|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 14:06:02
|
Ciao Gorzano,
Ancora una superba composizione ! Grazie. Dove si trova questa splendida Laga ?
(Sotto mi pare essere Lecanora polytropa. Sopra mi viene bene un idea ma è troppo incerto.)
Ciao.
Christiano
|
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 15:23:04
|
L'Aspicilia è quasi sicuramente A. candida, tipica di queste rocce intermedie. Sta venendo parassitata da una Lecidea, ma ci vorrebbero almeno le reazioni per determinarla. La Lecanora mi lascia perplesso: pensavo a L. orbicularis, ma l'ecologia non batte, oppure a L. dispersoareolata, e qui l'ecologia batte ma la morfologia no, quindi non so... PL |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:34:02
|
Salve a tutti,
Supppongo che P.L.voleva dire Lecanora muralis (e no L.orbicularis). Infatto sarebbe sorprendente che sia lei. Senza altri elementi,Lecanora polytropa mi pare ben corrispondere a questa morphologia più, ad ogni modo, che Lecanora intricata o Lecanora stenotropa, tutti due tudel stesso gruppo.
Christiano |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2010 : 20:00:26
|
controllando su Italic, vedo che L. orbicularis non dovrebbe essere presente sull'Appennino. Per quello che riesco a capire, l'ecologia di Lecanora muralis mi pare corrisponda (substrato acido, quota al limite della vegetazione arborea...) o no? Cos'è che non va nella morfologia di L. muralis, la mancanza di lobi evidenti? E' per questo Christian che proponi L. polytropa? Di quale (o quali) Lecidea si potrebbe trattare? scusate le troppe domande...
grazie gorzano |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2010 : 20:11:33
|
| | Dove si trova questa splendida Laga ? |
la Laga, ovvero i Monti della Laga si trovano nell'Appennino Centrale, tra i più famosi Monti Sibillini a nord e Gran Sasso d'Italia a sud. Al contrario di questi due gruppi e di tutti gli altri del Centro Italia, i M. della Laga sono costituiti essenzialmente da un flysch noto come formazione della Laga. Questo comporta la presenza di essenze caratteristiche e di una notevole quantità di acque superficiali (torrenti e cascate in abbondanza). Il M. Gorzano è la vetta più alta, 2458 m .
 gorzano |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2010 : 23:40:02
|
Grazie Gorzano per la topografia e le informazioni geologiche di questa splendida Regione Abruzzo che lo spero, finiro per visitare un giorno !
Ignoravo l'esistenza di Lecanora orbicularis, non esiste in Belgio e non è del resto segnalato in alcun paese dell'Europa settentrionale.
Lecanora muralis mi pare molto improbabile perchè occupa substrati calcarei.(La sua morfologia invece, si corrispondo relativamente bene),ma preferico L.polytropa, corriponde meglio tanto al substrato che alla morfologia...con le riserve d'impiego. Ciao.
Christiano |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2010 : 13:09:38
|
Lecanora (Protoparmeliopsis) muralis s.l. è un complesso ancora poco studiato di specie che ha la massima diversità nell'Europa meridionale. Le diverse specie crescono su substrati sia calcarei che silicei (anche se generalmente eutrofizzati o ricchi in basi). La foto mostra un lichene con tallo grosso, minutamente lobulato. Senza analizzare un campione è difficile arrivare alla specie. Lecanora orbicularis assomiglia un po' alla lecanora della foto, ma ha un ecologia diversa. Non credo sia lei. La Lecidea può appartenere a diverse specie: servono caratteri chimici ed anatomici per andare avanti. Una delle specie che più frequentemente iniziano il ciclo vitale su Aspicilia è Lecidea tessellata, ma non sono affatto sicuro che sia quella mostrata nella foto. Aspicilia candida è sicuramente nuova per l'Italia centrale! Anni fa Mauro Tretiach ed io abbiamo percorso per 4 volte il versante adriatico dell'Italia (Iter Adriaticum) per arricchire le conoscenze lichenologiche di quella che era una delle aree meno esplorate del Paese. Ogni volta ci ripromettevamo di raccogliere sui Monti della Laga, ed ogni volta, invariabilmente, la Laga era coperta da densissime nuvole nere che facevano presagire fulmini e pioggia. Visto il tipo di substrato prevalente, sono sicuro che la Laga ospita diversi licheni interessanti. Gorzano, se ti va di tornare lassù e fare una buona raccolta - non importa se non "completa" - potresti mandarci dei duplicati di campioni a Trieste: magari ne viene fuori una breve nota floristica con le novità principali, che potremmo pubblicare assieme. ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 06 novembre 2010 13:13:24 |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2010 : 20:49:57
|
| | se ti va di tornare lassù e fare una buona raccolta |
certo che mi va! Grazie Pierluigi, accetto la proposta con entusiasmo! In realtà proprio domenica sarei dovuto andare a Settefonti (Pizzo di Sevo), il luogo dove ho fotografato i licheni degli ultimi post. Probabilmente ora se ne parla per la prossima stagione, visto che sta per arrivare la neve. Detto en passant, avrei anche la possibilità di ospitare qualcuno per qualche bella uscita lichenologica in compagnia...
 Gorzano |
 |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 12:18:03
|
Spero proprio che il Prof. Nimis voglia approfondire la conoscenza anche di posti più 'costieri' dell'Abruzzo. Sono certa che la nostra bella regione nasconda molte bellezze da esplorare...

"What a wonderful world!!" |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|