|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zaca
Utente V.I.P.
Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 23:17:26
|
Ciao a tutti, Esto fungo strano trovato crescere vicino a casa mia in un prato vicino a un pioppo bianco (Poppulus alba). Vorrei identificare, per quel conto sul vostro aiuto. Il Campione è stata di 4,2 cm di diametro. Le procedure per l'analisi microscopica, anche se ha ancora qualche difficoltà nella tecnica, un piccolo partito che ha ottenuto raschiando la parte superiore. Ho allegato le foto. Grazie Zaca
PS: non posso scrivere in italiano, quindi ho usato Google per la traduzione.
Data: 25/10/2010 Luogo: Lisbona, Portogallo
Immagine: 1 - Presso il sito di raccolta 168,1 KB Immagine: 2 - Presso il sito di raccolta 182,57 KB Immagine: 3 - In casa mia 159,34 KB Immagine: 4 - In casa mia 167 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 13 novembre 2010 18:31:10
|
|
zaca
Utente V.I.P.
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 23:18:12
|
Immagine: 5 - In casa mia (ingrandimento di cui sopra) 132,7 KB Immagine: 6 - parafisi 102,17 KB Immagine: 7 - parafisi e spore 115,06 KB Immagine: 8 - Spore (ingrandimento 200x) 117,51 KB Immagine: 9 - Spore (ingrandimento 500x) 141,44 KB I dati del spore (compresi ornamentali) ottenuti con l'aiuto del programma Piximètre: 9.6 [14.1 ; 16.8] 21.2 x 6.5 [12.1 ; 15.6] 21.1 µm Q = 0.8 [1.1 ; 1.2] 1.5 ; N = 18 ; C = 95% Me = 15.4 x 13.8 µm ; Qe = 1.2
|
Modificato da - zaca in data 29 ottobre 2010 23:20:07 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 00:07:15
|
Ciao Zaca, benvenuto nel Forum Aphyllophorales!
Sembrerebbe Thelephora terrestris ma se sei sicuro della misura delle spore ritiro la mia ipotesi.
P.S. va benissimo la traduzione di Google ma se preferisci puoi scrivere anche in spagnolo! |
|
|
zaca
Utente V.I.P.
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 01:16:29
|
Grazie, Aphyllo, per l'accoglienza e per il tuo commento. Ho visto le immagini su internet della specie Thelephora terrestris e in effetti è molto simile. Per le misure delle spore, è quello di consultare i miei appunti e non ha trovato errori. Ma ci può essere un problema di scala. Quando avete tempo, si vede ancora con più attenzione. Ciao, zaca
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 08:13:26
|
Benvenuto Zaca
Non mi sembra condivisibile l'ipotesi avanzata da Marco (Telephora terrestris), questo fungo ha un imenio non compatibile con Telephora terrestris, cosi anche non sono "parafisi" visto che non è un Ascomicete
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 09:28:34
|
| Messaggio originario di Sirente:
Benvenuto Zaca
Non mi sembra condivisibile l'ipotesi avanzata da Marco (Telephora terrestris), questo fungo ha un imenio non compatibile con Telephora terrestris, cosi anche non sono "parafisi" visto che non è un Ascomicete
Mario
|
....posso anche sbagliarmi ma, ovviamente, l'imenio secondo me è quello ritratto nelle foto 2 e 3! La prima foto microscopica secondo me ritrae le ife della pubescenza della superficie superiore |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 12:11:57
|
Mi dispiace ma non riesco a capite bene come é strutturata la superficie fertile di questa specie. A tratti mi sembra addirittura quasi poroide. E' possibile avere delle macrofotografie più chiare e qualche altra caratteristica microscopica? Ciao a tutti
annarosa bernicchia |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 13:54:29
|
Ciao Zacca , ecco la microscopia di Telephora terrestris per un confronto
Le spore da te trovate sembrano compatibile con un Myxomycete , forse di quel colore giallo presente sul fungo!!! che mi sembra un pò "vecchioto"...
Mario
Telephora terrestris - CUTICOLA irsuta 115,03 KB
Telephora terrestris - IMENIO 113,6 KB
Telephora terrestris - GAF - MONOMITICO 105,92 KB
Telephora terrestris - BASIDI 105,97 KB
Telephora terrestris SPORES x1000 in OIL 104,91 KB
Telephora terrestris SPORES x1000 in OIL 104,34 KB
|
|
|
zaca
Utente V.I.P.
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 15:51:52
|
Grazie a tutti per la vostra risposta e commenti. E 'bello avere qualcuno con cui parlare. Così, anche, grazie. Quando raccolto questo esemplare, non ho visto sul lato inferiore (e non vedo ora) qualsiasi struttura riproduttiva (se i pori, i denti o altro). Così ho pensato che la mezzaluna fertile era in cima (Foto 1, 4 e 5). Era quella parte (nei pressi del sito di colore giallo) che ho raccolto la coppia campione analizzato al microscopio. Per il messaggio di Annarosa rendo conto che lei è dotato di queste dúvidas.Talvez ha analizzato al microscopio come un Myxomycetes, come disse Mario. Ora il campione è già asciutto. Come ho detto sopra, non vedo nessuna parte nel fondo fertile. Ho fatto nuove foto che ho allegato a questo messaggio. Per favore, se avete domande contattatemi. Ciao, zaca
Immagine: 10 - lato superiore 173,53 KB Immagine: 11 - lato superiore (ingrandimento)
125,68 KB Immagine: 12 - Lato inferiore 200,44 KB Immagine: 13 - Lato inferiore (ingrandimento) 230,64 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 21:00:31
|
Il tuo fungo mi fa pensare ad un Ischnoderma benzoinum parasitato
Mario
Ischnoderma benzoinum 176,36 KB
Ischnoderma benzoinum 182,68 KB
|
|
|
zaca
Utente V.I.P.
128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:20:06
|
Caro Mario, grazie per il vostro interesse e cercare di aiutarmi a chiarire questo mistero. Non essendo soddisfatto ho deciso di aprirlo. L'enigma rimane: Non vedo niente che assomigliava pori. Sembra che il parassita aveva tenuto conto del fungo, perché ciò che è dominante è il giallo. Il parassita ha tenuto conto del fungo, dopo aver distrutto la sua struttura. Allego una foto. Grazie zaca
Immagine: 14 147,02 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|