testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Curiosità - Stranezze
 prevare funghi con zolla di terra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anti
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 16:51:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao volevo chiedere se è possibile prelevare un fungo o piu di essi con la loro zolla di terra, per poi far continuare la prolificazione in terrario?

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 19:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anti:

Ciao volevo chiedere se è possibile prelevare un fungo o piu di essi con la loro zolla di terra, per poi far continuare la prolificazione in terrario?




Prova a farlo con Agaricus bisporus... vedrai come funziona bene



Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Anti
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 19:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi mettero a cercare prataioli, altri funghi che si prestano alla prolificazione in terrarrio quali sono?
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2010 : 01:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sinceramente credo nessuno...ovvero parlando di funghi a terra parliamo di funghi simbionti i quali tramite il micelio assorbono sostaze nutritive.Il micelio fa da "ponte" tra fungo e pianta(le sue radici) e tra pianta e fungo perchè può cedere sostanze nutritive ora ad uno ora all'altro.
In sostanza interrompendo questo scambio/simbiosi(con la rottura ed asportazione di parte del micelio)avresti un fungo ma non chi lo nutre.
Succede lo stesso quando tagliano le piante...il micelio può ancora dare frutti ma in quei punti è destinato alla morte.(per nostra fortuna alcuni sono grandi come campi da calcio...)



Molto più facile è osservare vegetazione di funghi lignivori(ammucchiando pezzi di legno)o di fimicoli raccogliendo e imbottigliando stallatico di cavallo.

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Anti
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2010 : 03:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio per la risposta esaustiva, ho perfettamente afferrato il concetto.
Tenterò con il legno, vediamo cosa riesco a tirare fuori...
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2010 : 10:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se vuoi provare coi lignicoli chiedi aiuto a loro:

Link

poi se vuoi semplicemente divertirti puoi trovare, anche online, numerosi kit di coltivazione già preparati per far crescere funghi commestibili, quali Agrocybe cylindracea e pleurotus ostreatus, tra l'altro a prezzi più che ragionevoli.
Torna all'inizio della Pagina

Anti
Utente Junior

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 14:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Mauretto gentilissimo...
mi metterò all'opera il prima possibile!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net