testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Esemplari pescati di Astropecten irregularis e Tethyaster subinermis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2006 : 10:09:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dunque, eccomi qui, suvvia, lo sapete che per me svegliarmi presto è una condanna!! Oggi si comincia con il phylum Echinodermata (è una categoria tassonomica alla pari del phylum Mollusca), un phylum che si divide in 5 classi, che vi scriverò nella loro forma in italiano: 1)oloturoidi (i cetrioli di mare)
2)ofiuroidi (le ofiure)
3)crinoidi (i gigli di mare, tipo Antedon mediterranea per intenderci)
4)echinoidi (i ricci di mare)
5)asteroidi (le stelle marine)

Vi posterò come primo quiz 2 foto scattate da me di 2 asteroidi conosciuti e ricercati da tutti voi perchè spesso nel loro stomaco contengono ogni ben di dio. Naturalmente dovrete determinarli, così smetterete di scrivere "in stella marina" ma sarete precisi riguardo la specie.
I punti in palio sono 4, 2 per specie. Se indovinate il genere ma non la specie il punto assegnatovi sarà 1 solo.
Buona prima manches a tutti, tempo limite ore 22:00 così potrete consultare tutto quello che volete, risposte a fabiocrocetta@alice.it.
Ciao
Fabiolino

Foto n° 1: è un esemplare un po' giovanile e misura circa 10 cm, strascico fuori Banco d'Ischia (Na), fondi fangosi, -400 mt circa.

Immagine:
Esemplari pescati di Astropecten irregularis e Tethyaster subinermis
159,54 KB

Foto n° 2: Pozzuoli ex reti, 20 cm circa, tramaglio calato a -50 mt.

Immagine:
Esemplari pescati di Astropecten irregularis e Tethyaster subinermis
201,5 KB


Modificato da - vladim in Data 07 febbraio 2021 18:10:05

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 01:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti! Oggi un po' di assenteismo, vi dico sin da subito che non mi siete piaciuti! Forse che i malacologi non amano cimentarsi in quant'altra cosa non sia molluschi? Ma come, non siete mossi da amore folle per qualsiasi forma marina? Ahi, ahi, ahi, no fabiotour!!

Vabbè, al di là delle mie divagazioni e tornando a noi vi dico le due determinazioni:
esemplare 1) si tratta di Astropecten irregularis pentacanthus, una specie diffusa in tutta Italia e quindi da conoscere. Appartiene alla famiglia Astropectinidae genere Astropecten, caratterizzato da margini delle braccia muniti di aculei. E' l'unica specie del genere Astropecten che si rinviene dai cento metri in giù, quindi ci si arrivava anche per esclusione. Se la cercherete ne troverete in numero impressionante nel pescato dei pescherecci a gambero rosso ed imparerete facilmente a riconoscerla. Ci troverete dentro taaante cose simpatiche.
esemplare 2) vi ammetto che sono stato un po' cattivello con questa specie. L'esemplare appartiene anche lui alla famiglia Astropectinidae, ma non al genere Astropecten come il precedente, bensì al genere Tethyaster. Assomiglia davvero molto all'Astropecten aranciacus (che è il sinonimo in uso di A. aurantiacus), ma la mancanza degli aculei marginali ne rende ancora una volta la determinazione molto semplice.
E adesso mica vorrete continuare a scrivere "in stelline"?

I punteggi di oggi sono:
Argonauta 3
Strombus 3
Pierlu 1
Peter 1
Giubit 1
Italo 1

Ringrazio tutti e 6 per aver partecipato a questa manche non malacologica, e che il nuovo moderatore guidi la mia mano.
A mercoledì, notte!
Fabiolino


Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 08:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi se cercate informazioni su stelle marine consultate

Link

non vi fermate alla prima pagine consultatele tutte ìè davvero interessante.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 12:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa devo dirla!
Arriverò forse ultimo, ma di sicuro imparerò molte cose nuove ed interessanti.
Vai Fabiolino!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 13:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wè, ma che scapocchione che sono...ho dimenticato di scrivere la determinazione della seconda, che è Tethyaster subinermis.
Spero che abbiate apprezzato, e ringrazio anche Squalo che ha partecipato pur avendo fatto 0 punti. La sua mail l'ho appena letta, mi era finita nello spam.
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 14:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che iella! La seconda stella l'ho azzeccata ma l'ho scambiata per la prima... Fabiolì sei diabolico!
Risalirò l'onda di sfiga.

Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net