|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
222 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 17:07:44
|
L'altro ieri ho trovato questo bruco che cercava di infilarsi nei buchi dello zerbino di gomma davanti al portone della casa di mia sorella. A momenti veniva pestato, l'ho preso e l'ho sistemato in una scatola da scarpe grande con qualche foglia di quercia, corteccia e un pezzo di mela. Sono preoccupata però, la mela non l'ha toccata, durante il giorno gira per la scatola, la sera si rintana sotto la corteccia, non mi pare che accenni ad impuparsi. Forse è il caso che lo liberi ? Se si, lo metto su una quercia ? Allego due foto, intanto grazie e aspetto consigli. Immagine: 81,46 KB Immagine: 99,52 KB
Agnese Rasura
Link
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
231 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 19:35:30
|
Ciao, dalla foto sembrerebbe bello grande.... Io ti dico come ho fatto con quello che ho trovato un mesetto fa, magari non è proprio la procedura giusta ma è il meglio che ho potuto fare con quello che ho trovato cercando in giro. Secondo me sta cercando un luogo come fare il bozzolo e da quello che ho capito avrebbe bisogno di uno strato di terra soffice o di segatura x interrarsi. Io ho messo della segatura grossa in una scatola, con magari anche dei pezzettini di legno, così lui si scava un percorso sotterraneo e dove gli aggrada si fa il bozzolo. X aiutarlo gli ho lasciato una parte più bassa in un angolo della scatola(quasi zero...)così si è trovato davanti la segaturaed è stato facilitato. La terra o segatura non deve essere troppo fina sennò appena prova a fare la "tana" gli frana tutto addosso. Io ho provato così e non ho avuto problemi. Fammi sapere. Ciao Manuel |
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2010 : 17:30:19
|
Ciao Manuel, grazie x l'intervento ! Ieri sera dopo aver letto la tua risposta ho aperto la scatola x riempirla di terra, ma il bruco si era saldato al fondo coperto da una foglia e avvolto da una specie di bozzolo. Nel dubbio che si fosse impupato o che avesse solamente predisposto un giaciglio notturno l'ho lasciato stare, con l'intento di vedere se oggi avrebbe di nuovo gironzolato. Ed infatti un'ora fa tornata dal lavoro l'ho trovato in movimento. Ho vuotato la scatola e l'ho riempita di terra lasciando un angolo libero e con la terra digradante come hai detto tu, ho rimesso tutto il resto dentro bruco compreso. Si è subito infilato sotto terra, adesso stiamo a vedere.
Agnese Rasura
Link |
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2011 : 18:28:21
|
Ebbene la sera dell'8 aprile 2011 è nata la falena !!!
Immagine: 209,86 KB
saluti
agnese
Agnese Rasura
Link |
|
|
kukis
Utente V.I.P.
Città: Valfloriana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige