buongiorno mi saprebbe dire se sulla quecia spinosa ha notato degli insetti della grossezza di un pisello e di colore grigiastro?? sarebbe il chermes e avrei bisogno di informazioni aggiuntive
grazie comunque per chiarezza questo insetto (il chermes ) è presente sulla quecia spinosa oppure sul leccio (quecus ilex ) ?? secondo il dizionario merceologico del 1920 di Vittorio Villavecchia l'insetto è sull'ilex e per informazioni desunte in internet sulla quercia coccifera e/o spinosa. La descrizione dell'insetto tratta dal Villavecchia è : insetto di colore grigiastro della grandezza di un pisello , è infestante per la pianta , la raccolta veniva effettuata verso aprile/maggio spruzzando l'insetto con aceto. Detto insetto disseccato era reperibile in commercio fino al 1940 era usato per liquori per febbrifughi e per malattie bronchiali.- Qui a Padova sui colli c'è un boschetto di ilex ma gli alberi godono di una salute di ferro , non si vede neanche una formichina ...inquinamento??pompaggio?? Mi può dare qualche altra informaziome?? ancora grazie
Veramente se vuoi una bella infestazione di cChermococco devi cominciare con trattamenti insetticidi che uccidano i nemici naturali della cocciniglia e/o con delle belle concimazioni azotate che nutrano troppo le povere elci. Normalmente il chermococco si rinviene più frequentemente in ambito urbano. Fino a pochi anni fa ce n'era un focolaio di infestazione nella Pineta di Volano (Comacchio, Ferrara) dove venivano eseguiti troppi trattamenti contro le zanzare. Puoi provare a andare a dare un'occhiata.
grazie hemerobius per la segnalazione dato che sono in pensione andrò a dare una occhiata.- Piuttosto in Sardegna che situazione avete per queste piante?? è possibile trovare il chermes?? La sardegna è segnalata come zona habitat dell'insetto.- Grazie ancora robyalby
Anche in Sardegna si vede solo in qualche alberata cittadina soggetta a trattamenti per le zanzare. Se vuoi vedere un chermococco puoi guardare qui. Lascia perdere i dubbi , è proprio lui !
grazie roberto da roberto siamp omonimo.- Comunque spero che gigi58 si faccia vivo : ho appreso che ha piantato unaqurcia spinosa nel suo giardino.- Saluti roberto