testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:23:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Hymenochaetales Famiglia: Hymenochaetaceae Genere: Phellinus Specie:Phellinus ferruginosus
Ciao,

Coste di Contradarno - Pietracamela (TE) - 900 m slm - 31.10.10

è ovvio che il titolo è una provocazione ma ho pensato a Marco quando ho avuto modo di vedere il fungo che vi presento, ricordo del suo interesse a quella strana forma di "ragnatela" che alcune volte avvolge il Phellinus come in una sorta di difesa della parte fertile in modo che si possa aspettare il periodo migliore per sporulare.
In questo caso la sensazione di un vero velo, come accade in taluni Generi di funghi superiori, è netta, tant'è che vedrete, sullo stesso, un impronta di imenio.
Ovviamente le mie sono solo supposizioni un pò fantasiose che io amo chiamare...
"di bosco"

Il substrato è un grosso castagno oramai derelitto, il Phellinus, almeno credo che sia questo il Genere, si è impadronito delle fessure del legno e con uno strato molto sottile percorre tutto il tronco.
Eccolo

foto d'habitat


Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
142,93 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 14 dicembre 2010 00:52:39

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
146,26 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
120,77 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4

Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
108,13 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il velo che copre la parte fertile, il campione in questo caso è capovolto.

foto 5
Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
111,47 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

bruno

foto 6


Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
113,8 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2010 : 16:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Ti ricordi di mettere un pezzetto di "velo" nel mio campione?
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Bruno! L'impronta di imenio non sono altro che le spore mature del Phellinus cadute sulla ragnatela, sei un poeta! Nella prima foto di habitat, ho visto delle felci verdi con alla base delle fronde secche di colore marrone. Ti sei ricordato di me? Ma, chissà......

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 19:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
impossibile dimenticarti, cara Annarosa

però quelle felci non le ho guardate attentamente mentre scruto in quelle che stanno morendo ed oramai sono diventate marroni dopo il bel giallo oro che segna l'inizio della loro fine, eppoi ero attratto dall'inconsueta nascita di un boleto
il cui micelio ha ben sfruttato le energie del legno.

ciao

bruno

Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
121,11 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Phellinus ferruginosus (Schrad.) Pat..
Il mio campione però non è in condizioni da erbario perchè l'imenio è quasi tutto collassato e le spore sono veramente poche (io ne ho osservate solo 2 cercando in lungo e in largo)

Peccato perchè nel nostro erbario non è ancora presente questa specie.

Le setae imeniali, brune e appuntite, sono frequenti, quasi sempre diritte o poco incurvate alla base.

Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
244,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
setae imeniali

Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
278,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
setae imeniali

Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
201,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore sono tipicamente ellissoidi leggermente appuntite. Ialine, a parete sottile, liscia e non amiloide

Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
94,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tipica ragnatela che si trova spesso su varie specie di Phellinus è ancora diversa dalle altre da me osservate e che potete vedere qui:

Link

Questa ha raccolto e ospitato tanti diversi organismi e sulla sua superficie sono cresciuti vari funghi inferiori. Sono presenti spore di ogni tipo fuorchè quelle del Phellinus e ciò sta ad indicare che essa si forma quando l'imenio ha già liberato all'esterno tutte le spore.

La tela questa volta è piuttosto spessa (ha ragione Spirito a chiamarla "velo generale"), è formata da ife ialine, a parete sottile, settate e senza giunti a fibbia.

Questa è stata fotografata in contrasto di fase

Immagine:
Phellinus con velo generale?-foto3180(Phellinus ferruginosus
252,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 05:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Si tratta di Phellinus ferruginosus (Schrad.) Pat..
Il mio campione però non è in condizioni da erbario perchè l'imenio è quasi tutto collassato e le spore sono veramente poche (io ne ho osservate solo 2 cercando in lungo e in largo)

Peccato perchè nel nostro erbario non è ancora presente questa specie.


Grande Marco, non ti preoccupare per il campione, appena passerò i quelle zone li riprocurerò, grazie per il resto e chissà perchè il Genere Phellinus attira e stimola la produzione di Ragnatela

ciao e grazie

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 07:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:
Grande Marco, non ti preoccupare per il campione, appena passerò i quelle zone li riprocurerò, grazie per il resto e chissà perchè il Genere Phellinus attira e stimola la produzione di Ragnatela

ciao e grazie

bruno

Link - Link


Questo per me è ancora un mistero, per ora sto raccogliendo dati e osservazioni e poi proverò a capirci qualcosa...che io sappia nessuno ha mai fatto studi sul tema
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi se trovo dell'altro continuerò a proportelo?

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

quindi se trovo dell'altro continuerò a proportelo?

ciao

bruno

Link - Link


Mi faresti un grandissimo favore!
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je viens d'examiner rapidement l'échantillon en question. Va pour ce Phellinus ferruginosus proposé par Marco, même si, sur deux coupes différentes, je n'ai pas réussi à observer la moindre spore, le matériel en cause étant probablement stérile au moment de sa récolte, ou peut-être déjà kaput: sachez que, tout comme les civilisations, les champignons sont mortels! De toute façon, à ne pas conserver pour la postérité.
Quant à la membrane blanche qui recouvre une partie du basidiome, il s'agit comme évoqué d'un improbable imparfait dont un homme bien éduqué ne saurait s'occuper. En raison, notamment, de sa propre immaturité car, tout comme l'éminent Florentin, je n'ai vu aucun organe reproducteur de quelque nature que ce soit. Entre nous, j'ai déjà eu à faire avec ce type d'imparfait et celui-ci n'était pas nécessairement en rapport avec un autre champignon, comme c'est apparemment le cas ici avec ce Phellinus...
Bonne nuit.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 00:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:


Quant à la membrane blanche qui recouvre une partie du basidiome, il s'agit comme évoqué d'un improbable imparfait dont un homme bien éduqué ne saurait s'occuper. En raison, notamment, de sa propre immaturité car, tout comme l'éminent Florentin, je n'ai vu aucun organe reproducteur de quelque nature que ce soit. Entre nous, j'ai déjà eu à faire avec ce type d'imparfait et celui-ci n'était pas nécessairement en rapport avec un autre champignon, comme c'est apparemment le cas ici avec ce Phellinus...
Bonne nuit.


Infatti io credo che sia una membrana che i Phellinus stessi creano per proteggere l'imenio...o per decretarne la fine. Pensavo che ci potesse essere una similitudine per tutti i Phellinus ma mi sto ricredendo. Continuerò ad osservare altre ragnatele e vi terrò informati!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net