di lombrichi (tutte esche altrettanto remunerative, ben più economiche e di più facile gestione, oltrechè di cristallina legalità). Forse ci si confonde con la Spigola, è nella pesca ad essa dedicata che si usa l'anguilla sottomisura, come tutti sappiamo... per il siluro sarebbe ridicolo anzichenò e non si capisce chi abbia inventato questa sparata e perchè.
Chi conosce l'Anguilla SA quanto sia difficile catturarne qualcuna al giorno d'oggi, e quand'anche uno la volesse usare per qualsiasi scopo e destinazione, a pescarla non ci pensa nemmeno, e se la va a comprare nella grande distribuzione, laddove queste vengono tenute in vivo, in attesa di essere convertite in tranci marinati. Quindi sa quanto il termine "sottomisura" sarebbe in questo caso improprio, anzi proprio inapplicabile e fuori luogo.
Chi conosce la più importante associazione di appassionati di questa pesca SA che esiste una moratoria (lanciata in tempi non sospetti proprio dal sottoscritto) relativa proprio all'uso dell'Anguilla come esca, a prescindere dalle sue dimensioni e dalla sua provenienza; moratoria accolta peraltro con unanime convincimento ed entusiasmo, dopo la pubblicazione di poche righe nelle quali andavo a spiegare l'effettiva situazione di questo pesce. Il tutto precorrendo i tempi e ponendosi qualche metro avanti alla mera applicazione della legge, tramite una sorta di autoregolamentazione abbastanza severa. Beh, non si è messo fuorilegge l'uso di tale esca (non è nei miei poteri, nè in quelli del direttivo GSI), nè si caccia fuori dal sito chi continua ad usarla nel rispetto delle normative, ma si è convinto veramente un sacco di gente che prima pescava con l'anguilla a non farlo più (anche se tale pratica è tuttora legale), spiegandone i motivi. E neanche per un'azione diretta di tutela (cioè evitare di pescarne, in quanto già prima il problema non si poneva) ma solo per evitare di alimentare un mercato che esiste da prima che nascessimo tutti noi.
............................................................................
Poi, mesi dopo, si legge su FNM che chi qualche volta va a pescare il siluro (oltre al fatto di essere comunque TUTTI dei poco di buono) usa piccioni e anguille sottomisura, cosa che può far solo ridere chi conosce l'argomento, ma che può confondere e disorientare chi ci si affaccia per la prima volta.
Normale che poi ci si domandi cosa mai fossero quei due tonfi sordi e ovattati che avete appena sentito.
Erano le mie palle che rimbalzavano sul parquet.
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:40:06
|
A parte che puoi argomentare benissimo anche con altri toni,anche perchè al solito sei il solo ad alzarli.
Chi ti parla di GSI? Chi conosce le vostre "moratorie"? Noi, iscritti ad un forum che si rivolge alla difesa della nostra natura mediterrinea,siamo tenuti a sapere come si muove un club che difende la pesca, un passatempo alieutico di un pesce Alloctono dei più dannosi?
Ok, vi siete dati un comportamento etico,a noi questo non ci riguarda e i temi della discussione erano altri.
Sono contento se il GSI prende le distanze da queste cose, ma come ti ha detto anche MIlo, chi vi ha attaccato?
Dal momento che i video non solo di attacchi ai piccioni ma anche di come innescarli esistono e alcuni di essi sono opera di "pescasportivi" che comunque si " muovono " dietro questo pesce, è giusto parlarne e non comprendo neanche questo "precipitarsi" a toglierlo,da quello che sò un video del genere c'è anche nel blog di Milofin, bene,chiederò a Milofin se potrò linkarvelo io,almeno non si infrange nessuna regola.
Ritorniamo in Topic, con il metodoto degli Isotopi si è dimostrato che il Glanis si nutre di avifauna neanche tanto di rado, e questo è una verità, a meno che anche su questo metodo tu abbia da dubitare. Quindi non è affatto off topic denunciare che a fronte di queste abitudini alimentari (neanche tanto saltuarie) qualche furbone inneschi all'amo volatili, e a quanto ne sò la pratica è in essere, poi non dico e nè l'ho fatto prima che Voi la attuate.
Per il resto sottomisura o meno l'anguilla è sempre un animale cites e come tale non credo sia etico usarla nella pesca di un alloctono,legale si, se è a misura, ma etico non credo.
Quindi ribadisco di non aver detto niente di offensivo o che giustifichi isterie o risposte di toni come quelli che abbiamo visto.
In ultimis, mi rivolgo a Carlmor e agli altri,d'ora in poi salverò e inviero privatamente ogni mio msg, nel caso qualcuno lo cancelli impropriamente, visto che non ho infranto nessuna regola di fnm.
In ultimis penso che si possa parlare su FNM in questi termini di questo pesce, questo non è un sito di pesca sportivi,tantomeno dedicato a pesci alloctoni.
|
Modificato da - Frustone in data 07 novembre 2010 17:43:01 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:53:26
|
Il siluro a quanto pare tiene fede al suo nome e fa "esplodere" polemiche in ogni discussione.
In questo caso mi sembra che ci sia un malinteso di fondo legato all'interpretazione della frase di Massimo
| Queste cose la dicono lunga su tutto quello che gira intorno a questo pesce.. |
La frase mi sembra perfettamente lecita in quanto il "tutto" non è un'accusa specifica, ma si riferisce in termini generali agli interessi e alle pratiche legate a questo pesce.
Purtroppo su un forum è facile fraintendere le parole altrui, per questo invito chi partecipa alla discussione a cercare di interpretare sempre nel modo più positivo possibile le parole altrui, al fine di evitare polemiche inutili o di crearle quando non ve ne sono, come in questo caso.
Carlo
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:16:17
|
| Messaggio originario di Carlmor:
| Queste cose la dicono lunga su tutto quello che gira intorno a questo pesce.. |
La frase mi sembra perfettamente lecita Carlo
|
Ok, Carlo, ho capito. Cioè no, veramente sono ben lontano dall'aver capito, ma faccio finta di aver capito lo stesso. Con tali premesse mi pare inutile e inopportuna la mia presenza qui (quantomeno come mod.), pertanto colgo la palla al balzo e lascio volentieri l'intera bega a te e al buon Etrusko. Buona vita.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net