|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:35:21
|
Ciao! Parrebbe proprio! Ma... Non perderla di vista e vedrai, anzi ... vedremo. Appena ho un pò di tempo posterò foto di rosette che sono riuscito a determinare seguendole col tempo. giorgino |
Modificato da - giorgino in data 27 ottobre 2010 21:36:50 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:42:16
|
Ho già segnato il posto preciso al cm e questa primavera sono proprio curioso di vedere cosa spunterà.. il fatto è che non assomiglia a nessuna delle rosette già identificate che ho visto il quella zona! Boh.. vedremo!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 12:07:01
|
Caro giorgino, mi sa che dovrò tenerle sott'occhio per molto tempo, ben oltre la prossima primavera! Sono due mesi che non si parlava d'altro sul forum.. probabilmente potevo arrivarci prima!
Sta mattina sono andato a cercare altre rosette uguali e sono riuscito a trovarne altre due! Una (subito qui sotto) è bruttina come quella di due giorni fa, la seconda credo invece che abbia risolto il mistero, ma mi serve comunque una vostra conferma dato che è la prima volta che la trovo!
Seconda rosetta
Devo ammettere che la base delle foglie a forma di breve picciolo mi aveva insospettito.. ma solo con la terza rosetta sono riuscito a togliermi molti dubbi!
Terza rosetta
...soprattutto per questo fusticino trovato a circa 10 cm dalla rosetta (causa sfalcio prato) e che ho ricollocato vicino. A questo punto credo proprio che possano essere...
...delle Spiranthes spiralis! Che ne dite.. è lei o non è lei?
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 10:48:28
|
Non c'è alcun dubbio che si tratti di rosette besali di Spiranthes spiralis
Forbix
Link |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 21:32:42
|
... che saranno visibili fino a fine primavera/inizio estate, per poi seccare, sparire e rispuntare poi, con la spiga del nuovo fiore da metà settembre in avanti. Ma,ripeto, per conferma, non perderle di vista! giorgino |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 08:30:02
|
| Messaggio originario di giorgino:
... che saranno visibili fino a fine primavera/inizio estate, per poi seccare, sparire e rispuntare poi, con la spiga del nuovo fiore da metà settembre in avanti. Ma,ripeto, per conferma, non perderle di vista! giorgino
|
Certo che è proprio una specie strana! Ad ogni modo ho già contattato il proprietario del terreno (che è stufo di sentirmi.. ogni volta che lo chiamo è per qualche nuova orchidea) e ho installato delle piccole reti di protezione intorno alle rosette (con un diametro di circa 30 cm) in modo che questa primavera non vengano nuovamente falciate come gli anni scorsi! Così finalmente il prossimo autunno potrò vederle anch'io fiorite!!
Ciao!
Luca
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|