testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 insetti innamorati? Melolonthinae autunnali ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 12:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sono le foto fatte male che rendono l'identificazione impossibile?
Ci sono delle cose precise che devo fotografare?

ps. giacomo sta un po' lontano, che dici ne uccido uno(tanto ce ne sono centinaia) e glielo invio per posta?
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 13:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è complicato di per se, oltretutto senza l'esemplare sotto un microscopio da girare e rigirare...
Ci sono una ventina di specie (alcune molto simili), ma diverse sono proprie delle isole maggiori.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 20:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che si accoppiano ora è normale?
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 11:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credevo fossero primaverili, al massimo inizio estivi...
Evidentemente hanno biologia più complessa.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2010 : 23:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera sono tornata in quel boschetto e all'imbrunire sono riapparsi in massa svolazzanti e vispi come al solito, non avevo la macchinetta carica per cui niente foto ma tanto non me li identificavate lo stesso.
Ma che saranno sti melolontini??????
Come mai ce ne sono ancora così tanti in giro??
Ma proprio tanti...e volano tutti rasoterra, tanto che per andar via in macchina mi è toccato andare a 20 a l'ora per paura di investirli... per la strada era tutto uno svolazio...
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 18:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiaraaa:

Le foto fanno un po' cacare ma purtroppo era buio e questi non stavano fermi un secondo, anche perché porini mi parevano un po' indaffarati...Si possono identificare ugualmente?
Grazie
C
Immagine:
insetti innamorati? Melolonthinae autunnali ?
193,7 KB

Ciao, credo si tratti di Rhizotrogus ciliatus vexillis, specie non molto comune che spesso ho catturato in campagna proprio in Toscana;comunque dovrei controllare gli esemplari che ho in collezione.Probabilmente a causa delle pioggie che hanno smosso il terreno e del clima non molto freddo per il periodo sono sfarfallati anzitempo.
E' un bell'avvistamento,perchè quelli coleotteri sono frequenti solo quando si "becca" il periodo dello sfarfallamento.


fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2010 : 21:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come hai una collezione?
li hai uccisi per collezionarli??
ma....
poveri melolontini..
è già due settimane che li trovo nel solilto posto alla solita ora, in effetti è un po' caldo quì .
Quello che mi incuriosisce è che sono milioni, tant'è che all'inizio credevo fosse uno sciame di calabroni!
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2010 : 21:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ps. visto che stai vicino se sei interessato ti dico il posto preciso, non li uccidere però...
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 14:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiaraaa:

ps. visto che stai vicino se sei interessato ti dico il posto preciso, non li uccidere però...

Ciao, abito a Prato.Sono un appassionato di coleotteri e farfalle.Comunque il tuo ritrovamrnto da un punto di vista scentifico è interessante, dato il luogo e il periodo.Oltre ad avere una collezione abbastanza grande, studio e allevo coleotteri e farfalle.Il mio ultimo studio riguarda appunto gli scarabeidi della prov. di Prato.Non me ne vergogno della mia collezione perchè le collezioni sono alla base dello studio e della determinazionedella specie e poi il vero problema non sono i collezionisti ma l' inquinamento e la distruzione degli habitat.
P.s:Se mi specifichi il luogo potrebbe essere interessante e ne catturerei solo 3-4(che è il numero minimo perchè il ritrovamento non sia casuale ed abbia rilevanza scentifica.

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah allora potresti invitarmi a vedere la tua collezione di farfalle....

Quindi se rivelo il luogo sono complice di un triplice omicidio ed io che sono andata a 2 all'ora per non urtarli lungo la stradina ...
Io che quando piove scanso tutti i rospetti per la strada....
Io che do da mangiare anche alle formiche...
Io mandante di un omicidio...
E possibile identificarli anche senza ucciderli? Nel senso ne prendi 3 o 4 li guardi al microscopio e poi li riporti?
Se mi giuri che non li aggiungi al tuo museo ti rivelo il luogo preciso...
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiaraaa:

Ah allora potresti invitarmi a vedere la tua collezione di farfalle....

Quindi se rivelo il luogo sono complice di un triplice omicidio ed io che sono andata a 2 all'ora per non urtarli lungo la stradina ...
Io che quando piove scanso tutti i rospetti per la strada....
Io che do da mangiare anche alle formiche...
Io mandante di un omicidio...
E possibile identificarli anche senza ucciderli? Nel senso ne prendi 3 o 4 li guardi al microscopio e poi li riporti?
Se mi giuri che non li aggiungi al tuo museo ti rivelo il luogo preciso...

E' sicuramente quella specie, comunque anche io non faccio stragi di insetti e spesso li fotografo e basta.Nella mia collezione ci sono solo gli esemplari indispensabili e le farfalle che allevo le metto sempre in libertà.
P.s:Sono veramente uno dei pochi che può dire:ti faccio vedere la collezione di farfalle...
Ciao.

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net