testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Altro Mustelide?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2006 : 15:34:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prendendo spunto dal post di David77 ho trovato il coraggio di proporvi qualche immagine non proprio bella da vedere. Non le avevo messe perchè la morte, seppure ci appartenga, non è mai bella da vedere. Questa è la breve descrizione del curioso ritrovamento. Lo scorso mese di marzo, nell'appennino tosco-emiliano, in un posto decisamente isolato, dopo aver atteso fino all'imbrunire inoltrato che i caprioli si decidessero ad uscire allo scoperto, decido di tornare alla macchina. Mi aspetta circa mezz'ora di cammino in sentieri appena accennati, e l'ultimo barlume di luce è comodo. Ai margini di un boschetto c'è una casa abbandonata e pericolante, anche se la luce è ormai insufficiente, la curiosità di entrare è più forte di me. La fida torcia illumina l'interno, niente di particolare, l'attenzione si sposta su di una scala di legno che porta al piano superiore. Dopo essermi assicurato della solidità degli scalini decido di salire. Una prima camera da letto lascia intravedere una rete, con relativo materasso, situata nella seconda camera. Punto la torcia e ispeziono le pareti e gli angoli, niente. Poi il fascio di luce si sposta sul letto, in un angolo una macchia scura. Sobbalzo quando illumino il cranio. E' quasi sicuramente un mustelide, si è decomposto lì, sul letto. Ma come ci è arrivato? Non credo che avesse scelto il materasso al primo piano come dimora, se così fosse sarebbe piuttosto strano come comportamento. Il posto mi mette a disagio, allora prendo lo scheletro e lo porto fuori, voglio fare qualche foto. Queste sono alcune, se qualcuno è in grado di risalire alla specie...
Mi scuso per il "romanzo"
Gianni

Immagine:
Altro Mustelide?
51,89 KB

Immagine:
Altro Mustelide?
86,65 KB


Immagine:
Altro Mustelide?
95,55 KB


Immagine:
Altro Mustelide?
42,06 KB


Link

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 16:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gianni,

qualche misura aiuterebbe. Hai conserrvato il 'reporto'?

Le gambe posteriori sembrano molto lughe, comela coda quasi da gatto piu` che da mustelide, certo la faccia non ricorda un gatto!

Mistero per me


Umberto

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2006 : 16:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Umberto,
la lunghezza era di circa 40 cm, anche a me la testa non sembra di gatto. No, il reperto non l'ho preso, ma l'ho messo in un posto che, penso, sia rimaso lì, mi serve solo il tempo di ritornarci.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2006 : 16:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero non sono un esperto, ma controllando, per quel che si può la dentatura, mi sembra molto simile ai rappresentanti del genere Martes: Martes martes (Martora) o Martes foina (Faina).
Ma davvero il mio in questo campo è il parere di un "ignorante"

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...impressionante! neanche io sono esperto, ma penso che la faina possa abituarsi con più facilità ad ambienti simili (rimane comunque piuttosto strano) più che una martora. sicuramente qualcuno potrà darti delle risposte più certe...
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2006 : 13:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un cane?
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2006 : 08:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Un cane?


Non mi sembra un cane, però tutto è possibile

Link
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non inviare la foto per e-mail a qualche istituto di Zoologia?
Senz'altro lì qualcuno saprà determinare questo cadavere, che a me sa più di canide che non di mustelide...
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, hai ragione, è quello che farò.
Grazie a tutti
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e una volpe, no, eh?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un gatto selvatico o una lince?

Simo


Altro Mustelide?


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ancora a casa il materiale prestatomi dal veterinario per la mostra, mi ritrovo un cranio di volpe. La dentatura sembra molto simile.

Immagine:
Altro Mustelide?
105,54 KB

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2006 : 07:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Salvatore, sembra simile. Non so, ma ho dubbi sul gatto selvatico, la lince poi...sarebbe il massimo. Comunque invierò le foto ad un prof di zoologia e male che vada recupererò il reperto.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2006 : 22:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...se recuperi il reperto, non esporlo in sala da pranzo, non è un bello spettacolo....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2006 : 22:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore!!

Che ti devo dire!

Simo


Altro Mustelide?


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net