|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 17:24:50
|
Anche se un pò distante geograficamente da noi, direi che si tratta di una Tartaruga palustre (Emys orbycularis). Non so se ne esistono delle sottospecie o specie simili in medio oriente, ma sembra molto simile alla Emys... |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 17:33:22
|
Molto carina la bestia e mica male la scarpa. Che numero prendi? Tanto per capire meglio le dimensioni della tartaruga .
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 17:48:28
|
umberto girovago... :) ( ma poi una serie di report ornitologici la fai eh... :) ) che stai girando in posti splendidi a dir poco..
cmq l'areale di Emys orbicularis comprende anche anatolia, coste del mar caspio e iran settentrionale.. quindi ci stiamo no?
saluti, abbracci e buon track
:)
okkione |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2006 : 21:49:18
|
| Messaggio originario di Bigeye:
umberto girovago... :) ( ma poi una serie di report ornitologici la fai eh... :) )
|
Datemi tempo e lo farò. Voglio far morire il Lorenzo di invidia....
| cmq l'areale di Emys orbicularis comprende anche anatolia, coste del mar caspio e iran settentrionale.. quindi ci stiamo no? okkione
|
POtrebbe esere E. caspica, mi dicono, ma non ho mai visto neanche una foto....
Ora a nanna che ho un volo alle 4.30!!!
Ciao!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2006 : 14:10:35
|
Ho finalmente trovato un sito sulla erpetofauna dell'Armenia che e' ricco di foto tra qui due di Mauremys caspica. Non che ce ne fosse bisogno ma confermano la identificazione di Fabribor (GRAZIE!)
Link
E' un po' lento ma ricco di iconografie e info.
Umberto Wageningen, NL |
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2006 : 12:36:23
|
scusate per la mia latitanza! la tartaruga fotografata è una bellissima emys orbicularis, che nell'Azerbaijan condivide il suo areale con la mauremys caspica. un articolo che ho trovato parla della sottospecie e. o. persica, qualcuno di e.o. caspica...sappiamo che la tassonomia è in continuo movimento. p.s. perchè non riesco a vedere il sito segnalato da umbertogo?
monica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|