testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Rosetta basale.... Spiranthes spiralis?!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 17:10:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi sembra la rosetta di un'orchidea, ma nel dubbio ve la mostro..
Che cosa può essere?! La foglia di sinistra misura circa 2,5 cm.
Grazie dell'aiuto!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Parrebbe proprio!
Ma...
Non perderla di vista e vedrai, anzi ... vedremo.
Appena ho un pò di tempo posterò foto di rosette che sono riuscito a determinare seguendole col tempo.
giorgino

Modificato da - giorgino in data 27 ottobre 2010 21:36:50
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 21:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già segnato il posto preciso al cm e questa primavera sono proprio curioso di vedere cosa spunterà.. il fatto è che non assomiglia a nessuna delle rosette già identificate che ho visto il quella zona! Boh.. vedremo!

Ciao!

Luca

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 12:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro giorgino, mi sa che dovrò tenerle sott'occhio per molto tempo, ben oltre la prossima primavera!
Sono due mesi che non si parlava d'altro sul forum.. probabilmente potevo arrivarci prima!

Sta mattina sono andato a cercare altre rosette uguali e sono riuscito a trovarne altre due! Una (subito qui sotto) è bruttina come quella di due giorni fa, la seconda credo invece che abbia risolto il mistero, ma mi serve comunque una vostra conferma dato che è la prima volta che la trovo!

Seconda rosetta

Devo ammettere che la base delle foglie a forma di breve picciolo mi aveva insospettito.. ma solo con la terza rosetta sono riuscito a togliermi molti dubbi!

Terza rosetta

...soprattutto per questo fusticino trovato a circa 10 cm dalla rosetta (causa sfalcio prato) e che ho ricollocato vicino.
A questo punto credo proprio che possano essere...

...delle Spiranthes spiralis!
Che ne dite.. è lei o non è lei?

Ciao!

Luca

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 10:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è alcun dubbio che si tratti di rosette besali di Spiranthes spiralis

Forbix

Link

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 21:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... che saranno visibili fino a fine primavera/inizio estate, per poi seccare, sparire e rispuntare poi, con la spiga del nuovo fiore da metà settembre in avanti.
Ma,ripeto, per conferma, non perderle di vista!
giorgino

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 08:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgino:

... che saranno visibili fino a fine primavera/inizio estate, per poi seccare, sparire e rispuntare poi, con la spiga del nuovo fiore da metà settembre in avanti.
Ma,ripeto, per conferma, non perderle di vista!
giorgino

Certo che è proprio una specie strana!
Ad ogni modo ho già contattato il proprietario del terreno (che è stufo di sentirmi.. ogni volta che lo chiamo è per qualche nuova orchidea) e ho installato delle piccole reti di protezione intorno alle rosette (con un diametro di circa 30 cm) in modo che questa primavera non vengano nuovamente falciate come gli anni scorsi!
Così finalmente il prossimo autunno potrò vederle anch'io fiorite!!

Ciao!

Luca

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net