|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 novembre 2010 : 10:17:48
|
Immagine: 59,36 KB Immagine: 170,13 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 novembre 2010 : 10:18:39
|
Immagine: 14,65 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 13:09:25
|
Quasi... E' molto simile alla specie da te indicata ma se ne distingue per la colorazione bronzata-violacea...
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:32:54
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Quasi... E' molto simile alla specie da te indicata ma se ne distingue per la colorazione bronzata-violacea...
Ciao
Giacomo
|
Da non crederci! Poco di un anno fa avevo postato questa discussione , che aveva addirittura lo stesso titolo, e che aveva suscitato un vivace dibattito tra super-esperti. Era talmente complesso il dibattito, che...me n'ero scordato, mentre mi ricordo benissimo dell'H. affinis,postato in altre discussioni e riconosciuto senza incertezze. Quindi, me ne guardo bene dal fare io ()una proposta per identificare la specie!!! Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 02 novembre 2010 14:37:20 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 16:49:36
|
Questo dovrebbe essere un comunissimo, e variabilissimo, H. distinguendus...
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:30:31
|
ciao ragazzi
è effettivamente un Harpalus distinguendus ... solo che
... E' molto simile alla specie da te indicata ma se ne distingue per la colorazione bronzata-violacea ... |
la differenza non è nella colorazione, che varia moltissimo, e in modo simile nelle due specie
a parte la punteggiatura (quando è visibile) la differenza evidente sono i lati del pronoto, che qui sono sinuati (cioè con un tratto concavo) davanti agli angoli posteriori, e nell'affinis non lo sono
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 novembre 2010 : 07:42:53
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
è effettivamente un Harpalus distinguendus ... solo che
... E' molto simile alla specie da te indicata ma se ne distingue per la colorazione bronzata-violacea ... |
la differenza non è nella colorazione, che varia moltissimo, e in modo simile nelle due specie
a parte la punteggiatura (quando è visibile) la differenza evidente sono i lati del pronoto, che qui sono sinuati (cioè con un tratto concavo) davanti agli angoli posteriori, e nell'affinis non lo sono
maurizio
|
Ciao, Maurizio! Ben "tornato"! Ero abituato ai tuoi "rimbrotti" ad ogni mio inserimento di post, soprattutto su odonati e coleotteri", e mi sei veramente mancato. Come vedi, i tuoi interventi sono servitia qualcosa...stavolta non ho confuso un Harpalus con una Amara, comr successo non una sola volta in precedenza...
Ora quindi non resta che adeguare il titolo del post. GRAZIE Vladim
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:20:17
|
ciao vladi
in queste ultime settimane sono stato occupatissimo , dovevo finire e consegnare per la pubblicazione un lavoro che era in RITARDISSSSSIMO , praticamente la rivista stava aspettando me per uscire col prossimo numero , e così non ho praticamente avuto tempo per fare altro
anche voi tutti mi siete mancati , non vedevo l'ora di aver finito ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 novembre 2010 : 13:45:30
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladi
in queste ultime settimane sono stato occupatissimo , dovevo finire e consegnare per la pubblicazione un lavoro che era in RITARDISSSSSIMO , praticamente la rivista stava aspettando me per uscire col prossimo numero , e così non ho praticamente avuto tempo per fare altro
anche voi tutti mi siete mancati , non vedevo l'ora di aver finito ...
maurizio
|
Avevo immaginato qualcosa di simile... Per questo non ti ho inviato un MP per chiedere lumi sulla tue "eclisse". Comunque, ben tornato! Vladi quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|