testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Heterobasidion annosum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FRANK67
Utente V.I.P.


Città: CIRO'
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


136 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2006 : 19:07:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Bondarzewiaceae Genere: Heterobasidion Specie:Heterobasidion annosum
cari amici, oggi siccome il tempo era veramente inclemente, non mi sono allontanato più di tanto da casa e proprio a ualche Km ho trovato un esemplare mai visto prima ma che mi ha destato molta curiosità.
Heterobasidion annosum, Basidiomicete, cappello bruno, pori biancastri, tubuli stratificati, trovato su vecchio ceppo di pino a quota collinare con un forte odore di muffa. E' stata tanta la curiosità che mi sono messo a cercare eventuali caratteristiche particolari e soprattutto specie simili.
per le caratteristiche ho trovato che: H. a. o Fomes annosus è un parassita particolarmente importante per importanza economica, molto diffuso nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, dove sebbene sia stato segnalato anche su molte latifoglie, causa danni notevoli in particolar modo nei popolamenti coetanei e monospecifici di conifere. Determina, infatti, un marciume radicale il cui esito può essere la morte della pianta o la carie del duranem del fusto, con la perdita di quantità più o meno elevate di massa legnosa commercializzabile.
per l'altro aspetto dei simili, ho letto che è facilemnte confondibile con Ganoderma adspersum che però si trova solo su latifoglie, non ha il caratteristico odore di muffa, ed il cappelo è più appiattito e regolare.
spero di aver detto tutto, e di trovare nei prossimi gg. qualche specie più succulenta.
per adesso vi saluto e a presto
FRANK67

ECCO LE IMMAGINI

Immagine:
Heterobasidion annosum
103,77 KB


Immagine:
Heterobasidion annosum
84,04 KB

Immagine:
Heterobasidion annosum
134,29 KB


Immagine:
Heterobasidion annosum
64,48 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 07 ottobre 2009 18:01:20

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 12:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto , se la prossima volta ne fai una anche ai pori possiamo vederne la grandezza in merito all'eta' e un taglio ai tubuli possiamo calcolare quanti anni hanno.

Ciao

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net