testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Fine di un Regno (Polistes)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2010 : 21:54:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao. Volevo chiedere un parere a chi conosce i Polistes.
E' da parecchi mesi che osservo un nido di Polistes costruito su uno stelo secco di una specie erbacea. Si trovava a circa 30-40 cm da terra.
Ora, è da qualche settimana che il nido è sceso giu' toccando il suolo. Inizialmente ha continuato ad essere abitato nel solito modo ma poi, con il cambio di temperature e con le piogge, è stato abbandonato.
Le vespe, da molti giorni, stanno appallate un po piu' su attorno allo stelo secco. Il numero è ormai ridotto a pochi individui. La maggior parte saranno ogià morti. Comunque, di giorno e col sole, se ne vedono ancora tanti di Polistes in attività per la campagna.
La pallottola di vespe la vedo sia di giorno che di notte.
E' una difesa dal freddo o tengono nel loro nucleo la regina?
Ciao da Francesco

Immagine:
Fine di un Regno (Polistes)
263,55 KB
Immagine:
Fine di un Regno (Polistes)
77,9 KB

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 19:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che hai fotografato è un tipico aggregato autunnale unisessuale. E' la fase del ciclo del Polistes che precede la vera e propria ibernazione e si svolge in autunno. Questi aggregati sono formati da regine (future fondatrici fecondate)che si ammassano in punti riparati vicino al nido, poi con il diminuire delle temperature le sopravvissute (le più grosse) vanno ad occupare i siti di ibernazione vera e propria sotto le cortecce o in anfratti vari dove sverneranno. Anche i maschi tendono a formare aggregati nel tardo autunno, e quello che hai fotografato tu è proprio un caso di aggregato maschile. Naturalmente i maschi non svernano e dunque si ammassano dormienti in punti vicini al nido e svolazzano nelle giornate tiepide ancora per qualche settimana finchè, con l'arrivo dell'inverno uno dopo l'altro muoiono.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2010 : 17:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si vede la specie però...
gran bel nido che hanno fatto!
praticamentesuccede così:
quando tutte le operaie sono ormai morte e nel nido non ne circolano più, le nuove femmine fertili ed i maschi abbandonano il loro nido disabitandolo così.
quindi si formano delle "pallottole" di vespe che all'inizio sono composte da maschi e femmine feconde in accoppiamento, dopodichè si separano a formare gruppi diversi per sesso.


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32934 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi sembra un aggregato di femmine.
Però, questa foto è del 9-10-2009 (Ostia) e in quella data i nidi erano ancora in attività.
Magari, questo era stato abbattuto da qualche animale ...
luigi

Immagine:
Fine di un Regno (Polistes)
151,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 14:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è raro trovare nidi che si spopolano precocemente, comunque al centro della foto mi sembra di vedere un abbozzo di un nuovo nido costruito appena sotto quello che poteva essere il loro nido e che è stato portato via da qualche precipitazione, o attaccato da calabroni o ancora stato vittima di qualche naimaletto selvatico che giocava a disturba le vespe e scappa...
oppure, un ragazzino ha abbattuto il nido e mi auguro che non mi incontri mai nella sua vita latrimenti le stesse vespe che ha disturbato glie le faccio ingoiare
non sopporto la violenza su qualunque genere di animale

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 22:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:
oppure, un ragazzino ha abbattuto il nido e mi auguro che non mi incontri mai nella sua vita latrimenti le stesse vespe che ha disturbato glie le faccio ingoiare
non sopporto la violenza su qualunque genere di animale

roberto ritrovato

..già, meglio essere violenti sui ragazzini che sugli animali..ah ah ah!
Nella foto postata da Luigi quello che si vede è un aggregato femminile, solo che la giornata è soleggiata e dunque le vespe sono alquanto mobili. Se ci torni col freddo vedrai che le trovi molto più appallotolate. Io non vedo nessun abbozzo di nido nuovo, poi in ottobre oramai i giochi son fatti e di certo non si mettono a costruire, nemmeno se gli togli il nido.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2010 : 20:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono imbrogliato...
quello che vedevo come abbozzo di nido nuovo è in realtà una foglia secca i cui lobi apicali seccandosi hanno creato un effetto simile a quello di un piccolo nido di vespe con 2-3 cellette
in effetti mi sembrava strano quel nido...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net