ho letto da qualche parte di una trappola per "catturare" le impronte degli animali... dovrebbe essere fatta cosi':
un tubo di legno con dentro,al centro, un batuffolo imbevuto di una sostanza chimica e per il resto della lunghezza del tubo dei fogli di carta inumiditi con il reagente di quella sostanza. Praticamente l'animale entra, passa sul batuffolo e lascia le tracce sui fogli.
non so se mi sono spiegata... pero' qualcuno conosce queste sostanze chimiche? Lo avete gia' usato??
per i carnivori, specialmente grossi felini, viene utilizzata sabbia umida con spessore di 2 com con una lunghezza di circa 3 metri per 1 dui larghezza posta lungo un sentiero di passaggio di animali...
credo che possa andare bene anche per latri animali tipo ungulati e piccoli carnivori...
ho cercato in internet e ho trovato che si possono usare l'inchiostro per le penne e la carta. L'inchiostro puo' far male agli animali?
Ciao Gaia, ... contenendo piombo .... non credo sia totalmente innocuo; ... ma non ne sono sicuro. Ciaoo
Penso che il "tubo" che hai descritto per catturare tracce, sia pensato quasi esclusivamente per piccolissimi animali (che non lasciano praticamente traccia sui normali substrati.