testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ichneumonidae (Anomaloninae) ed exuvia (muta) di lepidottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 15:23:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno!
L’altro ieri ho visto questo insetto, dalle zampe lunghe, tenute a ciondoloni in volo.
Si è posato su di una pianta di basilico davanti casa, sulla quale ha cominciato a camminare sopra e sotto le foglie.
Ho fatto in tempo a recuperare in casa la macchina fotografica e tornare sul posto, trovandolo ancora lì, sotto ad una foglia ed ho provato alcuni scatti. Si è subito mosso, ha ripreso il volo e tanti saluti.
Ieri, scaricate e controllate le foto (che non sono granchè, vista la situazione) per cercare di identificarlo,
mi sono accorto che attaccato sotto alla foglia, si trovava qualcosa di simile ad un bruco.
Oggi, sotto la pioggia battente che cade da ieri mattina sono tornato dal basilico e sotto la foglia ho trovato, ancora attaccato qualcosa che forse era un bruco, probabilmente parassitato, ed ho fatto alcune altre foto che spero possano fornire qualche elemento.
Domande: se l’insetto è un icneumonide, come credo, qual’è di preciso?
Di quello strano soggetto sotto la foglia cosa si può dire o pensare?
Si possono ipotizzare rapporti diretti?
Località Caniparola (MS), bassa piana val di Magra, zona urbanizzata, orto davanti a casa, 30m.slm.
Grazie mille!
Giorgino
Immagine:
Ichneumonidae (Anomaloninae) ed exuvia (muta) di lepidottero
206,07 KB

Immagine:
Ichneumonidae (Anomaloninae) ed exuvia (muta) di lepidottero
146,24 KB

Immagine:
Ichneumonidae (Anomaloninae) ed exuvia (muta) di lepidottero
85,89 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2011 16:00:14

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 15:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco alcuni particolari della "cosa" sotto la folglia:

Immagine:
Ichneumonidae (Anomaloninae) ed exuvia (muta) di lepidottero
188,61 KB

Immagine:
Ichneumonidae (Anomaloninae) ed exuvia (muta) di lepidottero
136,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 15:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ichneumonidae (Anomaloninae) ed exuvia (muta) di lepidottero
169,8 KB

Immagine:
Ichneumonidae (Anomaloninae) ed exuvia (muta) di lepidottero
169,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 16:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgino:

Domande: se l’insetto è un icneumonide, come credo, qual’è di preciso?
Di quello strano soggetto sotto la foglia cosa si può dire o pensare?
Si possono ipotizzare rapporti diretti?



1. Ichneumonidae sicuro, a occhio sottofamiglia Anomaloninae. Oltre non è possibile andare.
2. Cedo il passo, non riesco a capire di che si tratta.
3. Si può ipotizzare tutto. La certezza si ha solo allevandolo (qualsiasi cosa sia).

A presto, Pippo

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 01 novembre 2010 16:32:15
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 21:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'Ichneumonidae non aggiungo più di quello che è stato aggiunto perchè non sono un esperto di questa famiglia. L'esserino sotto la foglia invece ha tutta l'aria di essere una larva di Neurottero (sottordine Planipennia), e il paio di lunghe mandibole che si vedono mi sembrano compatibili con queste larve. Mi è capitato infatti di trovare piccole larve di neurotteri completamente coperte da resti di esoscheletro di formiche, le loro prede più frequenti. In pratica si costruiscono una sorta di lasso astuccio con i detriti del cibo che consumano; in questo caso, se quello che si vede è un astuccio, non saprei però dire con cosa sia stato costruito, forse visti i peli potrebbero essere resti di un bruco. Ad ogni modo non credo che siano ipotizzabili rapporti di alcun tipo tra i due animali.
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 23:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Iacopo,
credo tu abbia proprio ragione sul fatto che si tratti di un Neurottero. Posto ciò, volevo puntualizzare sulla tua affermazione:

Messaggio originario di Iacopo:

Ad ogni modo non credo che siano ipotizzabili rapporti di alcun tipo tra i due animali.


- Se effettivamente stiamo osservando un Ichneumonidae Anomaloninae e un Neurottero, da quel che mi risulta, non esistono casi documentati di rapporto ospite-parassita. Le Anomaloninae sono preferenzialmente parassitoidi di Lepidotteri.

- In generale però esistono diversi icneumonidi che parassitano Neurotteri, alcuni anche in maniera specifica (e a volte con nomi indicativi come Myrmeleonostenus...)

A presto, Pippo



"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso sbagliare, ma a me sembra semplicemente un'esuvia di bruco di lepidottero, le appendici che si vedono sono le (vere) zampe, certo non mandibole (anche perché sono più di due...). Tra l'altro, lì intorno si vedono foglie mangiate...
Ciao!
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 19:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo che esistessero Ichneuomonidae che predano Neurotteri, ma, come ho detto, non sono esperto di questa famiglia..Non si finisce mai di imparare!
Effettivamente la tesi di Maurizio su quella cosa strana è interessante e, riguardando le immagini, probabilmente più plausibile della mia.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 20:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neurottero ?

Esuvia di Lepidottero ?

Tra l'altro giustificherebbe l'ispezione dell'adulto di Icneumonide, che forse cercava una larva ma ha percepito solo l'esuvia .

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 21:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'attenzione!
cercherò di seguire "la cosa" e riferire eventuali esiti...
giorgino
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2010 : 21:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, passata la tempesta di pioggia dei giorni scorsi, trovo la "cosa" secca e mi convinco che si tratti di un'esuvia,con buona pace di tutti e meritata soddisfazione di chi l'ha ipotizzato.
Bravi e grazie!
Salutissimi: giorgino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net